TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/10/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 8/10/08 23:15 - 5523 commenti

Film non facile, che cerca la rappresentazione reale dei fatti, non di parte (si evidenziano travagli ed inflessibilità all'interno dello stesso Kappler). Cade in clamorosi errori storici (impossibile che nel '44 già si sapesse di milioni di ebrei uccisi nelle camere a gas; in via Rasella ci furono davvero morti fra i civili; la colonna era composta da territoriali anziani), ma ha un tessuto narrativo di una certa compattezza. Non funziona (caso raro) il personaggio di Mastroianni, qui sovrastato da Burton. Steiner, invece, è un buon Dollmann.

Mark 28/01/11 02:02 - 264 commenti

I gusti di Mark

Il cast è un marasma, vi convivono divi del cine nostrano, caratteristi e stelle di Hollywood. La narrazione, basata su un fatto storico, è fedele, anzi, esegetica, cosa che invece non si può dire per la trattazione dei personaggi, che in alcuni casi sfocia nel romanzo d'appendice. Deve aver faticato non poco Burton per tentatare di creare un Kappler coscenzioso e con addirittura dei sensi di colpa. Sappiamo benissimo che la realtà era completamente diversa. Da questo assurdo romanzare il film perde moltissimo.

Il Dandi 1/02/11 19:11 - 1917 commenti

Il problema non è che il dramma si prenda delle licenze poetiche rispetto alla Storia, ma che il dramma non sappia affermarsi e camminare con le sue gambe continuando ad appogiarsi alla Storia continuamente. Così per esigenze tragiche in via Rasella muoiono solo tedeschi in divisa, e il Kappler di Burton (discreto) diventa un ragionevole ufficiale gentiluomo. Nemmeno il Mastroianni prete (che ha il compito ancor più ingrato di confrontarsi con Fabrizi) risolleva un film piatto, che per non scontentare nessuno scontenta tutti.
MEMORABILE: L'attentato.

Fauno 26/05/11 22:17 - 2208 commenti

Stravolgente e micidiale, senza bisogno di violenza estrema o effetti speciali, basta la bravura universale di Burton. Non mi spingo in profondità perché è tratto da un romanzo, ma se fosse cronaca inconfutabile l'eroe sarebbe Kappler, che la strage non la voleva e viceversa è stato costretto ad eseguirla pagando anche per gli altri, mentre la Santa Sede avrebbe solo scelto il male minore trincerandosi dietro la scusa molto ovvia dell'ultimo baluardo contro gli atei comunisti... Lascio ogni commento di parte e dico che il film mi è piaciuto molto.
MEMORABILE: L'espressione di Burton quando viene a sapere che tocca a lui la rappresaglia.

Nando 20/09/12 11:05 - 3810 commenti

L'attentato di via Rasella e l'abominevole vendetta visti con gli occhi dell'autore della seconda (un intenso e sofferto Burton) e da un restauratore religioso (un poco convincente Mastroianni, che interpreta un personaggio di fantasia). I fatti sono discretamente descritti, pur con qualche lacuna, il clima plumbeo appare deciso e il cast è appropriato (su tutti il ghigno monolitico di Steiner).

Galbo 27/09/14 05:45 - 12380 commenti

La ricostruzione dell'eccidio delle Fosse Ardeatine in una produzione italo-americana che non è molto precisa dal punto di vista storico (lasciando un po' defilata tra le altre cose la responsabilità delle gerarchie cattoliche) ma ha una sua efficacia che va ricercata in una certa accuratezza della ricostruzione ambientale, nella capacità del regista di mantenere la tensione e soprattutto nella buona interpretazione del grande Richard Burton affiancato da un Marcello Mastroianni non altrettanto incisivo. Non male.

Jurgen77 2/10/15 11:16 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Parata di star del nostro cinema, con l'aggiunta di un discreto Richard Burton. Buon dispendio di mezzi e tensione dall'inizio alla fine per rappresentare una delle più note tragedie romane dell'ultimo conflitto mondiale. A mio avviso il personaggio interpretato da Burton si discosta dalla realtà. Un cinico ufficiale delle SS (nella realtà) viene rappresentato come vittima degli eventi. Qualche errore nella ricostruzione storica, ma film comunque ben strutturato.

Nicola81 2/11/16 17:59 - 2840 commenti

La strage delle Fosse Ardeatine raccontata da una prospettiva piuttosto coraggiosa, che mette in discussione l'opportunità dell'attentato partigiano di via Rasella, accusa l'inerzia del Vaticano e alla fine paradossalmente fa sembrare i tedeschi come i meno colpevoli: carnefici sì ma anche obbligati dalle circostanze. Luci e ombre nella ricostruzione storica, ma confezione di qualità e ottimi dialoghi. Burton (bravissimo) è un Kappler forse fin troppo scrupoloso, Mastroianni gli tiene test; bene anche Steiner, Montagnani e la Boccardo.

Gmriccard 23/11/18 08:07 - 121 commenti

I gusti di Gmriccard

Sì, ci sono Burton e Mastroianni (sulla carta, perché dal vero siamo lontani dai loro acuti migliori), la ricostruzione storica sarà fedele, ma ci sono tanti punti deboli. McKern interpreta praticamente una macchietta, Kappler è un po' troppo strafottente (d’accordo, per le delusioni amorose aveva chiesto il trasferimento sul fronte orientale dove - forse - ottenere una gloriosa morte); il prete restauratore (figura creata ad hoc) perde ogni scontro: dove ha studiato eloquenza? Però il budget aiuta: le ambientazioni sono buone, cocì come la messa in scena.

Magerehein 19/04/22 10:10 - 986 commenti

I gusti di Magerehein

Decisamente coraggiosa, sebbene non priva di errori rispetto ai veri fatti, questa rappresentazione dell'eccidio delle Fosse Ardeatine. Non si colpevolizzano infatti soltanto i tedeschi (l'ufficiale interpretato da Burton è anzi inizialmente preda del dubbio, salvo poi eseguire freddamente l'ordine per senso del dovere), ma ricadono corresponsabilità anche su partigiani (si mette in dubbio - lecitamente - l'effettiva utilità del loro attentato) e Vaticano (tacciato di passività); ovvio che al tempo abbia suscitato vivaci polemiche. Non annoia e soprattutto fa riflettere. Da vedere.
MEMORABILE: I minuti finali, fra esecuzioni a sangue freddo e boia a cui tremano le mani.

Richard Burton HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ciao pussycatSpazio vuotoLocandina Chi ha paura di Virginia Woolf?Spazio vuotoLocandina BarbablùSpazio vuotoLocandina Esorcista II - L'eretico

Rambo90 5/02/24 19:33 - 7679 commenti

Al di là dell'esattezza storica, si tratta di un buon film, che analizza in modo interessante le psicologie di chi è chiamato a compiere un ordine militare tremendamente iniquo, approfondendo i vari punti di vista e cercando per quanto possibile di andare oltre gli schieramenti. La tensione drammatica regge bene e alcune sequenze sono dirette ottimamente, tra tutte quella dell'attentato per le strade di Roma. Burton bravissimo e accentratore, affiancato da un Mastroianni corretto ma un passo indietro.

Noodles 5/03/24 09:00 - 2204 commenti

Con un cast simile poteva uscirne il miglior film sui terribili fatti di Via Rasella. Invece il regista decide di romanzare la vicenda e di riscrivere la storia, mantenendo l'impianto generale ma dotando Kappler di umanità e filosofia, dispensando dialoghi didascalici a destra e a manca e cadendo infine in alcuni anacronismi. Peccato perché il cast è di prim'ordine e i nostri caratteristi non sfigurano davanti a stelle quali Richard Burton. Il film è anche girato bene se vogliamo, ma puzza di finzione dall'inizio alla fine. Nella sua semplicità, meglio Dieci italiani per un tedesco.

• Discussione Mark • 30/01/11 01:57
    Comprendo pefettamente la tua perplessità.
    Mi sono attenuto ad una delle prime regole del Davinotti,cioè "mai leggere le recensioni altrui prima di scrivere le proprie",quindi anche volendo non avrei potuto notare le tue obiezioni in proposito,in quanto io,per l'appunto,non leggo i commenti precedenti.
    Ad ogni modo la fedeltà di cui parlo io era,più che storica direi tecnica,nel senso che tutti i fatti descritti nei libri di storia (la via,l'ora,il cassonetto,la compagnia Bozen,la sfuriata del generale sul luogo dell'attentato) sono realmente accaduti,ne ho memoria,tra le altre cose,da un libro di Giorgio Amendola che fu uno dei pianificatori di quell'attacco. Ad ogni modo se ritieni che il mio commento leda i fatti storici ti autotizzo senza esitazioni a rimuoverlo.Non sono un esegeta dell'attentato in via Rasella,mi sono collegato in via di massima a quanto ricordavo personalmente e sommariamente.
  • Discussione Zender • 30/01/11 09:04
    Scusa Mark, un attimo: non esiste alcuna regola che dice di non leggere le recensioni altrui prima di scrivere le proprie. Si dice di NON COPIARLE, che è ben diverso, non certo di non leggerle. Non capisco a cosa tu ti riferisca. Mi illumineresti? Grazie.
  • Discussione B. Legnani • 30/01/11 11:24
    Mark ebbe a dire:
    Comprendo pefettamente la tua perplessità.

Non rimuovo nulla, ci mancherebbe. Laddove scrivi
    Ultima modifica: 30/01/11 11:26 da B. Legnani
  • Discussione Mark • 30/01/11 23:20
    Non sono un esegeta del Davinotti,lo reputo uno spazio agevole e aperto per esprimere pareri e opinioni liberamente. Ora mi sembra di aver innescato una discussione che francamente lascerei volentieri a voi decani de sito,certamente più competenti del sottoscritto.E' evidente che devo aver male inteso le regole del Davinotti,in ogni caso,la scelta assolutamente personale di non leggere i commenti altrui non mi pare moralmente deprecabile,soprattutto perchè è la condizione necessaria per me per poter srivere lontano da condizionamenti,graduatorie,giudizi esterni e quant'altro.
  • Discussione B. Legnani • 30/01/11 23:38
    Mark, ti chiedo scusa, ma il mio messaggio di ieri appare monco e, di conseguenza, incomprensibile.
    Dicevo questo. Laddove scrivi: "La narrazione dei fatti storici è fedele, anzi, esegetica"

Potremmo mettere: "La narrazione, basata su un fatto storico". ecc. ecc.

Ovviamente cambio solo se tu sei d'accordo. Altrimenti il tutto resta immutato, ci mancherebbe altro.
  • Discussione Mark • 30/01/11 23:51
    Cambia pure,senza problemi,anche se resto del parere che la sostanza dei fatti storici non è stata travisata,intendo quella relativa all'attentato.Per quanto riguarda Mastroianni l'ho scritto anch'io che il resto era romanzo d'appendice.In ogni caso cambia pure senza problemi,figurati.
  • Discussione Zender • 31/01/11 10:25
    Nessuno dice che è deprecabile non leggere i commenti altrui, proprio no. Ma non è deprecabile nemmeno il contrario. Era solo per sottolineare questo, poiché sostenevi che fosse una regola davinottica.
  • Discussione Gestarsh99 • 31/01/11 11:03
    Mark ebbe a dire:
    [...]in ogni caso,la scelta assolutamente personale di non leggere i commenti altrui non mi pare moralmente deprecabile,soprattutto perchè è la condizione necessaria per me per poter srivere lontano da condizionamenti,graduatorie,giudizi esterni e quant'altro.

Concordo assolutamente!
    Questo credo che sia un atteggiamento quantomeno saggio, anche per evitare di vedere un qualsiasi film sotto l'ottica di ciò che si è appreso da commenti altrui in precedenza. Nel senso che se si è letto rose e fiori su di una pellicola che poi invece riserva picche e quadri, il rischio grosso è quello di valutarla molto più in negativo rispetto ad una visione pura ed incondizionata (quindi non vincolata al rispetto di alcun tipo di aspettativa).

@Zender: letto pm, grazie! ;)
  • Discussione Mark • 31/01/11 16:51
    A Zender non volevo accusare nessuno,mi limitavo ad esprimere,come sempre liberamente,il mio pensiero.

A Gestarsch88:grazie per aver compreso lo spirito del mio messaggio.
  • Curiosità Lucius • 28/03/15 16:10
    Direttamente dall'archivio cartaceo personale di Lucius, il flanetto originale inglese: