Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/22 DAL BENEMERITO NICOLA81
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Nicola81 22/10/22 21:28 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Il massacro del Circeo è stato uno dei fatti di cronaca nera più feroci degli anni '70. Questa fiction ha il merito non indugiare sui suoi aspetti più brutali e scabrosi, focalizzandosi soprattutto sulla vicenda processuale, sull'impatto sull'opinione pubblica e anche sulla giurisprudenza (all'epoca lo stupro era ancora qualificato tra i delitti contro la moralità). Impeccabile ricostruzione d'epoca, interpreti perfetti (sorprendente la giovane Caldarelli nel ruolo della povera Donatella Colasanti); c'è anche la retorica, ma alimentata dal dolore, dalla lucidità e dall'indignazione.
MEMORABILE: Il ritrovamento delle due vittime; L'interrogatorio in ospedale; Le insostenibili argomentazioni delle difese; La requisitoria del PM (Camerini).

Kinodrop 3/12/22 19:05 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Una serie TV che rievoca (non senza lungaggini e sottotrame) il massacro del Circeo, che al di là della tragedia e della sofferenza per le vittime contribuì a un salto di qualità nella legislazione nei confronti dello stupro. Più che l'orrore del fatto in sé, il regista fa risaltare prevalentemente l'iter legale e la figura dell'avvocatessa coi suoi casi personali, rendendo un po' manierato e didascalico l'impegno femminista. Il target influisce negativamente con punte di retorica e di sentimentalismo, con una recitazione standard e poca cura per la dizione. Credibile Caldarelli.

Galbo 4/12/23 19:16 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Andrea Molaioli dirige una serie che racconta uno degli eventi più torbidi e tragici della recente storia italiana, concentrandosi non tanto sul fatto in sé (e meritoriamente non si indugia sugli aspetti più morbosi del crimine), quanto sull'iter legale e processuale dello stesso, sottolineando l'importanza del fatto come input per la legislazione sullo stupro. Un prodotto curato per sceneggiatura, ambientazione e prova degli attori, il cui limite è rappresentato dall'inserimento delle vicende private dei personaggi coinvolti, poco interessanti ai fini della storia.

Caesars 20/12/23 11:04 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Chi non è più giovanissimo ben avrà in mente lo scalpore che suscitò la tragica vicenda svoltasi al Circeo. La fiction ha il merito di far conoscere i fatti anche a chi non li conoscesse ancora e lo fa senza soffermarsi troppo sui dettagli più morbosi dei fatti accaduti. Purtroppo la scelta di diluire il racconto in sei puntate (di quasi un'ora ciascuna) costringe la sceneggiatura a condire il tutto con storie parallele poco interessanti; meglio sarebbe stato concentrarsi di più sui processi e le relative vicende giudiziarie. Realizzazione tipica di un prodotto per la TV italiana.

Andrea Molaioli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La ragazza del lagoSpazio vuotoLocandina Il gioiellinoSpazio vuotoLocandina Slam - Tutto per una ragazzaSpazio vuotoLocandina Bella da morire
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Caesars • 15/12/23 11:05
    Scrivano - 16812 interventi
    Le ragazze hanno appuntamento, con quelli che saranno i loro aguzzini, per andare al cinema a vedere Profondo rosso in un fantomatico cinema Roadway (in realtà cinema Broadway, che esisteva già negli anni '70). Qui un articolo riguardante la "comparsa" el set cinematografico.

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images67/profx.jpg[/img]