TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/06/11 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 25/06/11 20:25 - 2208 commenti

Tutte le mie lodi ad un altro capolavoro mai preso in considerazione. Sarà vero che come world movie si avvale di immagini girate molto prima dell'anno di edizione, ma ha il merito di decapitare di netto molti luoghi comuni e senza degenerare nell'hard. Esprime semplicemente il sesso per la cosa meravigliosa che è, nella realtà, anche se diversamente interpretato e portato a termine a seconda delle aree geografiche. È solo la cultura dei giorni nostri, da postribolo, che l'ha ridotto a un qualcosa di più banale e più sporco di una soffiata di naso...
MEMORABILE: Le scene dei geyser neozelandesi e del paese della prima bomba atomica, oltre alla danza iniziale e alle immagini danesi.

Panza 17/05/15 20:03 - 1834 commenti

Lasciando stare il fatto che i filmati mostrati siano ricostruiti (nella scena del "petting" si riconosce Marina Hedman!) o che comunque siano probabilmente di repertorio, è innegabile che questa rassegna di filmati a tema pruriginoso/erotico non sia male. Il tono è poco serioso, quasi surreale e godereccio con una passerella di scene erotiche e di qualche evitabile spogliarello. A tenere uniti gli spezzoni ci pensa il commento fuori campo, lontano dai toni sadici e cinici dei vari squallidi epigoni di Mondo cane. Non male, per il genere.

Daidae 14/06/15 20:06 - 3167 commenti

Non un granché; si tratta di un documentario noioso sulla scia di Mondo cane e simili, ma per fortuna senza scene di violenza su uomini o animali. Due fastidiose voci commentano atti sessuali in varie parti del mondo, filmati artificiosamente; si riconoscono, oltre alla Hedman anche, i caratteristi Artemio Antonini e Sergio Ammirata. Salvo solo la bella musica che ritroviamo nel migliore Il braccio violento della mala e ovviamente le ambientazioni anni 70.

Ronax 17/07/16 07:34 - 1247 commenti

I gusti di Ronax

Mutuando il titolo da un rotocalco televisivo del tempo, celebre per avere sdoganato il nudo sulle reti RAI, Girolami imbastisce un curioso film di montaggio che mischia spezzoni inediti di vecchi mondo movie, scenette da porno teutonici e brani girati per l'occasione spesso sul filo dell'hard e il cui filo conduttore è, inutile dirlo, il sesso in tutte le salse e a tutte le latitudini. Al di là dell'insensatezza dell'insieme e dell'irritante fuori campo a due voci, colpisce l'abilità con cui sono stati assemblati materiali così eterogenei.
MEMORABILE: Il bagno dei vecchietti nella piscina miracolosa dai presunti poteri afrodisiaci.

Herrkinski 30/09/18 21:18 - 8072 commenti

Inqualificabile, farebbe impallidire anche i peggiori mondo-movie, a partire dal montaggio inorganico di materiale di repertorio recuperato chissà dove (roba anni '50 addirittura) con sequenze girate ex-novo con ben noti caratteristi, senza soluzione di continuità e nemmeno il minimo accorgimento (vestiti di epoche diverse, nazioni e razze mischiate a casaccio nell'arco di poche sequenze). Qualche stralcio più spinto per i guardoni di turno e commenti fuori campo che dal tono parrebbero risalire all'epoca fascista. Ed era il '78...

Markus 1/10/18 08:49 - 3682 commenti

Tardo mondo-movie/sexy d'assemblaggio di probabili scarti da altrettanti Anni '50/'60 spacciati per il... 1978! Inutile dire che il livello di panzane qui raccontate è da Oscar del trash. Anche il tono scanzonato - peraltro non nuovo, nel genere - alla lunga stanca e relega quindi l'opera nell'inutile passatempo che all'uscita del film deve aver deluso più di qualcuno. Ridanciane sentenze, sparse per tutto il film ("Non c'è niente di più deprimente di un negro che imita un bianco"), riescono quantomeno ad "alleggerire" la visione.

Deepred89 25/09/23 16:43 - 3704 commenti

Collage di filmati di repertorio a tematica più o meno sessuale e sketch erotici girati ex novo, uno sfiancante guazzabuglio senza capo né coda legato malamente da un doppio commento che si vorrebbe ironico ma che si rivela unicamente stucchevole, al punto che pure i potenzialmente godibili picchi di politicamente scorretto ne escono stemperati. Di repertorio anche le musiche, tra le quali emerge il Peer Gynt nell'allucinata versione cavalloniana. Senza picchi estremi, nonostante l'abbondanza di copule e dettagli anatomici. In ogni caso, più vicino a Che fai rubi? che al mondo movie.

Franco Martinelli (Marino Girolami) HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Roma violentaSpazio vuotoLocandina Roma, l'altra faccia della violenzaSpazio vuotoLocandina Italia a mano armataSpazio vuotoLocandina Kakkientruppen

• Discussione Zender • 22/04/15 18:00
    Sì scusa, mi ero dimenticato di aggiungerla al cast. L'ho aggiunta col suo nome usato in Imdb.
  • Discussione Dusso • 23/04/15 08:27
    Un altro attore riconoscibile è il caratterista Giulio Massimini che qui ha una scena di sesso molto spinta...
  • Discussione Panza • 31/05/15 13:14
    Stando ai titoli di coda, il montaggio finale è stato fatto con le scene tratte dai seguenti film peplum e d'avventura:

La corona di ferro
    Ercole l'invincibile
    Gli invasori
    Sansone contro i pirati
    I giganti della Tessaglia
    Sandokan contro il leopardo di Sarawak
    Sandokan, la tigre di Mompracem
    Totò contro il pirata nero
    La Gerusalemme liberata
    I Normanni
    L'assedio di Siracusa
    La regina delle Amazzoni
    Napoleone ad Austerlitz
    I pirati della Malesia (1964)
    La donna dei faraoni
    I misteri della giungla
    Nefertite, regina del Nilo
    Sandokan alla riscossa
  • Discussione Dusso • 31/05/15 19:15
    Non centrano chiaramente nulla con il film "Nude Odeon" le cose che cita Panza: chi ha telecinemato il film ha lasciato anche quelle sequenze che erano sulla pellicola...
    Ultima modifica: 1/06/15 08:32 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 31/05/15 21:19
    Dusso ebbe a dire:
    Non centrano chiaramente nulla con il film "Nude Odeon" le cose che cita Panza in curiosità, chi ha telecinemato il film ha lasciato anche quelle sequenze che erano sulla pellicola...

Difatti non riuscivo a capire...
    Ultima modifica: 31/05/15 21:20 da B. Legnani
  • Discussione Zender • 1/06/15 08:33
    ah ecco, mi ripromettevo di capire meglio queasta cosa al ritorno ma Dusso mi ha anticipato. Grazie.
  • Discussione Panza • 1/06/15 08:35
    Quella a cui mi riferisco io è la sequenza finale con varie sequenze di film rimontati come in La verifica incerta e con una voce narrante che li commenta. Poi partono dei titoli di coda.

• Discussione B. Legnani • 1/06/15 09:23
    Panza ebbe a dire:

E' avulsa dal tono del film ma pensavo centrasse con esso.

Panza, non offenderti, ma dato che sei in grande compagnia perché è un errore che si sta diffondendo, segnalo che va scritto c'entrasse, non centrasse.
    "Avere a che fare con qualcosa" è entrare, non centrare. Il dipietresco "ci azzecca" purtroppo nasce proprio come sinonimo del "centrare" usato in modo errato.
    Fra qualche anno, probabilmente, i grammatici accetteranno questo uso, oggi errato, di "centrare".
  • Discussione Panza • 1/06/15 09:38
    B. Legnani ebbe a dire:
    Panza ebbe a dire:

E' avulsa dal tono del film ma pensavo centrasse con esso.

Non mi offendo affatto anche perché hai perfettamente ragione.
  • Discussione Panza • 22/05/19 11:53
    Segnalo questo interessante articolo di Alessio Di Rocco sulla genesi del film in cui vengono segnalate due attrici non accreditate: