TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/01/21 DAL BENEMERITO CAPANNELLE

Capannelle 16/01/21 01:41 - 3913 commenti

Una vendicatrice eclettica che la Mulligan interpreta con bravura e personalità. Fennell le serve un soggetto stimolante, perfettibile su alcuni personaggi e con un finale forse forzato ma che nel suo sviluppo sa prendere lo spettatore, far ruotare tanti caratteri e concedersi punte di black humour e tonalità colorate da fiaba dei Grimm. Promettente è anche il debutto alla regia di Fennell, capace di tenere un buon ritmo e sfruttare la verve della Mulligan, intervenendo quando il suo personaggio rischia di fare troppo il supereroe ed evitando il revenge fine a se stesso.

Gestarsh99 30/01/21 15:27 - 1391 commenti

I gusti di Gestarsh99

Fare giustizia gandhiana come Eastwood in Gran Torino; missionariamente, come una Spencer senza revolver; con le armi da fuoco del rimorso, coi corpi contundenti della consapevolezza forzosa. Catechizzare i drunk sex offenders con passi furtivi in una notte-boia che non molla e che decapita oblii, precide sonni della coscienza, disseca la testa immemore dal tronco radicato nell'humus del sessismo. Nulla di femministico o di reazionario nel labile craquelé di dark humour e "slasher psicologico" offerto dalla regista, solo il riconoscimento del giusto peso alle parole gravità e verità.
MEMORABILE: L'inatteso balletto a due in farmacia sulle note di "Stars are blind"; La mise da infermierina "harleyquinnesca" scelta per l'addio al celibato...

Daniela 31/01/21 11:58 - 10645 commenti

Dopo aver abbandonato l'università, Cassy è tornata a vivere con i genitori e lavora come cameriera. Ha un dolore segreto che la divora ed una missione da compiere ogni sabato sera... Rape & revenge atipico: il rape non viene mostrato, il revenge di natura "educativa" non ha valenza catartica, somigliando piuttosto ad una punizione auto-inflitta per la mancata presenza al momento giusto. Qualche sprazzo d'humor nero ma a prevalere è l'amarezza ed un senso di perdita in questo bell'esordio registico con una conclusione crudele ed una coda beffarda destinate a restare impresse.

Herrkinski 4/02/21 04:58 - 5992 commenti

In tempi di #metoo un film del genere vince facile, tuttavia l'assunto di base e il suo sviluppo sono meno scontati del previsto e si cerca di far passare un messaggio importante senza degradare nel femminismo spicciolo di altre opere recenti. L'aria trasognata della prima parte crea un bel contrasto con la seconda, ben più crudele e drammatica, affondando il colpo su una società perbenista e ipocrita in cui lo status sociale annebbia le coscienze. Il finale consolatorio mitiga l'amarezza perdendo l'occasione di colpire più duramente, evitando però forse un eccessivo pessimismo.

Kinodrop 4/02/21 20:00 - 1950 commenti

Mentre di giorno Cassie conduce una vita programmaticamente anonima, di notte si sente investita di un ruolo moralizzatore nei confronti del genere maschile tendenzialmente violento (viste le tragiche esperienze di cui vendicarsi). Fennell, al suo debutto come regista, gioca sull'ambiguità del personaggio lasciando i fatti solo all'intuizione (tranne nel finale), avvolgendo in un'atmosfera sospesa la psicologia e le intenzioni giustiziere di una figura costantemente presa da sé, che non si interroga mai sulla liceità del suo agire. Nonostante l'argomento, lascia con molti dubbi.

Deepred89 18/03/21 23:30 - 3400 commenti

Perennemente in bilico tra commedia, dramma e noir, uno splendido film di vendette atipiche, beffe e speranze. Il ritratto di come il cinema dovrebbe essere: senza un solo cedimento di ritmo, travolgente sia nella globalità del suo soggetto che nei piccoli dettagli (uno a caso: il destinatario del ciondolo nel finale), confezione impeccabile (giusto con qualche carineria all'inizio ma sempre funzionale), emozioni e intrattenimento senza sosta, una protagonista delle espressioni perfette, una visione del mondo solida e radicale ma sempre sotto il segno dell'ironia (magari perfida).
MEMORABILE: Gli ultimi 20 minuti, specialmente quello splendido colpo di coda conclusivo, che valorizza l'altrimenti gratuita svolta subito precedente.

Daraen4 11/04/21 23:21 - 102 commenti

I gusti di Daraen4

Revenge movie ambiguo, a metà fra il thriller e il dramma, con qualche tinta comica; si rivela essere una lunghissima pubblicità progresso ma, stranamente, fa riflettere; l'eroina protagonista del film non riesce a stare simpatica e non si può provare eccessiva empatia per lei; paradossale invece il sentimento di pena che si prova per i "cattivi", ai quali non si riesce ad addossare del tutto colpe che, pensandoci bene, hanno. Un incastro più elaborato di quanto a prima vista appare. Interessante.

Paulaster 13/05/21 09:41 - 3258 commenti

Donna finge di ubriacarsi per vendicare un trauma subìto. Soggetto importante che colpisce il maschilismo predatorio, il "catcalling" e gli stupri al college. La tesi poteva essere dimostrata con molto meno, visti i rischi che corre la protagonista e che la Mulligan (scarsa quando fa la brilla) suggestiona con una placida calma. Qualche sbavatura nel ruolo di Molina, con la canzone di Paris Hilton e nel lasciare il promesso sposo in camera fino all’alba. Notevoli tutti i dialoghi sul filo dell’ironia e la chiusura ruolo per ruolo.
MEMORABILE: Lo sputo nel caffè; La macchina presa a sprangate; Il video nel telefono; Il ciondolo spezzato in due.

Schramm 13/06/21 22:45 - 2585 commenti

Qui lo mostro e qui lo nego: ho Machiavelli nel DNA e te lo smarmello sulle x formali e le y contenutistiche del rape and revenge. Anzi facciamo che il rape neanche te lo mostro e per metà film l'angelo resta senza vendetta, e l'ambiguario del bravo revenger ne guadagna in nuove goniometrie. Beh, sono o no un'ereticona sovversiva? Potenzialmente, Emerald: sei troppo ostentatamente espositiva, troppo scopertamente teoretica, troppo dimostrativa anziché manifestativa. Troppo vittima del tuo talento. E slabbri troppo per le larghe e per le lunghe. La tua è una bomba atomica, ma a salve.

Lou 4/07/21 10:55 - 1042 commenti

I gusti di Lou

Un film importante e potente, che avrebbe potuto essere ancora più incisivo se non avesse sconfinato eccessivamente nel grottesco. Il tema è di grande attualità e Fennell ci costringe a riflettere sulle drammatiche conseguenze di atti troppo facilmente liquidati come ragazzate, che in realtà lasciano un segno indelebile sulle vittime fino alle più gravi conseguenze. La Mulligan è molto efficace e spietata nel portare avanti il suo disegno di vendetta per l’amica stuprata, umiliata, bullizzata, nell’indifferenza generale.

Bubobubo 3/08/21 17:08 - 1530 commenti

I gusti di Bubobubo

Per vendicare l'amica di corso Nina, suicidatasi dopo aver denunciato invano un abuso sessuale, l'introversa Cassie (Mulligan) girovaga di notte per club, fingendo di essere sbronza per incastrare approfittatori senza scrupoli. La vecchia conoscenza Ryan (Burnham) sembra tuttavia essersi sinceramente innamorato di lei... Se il giustizialismo filosofico sottostante alla narrazione della prima metà, per quanto comprensibile, è comunque opinabile, nel prosieguo il soggetto diviene assai più articolato e avvincente, sbocciando infine in un finale d'amara circolarità. Coraggioso.
MEMORABILE: Il cellulare della discordia; Le reazioni delle figure femminili allo stupro.

Muttl19741 13/08/21 10:21 - 135 commenti

I gusti di Muttl19741

Un film dal discreto soggetto sceneggiato in modo insufficiente. Il messaggio era ottimo, ma viene veicolato male. Si racconta troppo con le parole e ci si dimentica che il cinema racconta principalmente per immagini. Quelle presenti, oltretutto, appiattiscono la narrazione e riducono la pellicola a una puntata di una serie televisiva crime. Le sorti del film vengono risollevate nell'ultima mezz'ora, ma è troppo poco, è troppo tardi. Attori buoni ma mal assortiti.

• Discussione Herrkinski • 1/02/21 21:27
    Capo scrivano - 2369 interventi
    Ce l'avevo in archivio da vedere e davinottare da un po', ho tergiversato perchè non avevo ben capito che tipo di film fosse... A questo punto quando capita lo vedrò, anche se ho evitato gli spoiler mi sono fatto un'idea del tipo di lavoro.
  • Discussione Daniela • 2/02/21 00:07
    Si, quella quota di humour macabro rende l'atmosfera meno tragica e più spiritosa, anche se poi le coltellate al cuore e i pugni al fegato arrivano ugualmente allo spettatore
    E' vero, arrivano eccome... ed è anche vero che ci sono delle pennellate di humor nero, ma - pur ritenendo di essere generalmente molto sensibile a questo tipo di umorismo - questa volta non sono servite ad alleggerire la visione.
  • Discussione Gestarsh99 • 2/02/21 17:14
    Comunque alcuni siti lo danno in uscita il prossimo 11 marzo col seguente titolo:

• Discussione Didda23 • 2/02/21 17:26
    E doveva uscire il 23 luglio. A sto punto è meglio mettere il titolo italiano.
  • Discussione Gestarsh99 • 2/02/21 17:32
    Didda23 ebbe a dire:

Straquoto.

• Discussione Herrkinski • 2/02/21 21:14
    Capo scrivano - 2369 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    E doveva uscire il 23 luglio. A sto punto è meglio mettere il titolo italiano.
    PS. Titolo italiano orribile.
    Beh, in realtà sarebbe "Una giovane promettente" quindi non è che ci vada tanto distante...

• Curiosità Daniela • 4/02/21 10:21
    Quattro candidature al Golden Globe: film drammatico, regia, sceneggiatura, attrice protagonista in un film drammatico.

• Curiosità Zender • 26/04/21 11:01
    Premio Oscar alla migliore sceneggiatura originale a Emerald Fennell.
  • Discussione Schramm • 30/05/21 14:45
    Controllo di gestione - 6899 interventi
    me lo devo rimasticare, ma complessivamente sono rimasto poco convinto. da principio sembra chissà quale bomba H col timer prossimo allo zero, ma più va avanti e meno funziona. non ho sicuramente avvertito pugni né coltellate in alcun dove. è un'operazione troppo tirata per le larghe e per le lunghe (una bonifica di un quarto d'ora non avrebbe fatto mezzo soldo di danno) e troppo vittima del proprio ostensivo machiavellismo.

si lascia principalmente apprezzare per come sovverte ereticamente x formali e y contenutistiche del rape and revenge, allargandone perimetri e aree e affacciandole su nuove possibilità panoramiche e angolazioni morali. ma al netto di questo, non si arriva per me ai tre pallini.
    Ultima modifica: 30/05/21 17:16 da Schramm
  • Homevideo Caesars • 7/09/21 13:52
    In uscita il bluray, edito da Universal, ad Ottobre (il 14)