Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SCIPIONE L'AFRICANO

All'interno del forum, per questo film:
Scipione l'africano
Dati:Anno: 1937Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:Carmine Gallone
Cast:Annibale Ninchi, Camillo Pilotto, Fosco Giachetti, Isa Miranda, Francesca Braggiotti, Memo Benassi, Achille Majeroni, Alberto Sordi
Visite:863
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 28/5/07 18:48 - 5737 commenti

Film di regime retorico e declamato, che per dar sostegno alla guerra d’Etiopia rievoca i Romani vittoriosi alla fine seconda guerra punica. L’aderenza agli scritti di Tito Livio è lodevole, almeno per quanto concerne il colloquio tra Scipione e Annibale, la curiosa disposizione dei loro eserciti e la minuziosa ricostruzione, lunga e spettacolare, della battaglia di Zama. Annibale Ninchi troneggia istrionico nel ruolo dell’ imperturbabile e infallibile Scipione.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Deepred89 15/9/16 12:29 - 3112 commenti

Kolossal indubbiamente datato e teatralissimo (a partire dalla direzione degli attori, che recitano le battute rispettando il proprio turno senza mai sovrapporsi) ma ritmato e ricco di azione, anche se l'assoluta linearità e la scarsa definizione delle psicologie dei personaggi lasciano che una sottile nebbiolina dal'effetto soporifero si insinui planando sopra i boschi di braccia tese. Fugace apparizione di un raro seno scoperto pre-blasettiano. Pur coi suoi difetti, un esempio di cinema ricchissimo e sfarzoso che (in Italia) oggi non esiste più.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)