TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/03/07 DAL BENEMERITO STUBBY

Stubby 11/03/07 15:16 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Storia di vendetta ma con canoni completamente diversi dal solito. Corbucci qui dà sfogo alla sua fantasia con particolari del tutto inusuali per uno spaghetti western (come già ci ha abituato). Il film risulta avvincente fin da subito grazie anche alle interpretazioni ottime dei protagonisti (su tutti Gastone Moschin). Le analogie con Il Grande Silenzio saltano subito all'occhio ma il film ha una sua anima. Alcune scelte sono discutibili ma non rovinano la pellicola. Sicuramente da vedere.

Il Gobbo 1/06/07 08:46 - 3015 commenti

Un altro western "off" di Sergio Corbucci, che riesce a iniettarvi persino umori hippie e protestatari (soprattutto nel finale) senza rinunciare allo spettacolo. Anche il cast è spiazzante, la scelta sulla carta più improbabile (Johnny Halliday) funziona assai meglio del previsto. Un po' squilibrato fra serio e grottesco, ma con molti momenti efficaci, merita senz'altro una (ri)scoperta.

Matalo! 30/07/08 14:36 - 1378 commenti

Curioso, non del tutto riuscito ma meritevole di uno sguardo perché Corbucci nel western ha sempre una parola personale da dire. A me Hallyday non spiace come protagonista anche per via dell'aspetto fragile (si salva grazie alla sua cotta a maglia di ferro). Buono Moschin e ottimo sempre Adorf. Ci sono delle follie in mezzo che se non ce lo fanno amare ma ce lo fanno vedere con abbastanza piacere.
MEMORABILE: Il finale con tutti nudi.

G.Godardi 19/04/09 15:26 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Prima ora un po' bislacca dopo un incipit classico. La storia zoppica e l'interesse maggiore è concentrato su personaggi (Hallyday che fa Franco Nero, Adorf capitan uncino e Moschin sceriffo distratto, i giovani hippies) e ambienti, tra parecchia ironia e improvvise esplosioni di violenze. Inaspettatamente si impenna nell'ultima furente mezzora: un vero concentrato di grande cinema per montaggio, inquadrature e contenuti. Se il livello fosse stato sempre questo avremmo avuto un capolavoro. Pazienza, è "solo" un buon film. Cinico.

Homesick 31/10/09 17:07 - 5737 commenti

In un'alternanza di violenza e ironia, Corbucci attua una pregevole contaminatio tra i suoi precedenti western (il fango e la ferocia di Django; i monti innevati, lo sceriffo integro ma ingenuo e la vena malinconica di Silenzio), recuperi leoniani (il gilet metallico) e alcune bizzarrie post-sessantottine come gli hippies tossici e sbandati, l’avidità borghese e l’insistenza sui nudi. Per il suo battesimo western Halliday costituisce un curioso terzetto insieme a Moschin e Adorf, bandito monco con biografo atterrgato. Splendida la Fennec.
MEMORABILE: Il Cabazon, Le banconote in fiamme. I cittadini denudati e fatti strisciare come vermi.

Bruce 27/09/10 10:36 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Amaro e discontinuo western di Corbucci, con atipica ambientazione alpina e Johnny Halliday carismatico protagonista. Per il resto non convince né appassiona, è lento e manca di brio, odora di posticcio, appare pesante nel tono e con stravaganti apparizioni totalmente fuori contesto. Adorf e Moschin sprecati. Trascurabile.

Deepred89 12/06/11 12:52 - 3706 commenti

Western squilibrato ma interessantissimo, ricco di elementi assolutamente eterogenei: ironia, gotico, violenza, hippies, grottesco, ambientazioni sia alpine che desertiche. Aggiungiamoci Gastone Moschin sceriffo, Johnny Hallyday (tutt'altro che malvagio) vendicatore alla Django, Mario Adorf bandito tra il buffonesco e lo spietato. Tecnicamente, un po' frastornante l'anticlassica combinazione di messa a quadro e montaggio (anche se ciò è coerente con lo spirito del film), mentre la fotografia è stupenda. Imperfetto, ma suo modo imperdibile.

Giùan 27/08/13 22:57 - 4559 commenti

A fargli difetto, rispetto ai capolavori Django e Silenzio, non sono l'estro figurativo (la splendida sequenza dei nudi borghesucci verminosi) o le soluzioni di scrittura (la trovata degli hippies adolescenti), né tantomeno la voglia di costruire personaggi ambiguamente bidimensionali (Moschin sceriffo burocrate, servo di troppi padroni). A mancare è invece (come sintetizza la debolezza del protagonista Halliday) un collante crepuscolare che giustifichi tanta cinica visionarietà. Ne esce trionfatrice una Fabian mai così disinibita, irresistibilmente burrosa.
MEMORABILE: Il rivoluzionario Adorf che si porta dietro il biografo; Gli sporchi piccoli hippies che voglion traviare la bambina; La Fabian nella vasca.

Jdelarge 8/12/13 19:39 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

L'impressione che suscita questo particolare western di Corbucci è quella che tutto funzioni in maniera stentata e che niente sia davvero all'altezza della nomea che il regista possiede proprio grazie al genere spaghetti. La colonna sonora è mediocre come la performance di Hallyday, mentre alcuni personaggi (in primis degli pseudo figli dei fiori) sono totalmente fuori luogo. Il film giunge in maniera abbastanza statica a un finale confusionario, pure per certi aspetti molto interessante. Non male, ma Corbucci ha fatto di meglio.

Nando 23/12/14 17:16 - 3814 commenti

Western anomalo con un cast eterogeneo comunque dotato di un certo vigore. Hallyday è piacevole nel suo ruolo da bello e dannato, Moschin con un volto poco cowboy se la cava bene e Adorf gigioneggia alla grande. Belle presenze femminili, non del tutto azzeccato il finale con deretani nudi e una mezza copia del dollaro di Leone.

Sylvie Fennec HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Stanno tutti beneSpazio vuotoLocandina Goodbye EmmanuelleSpazio vuotoLocandina Moon and midnightSpazio vuotoLocandina Fino a farti male

Xabaras 8/01/15 00:41 - 210 commenti

I gusti di Xabaras

Uno dei miei spaghetti-western prediletti. Corbucci, affiancato da uno spaesato ma efficacissimo (soprattutto nel finale) Hallyday, tinge con mano sapiente e amaro pessimismo una storia ricca di colpi di scena e momenti di alta suspense introducendo un discorso sull'avidità e sul concetto di vendetta abbastanza inedito per il genere. Il film è comunque famoso per l'alta carica anti-borghese (magistralmente caratterizzata nella scena del rogo delle banconote) e per le stoccate inflitte al movimento sessantottino e ai suoi falsi miti e profeti.

Faggi 19/10/16 16:11 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Western barocco con un bel po' di carne al fuoco (oltre che banconote), forse troppa; si perde talvolta in eccessi e lungaggini. Sfoltito e ridotto all'essenziale sarebbe stato migliore; così come ci è stato consegnato ha dell'artificioso e sembra preferire più le questioni di look che di espressione di genere; non indegno (con toni di critica sociale) ma il rischio di distrarsi è dietro l'angolo. Imperfetto per aver voluto strafare.

Nicola81 11/02/17 22:56 - 2857 commenti

Spaghetti western decisamente bizzarro, che funziona finché resta ancorato alla serietà ma che deraglia nei momenti farseschi. Cast a dir poco eterogeneo: il cantante Johnny Hallyday (che non se la cava neppure male) pistolero protagonista, Moschin sceriffo duro ma ingenuo, Adorf istrionico bandito/rivoluzionario, la Fabian conturbante e pericolosa, la dolce Fennec. Sul ruolo dei giovani hippie e sulla scena delle banconote bruciate si sono sprecate le interpretazioni politiche. Piacevoli le musiche di Lavagnino.
MEMORABILE: Il finale.

Hackett 19/04/17 22:48 - 1867 commenti

Un film che mescola buone intuizioni a stereotipi del genere questo spaghetti western altalenante, che trae in inganno a partire dall'equivoco titolo (chi sono gli specialisti?). Degne di nota la presenza del carismatico e bravo Moschin, alcune idee originali come la banda di fricchettoni, una certa critica all'avidità sociale e la crudeltà nel far morire alcuni personaggi che si penserebbe centrali. Per contro, deludono una sceneggiatura abbastanza piatta, un Mario Adorf troppo macchettistico e un Hallyday davvero imbalsamato.

Ultimo 6/05/17 14:49 - 1655 commenti

Spaghetti western firmato Sergio Corbucci, da considerarsi riuscito grazie alla buona prova del cast, su tutti Hallyday e Adorf. Moschin è un attore che ho sempre apprezzato ma qui pare essere più sottotono e si porta a casa giusto una sufficienza. Il film scorre senza noia (chiaramente se vi piace il genere...) e cede un po' giusto nell'ultima parte. Non male, nel complesso.

Rambo90 16/09/17 16:39 - 7697 commenti

Spaghetti western un po' raffazzonato, che Corbucci confeziona senza troppa verve e un ritmo a volte davvero soporifero (soprattutto nella prima metà). La vendetta è la chiave di volta classica, ma il peregrinare del protagonista in cerca di colpevoli (e di soldi) non coinvolge fino in fondo. Se non altro il cast non è male: Hallyday è una presenza se non riuscita almeno curiosa, Moschin e Adorf si danno da fare con caratterizzazioni gustose e riuscite. Ultima mezz'ora leggermente in ripresa. Mediocre.

Alex75 24/02/20 13:46 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Western in cui Corbucci osa molto, tra scenari alpini alternati a deserti, protohippies, nudi e un protagonista come Johnny Hallyday (credibile malinconico pistolero solitario, contrapposto al chiassoso Adorf). Questi felici azzardi, anche grazie a un cast sontuoso, che comprende Moschin e un tris vincente di donne (Fabian, Fennec, Luce), fanno passare in secondo piano una storia piuttosto ordinaria, in bilico tra ironia e sequenze violente piuttosto urtanti, fino all’incredibile finale.
MEMORABILE: Hud: "Io non ho amici"; Il nudo della Fabian; Il cabezòn e lo spagnolo maccheronico del Diablo; Il rogo dei soldi e l’isteria collettiva che ne segue.

Pessoa 17/06/20 23:37 - 2476 commenti

Corbucci firma uno splendido spaghetti-western in cui riesce ad incastrare tutti i topoi del genere prendendo al contempo le distanze dai predecessori piu illustri. I progenitori dei personaggi di questo film vanno forse cercati negli eroi dei fumetti, rievocati anche dalla bella fotografia di Di Palma e da alcune surreali soluzioni narrative. Buona prova del cast con Moschin e Adorf che si confermano attori di razza. Senza qualche sbavatura nella sceneggiatura sarebbe stato un piccolo gioiellino, ma anche così si fa guardare con piacere, anche da coloro che non amano il genere.
MEMORABILE: I soldi che bruciano; "El cabezon"; Gli abitanti del villaggio che strisciano nudi.

Trivex 31/05/23 13:18 - 1744 commenti

Il western all’italiana è rude e non risparmia improvvise virate, andando all’invasione di territori poco affini. Non ci sono solo i pestaggi in cui si gronda sangue o i nudi femminili per l’epoca audacissimi, poiché si può giungere a parlare di capelloni più o meno alterati o di situazioni grottesche davvero sopra le righe. Si sta parlando anche di questo film, in cui convivono altresì due spiriti opposti, tanto per rendere il tutto ancora più spassoso. Ironia e violenza non mancano, anche a causa degli ecclettici partecipanti e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Da vedere.

• Homevideo G.Godardi • 19/04/09 15:31
    Disponibile da qualche mese in dvd dalla Medusa,collana "i grandi western italiani"

immagine buona e formato 2.35:1
    buono anche l'audio rielaborato in 5.1 e disponibile anche nell'origianle mono 1.0

i titoli di coda sembrano tagliati di poco,con una scritta FINE evidentemente posticcia

negli extra solo il trailer
  • Homevideo Il Gobbo • 18/06/09 09:12
    Segretario - 762 interventi
    Reperibile anche in versione edicola, numero 17 della serie Fabbri e 11 di quella della Gazzetta dello sport. Edizioni estere come se piovesse, Giappone, Spagna e Francia, le prime due con l'italiano
  • Discussione Kaciaro • 27/03/10 00:59
  • Discussione Zender • 27/03/10 09:05
    Chi le espose, nel film, codeste chiappe? Non l'ho visto...
  • Discussione Deepred89 • 12/06/11 12:57
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    La scena in questione è veramente geniale e mi dispiacerebbe spoilerarla (anche se nei vari commenti qualcosina c'è scritto). Comunque non si tratta di nessun attrice in particolare. Il film ti consiglio di recupararlo, in quanto al di là dei difetti ha così tante particolarità che sarebbe davvero un peccato perderselo.

ps potresti aggiungermi tra le scene da ricordare "La scena finale, assolutamente memorabile"?
  • Discussione Xtron • 3/06/12 15:56
    Kaciaro ebbe a dire:

Da ricordare anche il nudo integrale di Françoise Fabian:
    Ultima modifica: 3/06/12 15:58 da Xtron
  • Discussione Alex75 • 12/03/20 19:05
    Xtron ebbe a dire:
    Kaciaro ebbe a dire:

Da ricordare anche il nudo integrale di Françoise Fabian:

Credo che si tratti del primo nudo frontale in un western.
  • Musiche Alex75 • 12/03/20 19:06
    Il tema di Angelo Francesco Lavagnino: