Franco & Ciccio superstars

Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1975
Genere: antologia (colore)
Note: E non "Franco e Ciccio superstars".
Numero commenti presenti: 5
Papiro: elettronico

LE LOCATION

I COMMENTI

L'IMPRESSIONE DI MARCEL M.J. DAVINOTTI JR. (cos'è?)

“I più grandi successi di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia riuniti in un solo film”: così recitano i titoli di testa. In realtà il film dai quali è stata tratta questi inutile antologia sono solo quattro, due diretti da Giuseppe Orlandini (i primi) e due da Lucio Fulci (gli ultimi). Era passato solamente un anno dall'ultima pellicola insieme della coppia (FARFALLON), ma il produttore Geo Agliani decise che era ora di celebrarli con il classico “the best”, in questo caso un'antologia (la prima) che legasse insieme, con qualche breve frase coniata per l'occasione, scene tratte da quattro film. Si apre senza preamboli, subito,...Leggi tutto con uno sketch preso da CONTINUAVANO A CHIAMARLI ER PIU’ E ER MENO, con Franco travestito da prete sudamericano che cerca soldi per la rivoluzione prendendoli allo zio ricco di Ciccio. Sono solo dieci minuti, nei quali ci viene poi spiegato che si tratta di una delle tante truffa dei due, conosciutisi nell'occasione raccontata subito dopo. Si passa infatti a IL CLAN DEI DUE BORSALINI, dove Franco e Ciccio sono inconsuetamente estranei e si frequentano per il furto alla scuola in cui Ciccio insegna e Franco si iscrive per poter studiare bene il locale. Venti minuti discreti, con la presenza di un giovane Lino Banfi apprendista rapinatore. Con IL LUNGO, IL CORTO, IL GATTO si passa a Fulci. Il commento ci dice che i due si sono fatti assumere da una contessa per derubarla, in realtà nella pellicola originale i due erano camerieri senza secondi fini. Il film è tra i migliori della coppia e l'ampia sintesi (mezz'ora!) gli rende sufficientemente giustizia. L'ultima mezz'ora è occupata da COME SVALIGIAMMO LA BANCA D’ITALIA, meno riuscito del precedente e riassunto alla meno peggio per arrivare a un epilogo insolitamente a “lieto fine”.
Marcel M.J. Davinotti jr.
Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pstarvaggi 2/04/08 12:27 - 80 commenti

I gusti di Pstarvaggi

Accozzaglia senza capo né coda: quattro film di Franco e Ciccio sono messi insieme con lo sputo, sotto l'egida di una voce narrante che non assicura affatto continuità, anzi se possibile peggiora la situazione. Si sorride, perché le sequenze scelte sono tra le più riuscite della coppia, ma cinematograficamente l'operazione è squallida.

Geppo 28/07/10 20:35 - 288 commenti

I gusti di Geppo

Un film antologico realizzato da un loro produttore "Giorgio Geo Agliani"il cui titolo fa riferimento a Jesus Christ Superstar. Semplice raccolta di gag estratte da quattro film interpretati dalla coppia siciliana e diretti da Giuseppe Orlandini (due gag da Continuavano a chiamarli er più, er meno e Il clan dei due borsalini) e da Lucio Fulci (due gag da Il lungo, il corto, il gatto e Come svaligiammo la banca d'Italia). Solo per i fans e collezionisti di Franco e Ciccio.

Panza 26/11/12 14:40 - 1503 commenti

I gusti di Panza

Il produttore Agliani decide di rimontare quattro film in uno, in un “bignami”. Per Continuavano a chiamarli... er più e er meno, il tema della rapina viene ben sfruttato dando molte risate (**). Si passa a Il clan dei due Borsalini in cui spicca Lino Banfi, anche se il segmento è comunque stanco (*!). Ne Il lungo, il corto, il gatto il montaggio svuota la trama e il film viene trasformato in brutto minestrone. (*) Infine con Come svaligiammo la Banca d'Italia si ride più volte: sempre bello il finale. (**) Media: *!

Markus 17/03/20 21:10 - 3330 commenti

I gusti di Markus

Prendi quattro film con la coppia sicula e fanne un unico film d'antologia. Ovviamente una mera operazione commerciale, di cui il produttore Giorgio Agliani si appropria per una sorta di regia che sfrutta Franco e Ciccio nel momento in cui si erano sciolti. I film accorpati sono quasi tutti di bassa lega, se ne trae quindi un pot-pourri scarso e quasi mai dilettevole. Qua e là un ghigno, ma è tutto molto sterile.

Siska80 23/10/20 16:40 - 836 commenti

I gusti di Siska80

Antologia male assortita che mette insieme quattro film a caso dei comici siculi con l'ausilio di una voce narrante, evitando però accuratamente di selezionare il meglio. La prima tranche con Franchi nella parte del prete affamato è divertente ma troppo breve; la seconda ambientata nella villa infestata è esilarante (e la Biagini incantevole); la terza con protagonista il gatto ereditiere comincia a dare segni di stanca; la quarta è noiosissima.
MEMORABILE: Franco terrorizzato e accartocciato in terra dopo aver ricevuto la telefonata di Giuseppe Garibaldi.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Zender • 16/11/07 10:09
    Consigliere - 43730 interventi
    Riporto qui quanto scritto da Geppo all'interno del commento:

    Ho notato che in FRANCO E CICCIO SUPERSTARS sono presenti alcune scene inedite tratte da Continuavano a chiamarli Er più, er meno. "Franco e Ciccio cadono in un agguato da un commando dell'esercito rivoluzionario" è una scena che, benché chiaramente proveniente da quel film, in Continuavano a chiamarli Er più, er meno non è assolutamente presente. Sarà una scena tagliata al momento del montaggio?
  • Homevideo Geppo • 21/04/12 16:05
    Addetto riparazione hardware - 4018 interventi
    Qui vediamo la rara fascetta VHS di "Franco e Ciccio superstars" della Avo.

    Ultima modifica: 21/04/12 18:47 da Zender
  • Homevideo Geppo • 21/04/12 16:11
    Addetto riparazione hardware - 4018 interventi
    Ecco il DVD uscito per la De Agostini di "Franco e Ciccio superstars".



    Master: Master discreto con brevi crolli della qualità del video.
    Audio: A tratti sporco.
    Durata: 1:36:21
    Video: 1.85:1 (4:3)

    Ultima modifica: 21/04/12 18:47 da Zender
  • Homevideo Zender • 21/04/12 18:47
    Consigliere - 43730 interventi
    Servizio coompleto :) Grazie Geppo.