Io che amo solo te - Film (2015)

Io che amo solo te
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/15 DAL BENEMERITO GABRIUS79
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Redeyes 20/05/19 15:15 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Commedia piuttosto gradevole sotto lo splendido sole pugliese che se vista in modo scanzonato risulta assolutamente godibile, soprattutto per un cast che funziona discretamente. A perdere qualche colpo sono unicamente i due protagonisti, abbuiati dalla coppia Placido/Calzone che, al contrario, risultano credibili e molto in parte. Se, invece, cerchiamo qualche sottotrama con un impegno in stile ozpetekiano allora un po' di delusione finirà per affiorare.

Gabrius79 22/10/15 23:38 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Marco Ponti dirige questa commedia tutto sommato piacevole e deliziosa che parte un po' in sordina ma che si ravviva in particolar modo nella seconda parte, grazie e soprattutto al cast di contorno tra frivolezze (bene la Littizzetto, Abbrescia, Bandiera e la Riccobono) e momenti dalla lacrima facile (Placido e Falzone in forma). I protagonisti Scamarcio e Chiatti non sembrano essere così complementari ma strappano comunque la sufficienza. Un'ottima fotografia rende il paesaggio pugliese decisamente accattivante.

Lucius 3/06/16 00:05 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Strizza l'occhio ai lavori di Ozpetek: all'apparenza una commedia leggera con sani momenti di divertimento, ma racchiude in sé l'acume di una sceneggiatura deliziosa, pungente e agrodolce che sa arrivare dritta al cuore parlando di sentimenti, di provincia, di amore universale. Cast frizzante e variegato: tutti fanno la loro parte in un contesto di sana e brillante commedia italiana. Un'unica celebrazione che rende eterne più unioni, perché se i diritti non sono ancora di tutti, l'amore è universale. E tu chi ami?

Galbo 13/06/16 20:39 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Commedia con qualche connotazione "regionale" ma che parla ai sentimenti degli adolescenti e delle famiglie, un po' sul modello di qualche film di Ozpetek, con il quale non a caso condivide una location pugliese. La pellicola coinvolge sopratutto quando in scena ci sono la Calzone, Placido e qualche caratterista come Abbrescia, meno con i due protagonisti che tuttavia si impegnano. Risultato finale: non un capolavoro ma nel complesso non disprezzabile.

Nando 30/11/16 15:22 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Commedia dai buoni sentimenti realizzata nella splendida location di Polignano. Situazioni buoniste con vicende sentimentali familiari in cui spiccano le interpretazioni di Placido e della Calzone mentre appaiono sottotono i due interpreti principali (totalmente inutile Salvi). Il tema dell'omosessualità è trattato in modo edulcorato e forse poco verosimile.

Piero68 29/11/16 09:42 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Nonostante la chiara ispirazione a Mine vaganti Ponti non ha lo stesso spessore di Ozpetek e la pellicola non riuscirà mai a raggiungere livelli pienamente apprezzabili. Commedia piena di buoni sentimenti con situazioni però abbastanza inverosimili visto che il tutto si svolge in un profondo sud che vive ancora di pettegolezzi e luoghi comuni. Poco caratterizzati i personaggi, con uno Scamarcio evidentemente sotto tono. Toccherà a Placido e alla Calzone cercare di dare quel tocco in più. Magnifica Polignano; qualche personaggio fuori contesto.
MEMORABILE: Il "talento" della Riccobono; Il ritrovamento, da parte della Chiatti, di un capello rosso nella macchina del futuro marito.

Parsifal68 29/11/16 23:10 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Un matrimonio (a)tipico vissuto nella splendida Polignano a Mare, un calderone ribollente di amori repressi, verità inconfessabili, tradimenti last minutes e tanto ma tanto kitsch. Film corale recitato da un gruppo ben assortito di bravi attori italiani, anche se non tutti in parte (Littizzetto inutile e odiosa), ma soprattutto una stupenda location per una storia ordinaria resa un po' troppo caricaturale da una regia inesperta. Bravissima la Calzone.

Ira72 6/01/17 22:13 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Bisogna avvicinarsi a questa commedia con leggerezza e senza troppe aspettative. Un bel calderone di sentimentalismo (l'amore mancato, rubato, tradito, l'omosessualità prima celata e poi confessata pubblicamente, il ritorno di fiamma e il colpo di fulmine) raccontato in modo piuttosto "elementare". Molte macchiette, qualche comparsata. Detto questo, però, va detto che Michele Placido alza il livello non poco e anche Scamarcio appare disinvolto e spontaneo (fin troppo, soprattutto in fase prematrimoniale). Un film nel complesso gradevole.

Lou 3/11/19 21:50 - 1119 commenti

I gusti di Lou

Varia umanità in terra pugliese, con momenti beceri e dozzinali alternati ad altri più intimi e sinceri. Tra gelosie e infedeltà, tra segreti e pettegolezzi, i due promessi sposi Scamarcio e Chiatti arrivano al matrimonio, che sarà l'occasione per rivelazioni e rese dei conti. Alessandra Amoroso canta (bene) la nota canzone di Sergio Endrigo che dà titolo al film.

Pinhead80 3/05/20 18:26 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Il cinema di Marco Ponti è fatto di coppie che si amano ma che finiscono inevitabilmente per tradirsi. Il libro di Luca Bianchini sembra fatto proprio a misura del regista, che riesce a dare il meglio di sé soprattutto quando deve dirigere Michele Placido e Maria Pia Calzone (la storia d'amore più bella). I giovani (Scamarcio e Chiatti) tradiscono le attese e appaiono una spanna sotto il resto del cast. Molto curata la fotografia e incantevole l'ambientazione pugliese.
MEMORABILE: La rivelazione al pranzo di nozze.

Marco Ponti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Santa MaradonaSpazio vuotoLocandina A/R Andata + ritornoSpazio vuotoLocandina Passione sinistraSpazio vuotoLocandina La cena di Natale

Rambo90 21/02/22 23:32 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Commediola che prova a miscelare i cinematrimoni boldiani, Mine vaganti e la commedia sentimentale (indicativa la presenza della coppia Scamarcio-Chiatti) ma non riesce mai ad ingranare davvero e fatica a trovare nella miriade di personaggi dei caratteri riusciti. Nel ricco cast i migliori del lotto sono i più esperti, specie un Placido malinconico e un Salvi che salva col mestiere una macchietta abbastanza amara. Bella la location di Polignano.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.