Io sono mia

Note: Scritto da Lù Leone, Dacia Maraini

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/03/07 DAL BENEMERITO UOMOOCCHIO

Uomoocchio 27/03/07 10:39 - 40 commenti

I gusti di Uomoocchio

Manifesto di cinema femminista 70esco. Visto sperando in numerosi nudi della Sandrelli, annunciati dal Giusti e invece assenti. Banalissimo, manicheo, noioso. Lei è una maestrina servile (parla in italiano mentre il marito, meccanico truzzissimo, parla invece in dialetto...) che prende coscienza ecc ecc. Da vedere solo come testimonianza di un certo clima e, se vogliamo, di un certo cinema (sì, ma quale?)...

Saintgifts 23/11/15 20:35 - 4098 commenti

Film al femminile; oltre che alla regia, vede anche nella musica, nel montaggio e nella fotografia interventi di signore, la presenza maschile è ridotta al minimo indispensabile. Tratto dal romanzo della Maraini "Donne in guerra", è la storia di Vannina (Sandrelli) e Giacinto (Placido), marito e moglie, di diversa estrazione e cultura. Più che un film femmista è la rappresentazione di un'unione che, nonostante l'amore, non funziona; le cause sono legate alla "ignorante" insensibilità del marito. Datato ma non male.

• Musiche Lucius • 28/06/14 00:47
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale promozionale. Sul disco il timbro "campione non commerciabile":
    Ultima modifica: 28/06/14 07:40 da Zender