Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pstarvaggi 11/04/08 12:26 - 80 commenti

I gusti di Pstarvaggi

Forse il migliore dei cinque film girati da Orlandini con la coppia siciliana. Il riferimento a Borsalino risiede esclusivamente nella attività malavitosa di un Franchi vivace ma non debordante. Anche Ingrassia, nel ruolo di un impettito professore di latino pronto a cedere alle grazie della cognata di Franco, sta perfettamente nel ruolo. Banfi comincia a ritagliarsi un poco più di spazio nel gruppo degli attori di contorno. Trama simpatica, che però straborda nel finale paranormale con la svampita Biagini.

Ciavazzaro 13/06/08 11:35 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Gradevole commedia della mitica coppia Franchi-Ingrassia, con Franchi ladro incallito (e pure con un'agenzia tutta sua) che cerca di insegnare il mestiere a un gruppo di allievi). Buone trovate comiche come quella della prigione, i furti, nella villa col fantasma Isabella Biagini, a casa con Ingrassia invaghito della Giorgielli (sorella di Franchi)... Ottimo anche il tema musicale. Insomma da vedere.

Lovejoy 25/12/08 15:10 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Non particolarmente memorabile, questa nuova pellicola del duo comico siciliano. Il ritmo è altalenante, la lunga sequenza nella villa è la cosa migliore del film, mentre tutto il resto lascia a desiderare. A partire da una regia non proprio eccelsa di Orlandini. Bravi comunque i due comici, che salvano in parte la baracca. Del ricco cast di contorno, ottimo il giovane Pasquale Zagaria (alias Lino Banfi).

John trent 25/06/10 20:38 - 326 commenti

I gusti di John trent

Ottimo film della coppia Franchi/Ingrassia. Franchi che insegna la sottile arte del borseggio e dello scasso anticipa di 6 anni il Monnezza di Stelvio Massi de La banda del trucido ed è il solito istrione; più sobrio e posato Ingrassia nel ruolo del professore di italiano e latino ma anch'egli efficace. Ottimi anche tutti i comprimari, da Banfi alla Giorgelli e notevolissimo il momento paranormale con il fantasma della Biagini. Insomma, si ride e di gusto. Promosso.
MEMORABILE: "Mano morbida!!! Alla Rubinstein!!!"

Graf 20/07/11 01:46 - 708 commenti

I gusti di Graf

Divertente film di Franco e Ciccio girato, con saldo mestiere e la solita verve, da Orlandini. Totalmente credibili Franchi come ladro e Ingrassia come professore di lettere. Il film, che offre un insolito realismo di rappresentazione, azzecca anche la “medietà” stilistica della scenografia. Molto attendibile e molto “piccolo borghese” l’arredamento della casa di Franchi. Un guizzo quasi anarchico ci offre la scena del "fantasma" della Biagini. Bella e brava la Giorgelli. Un film comico realizzato con cura e con gusto nonostante il budget ridotto.

Rambo90 27/09/11 23:28 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Mediocre con qualche momento riuscito. Nella prima parte Ciccio è in disparte e le gag di Franco alunno ripetente non funzionano molto. Poi con il colpo (e l'inspiegabile entrata in scena della Biagini nel ruolo di un fantasma!) si comincia a ridere, soprattutto per l'inettitudine del gruppo di ladri in cui spiccano Banfi e Andronico. Per il resto la solita sceneggiatura fatta di momenti slegati e un ritmo non proprio veloce.

Panza 19/06/13 13:21 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Abbastanza fiacco film con Franco e Ciccio che come al solito prende spunto dal Borsalino con Delòn solo nel titolo. Si va a momenti: l'ambiente scolastico offriva già nei loro sketch televisivi buoni spunti e anche qui funziona abbastanza (bellissimo quando Franchi tenta di tradurre la frase alla lavagna). La parte preparatoria alla rapina è abbastanza ripetitiva e il livello si risolleva solo in parte con la scena alla villa (comunque un riempitivo sfacciatamente slegato dal resto). Finale simpatico. Nella loro filmografia c'è di molto peggio.

Furetto60 2/12/13 08:40 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Commedia leggera come tante altre del periodo e del duo siciliano, con più infamia che lode a causa di una prima parte decisamente sottotono: i siparietti della coppia scarseggiano e quel poco non è memorabile, in particolare le scene ambientate nella scuola nelle quali i comici appaiono non del tutto a proprio agio. Finale simpatico, ma dal sapore di minestra riscaldata. In secondo piano Lino Banfi.

Gabrius79 6/12/13 21:55 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Buon film di Franco e Ciccio che collezionano una serie di duetti piuttosto efficaci anche grazie alla collaborazione di Lino Banfi e Isabella Biagini. Il ritmo è piuttosto altalenante ma la pellicola si fa seguire piuttosto bene. Musiche simpaticamente gradevoli.

B. Legnani 5/02/16 21:09 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Prendendo di peso due momenti celeberrimi da I soliti ignoti (la lezione sulla cassaforte e il buco nella parete sbagliata), innestando la trovata di Franchi alunno elementare, facendo recitare i due in un ruolo meno urlato rispetta al solito, presentando giochetti lessicali talora non prevedibili, il film guadagna una certa guardabilità per un'ora abbondante. Poi l'episodio della casa fantasma (che con la trama non c'entra nulla) abbassa la media. Cast molto divertente, con Andronico che fa il veneto, un bel ruolo per Banfi e la Giorgelli che mostra le cosce all'attento Ingrassia.
MEMORABILE: Ingrassia declama endecasillabi, guatando la Giorgelli e, anziché "Poscia", recita "Coscia".

Lino Banfi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Urlatori alla sbarraSpazio vuotoLocandina I due evasi di Sing SingSpazio vuotoLocandina Sedotti e bidonatiSpazio vuotoLocandina 002 operazione Luna

Noodles 28/08/19 20:12 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Un Franco & Ciccio piuttosto atipico. Abbandonato momentaneamente lo stile demenziale, la coppia recita qui in una commedia giocata più sugli equivoci, con citazioni cinematografiche di altre commedie di alto rango. Il film è diviso nettamente in due tronconi: la prima parte, incentrata sulla scuola, funziona meglio e fila liscia; la seconda, riguardante il furto, è un po' più zoppicante e cade spesso nel ripetitivo. Comunque da vedere.

Minitina80 2/06/21 04:01 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Ecco quello che si può definire un passaggio a vuoto nella corposa filmografia della coppia. La comicità latita e si riduce a sporadiche smorfie di Franco, ma i momenti divertenti, in realtà, non esistono proprio. Il limite più grande è la sceneggiatura, poco interessante e con misere idee buttate lì senza nulla a pretendere. Incomprensibile, per esempio, la parentesi in villa con il fantasma che, oltre ad essere slegata dal resto, appare sciatta e di una banalità sconcertante. Emerge, anche se ancora non in maniera preponderante, il talento di Lino Banfi.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione B. Legnani • 6/02/16 18:16
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Zender ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Tiratina d'orecchi (che spero accetteranno) ai davinottiani che finora hanno commentato. Ma nessuno si è accorto delle due vistosissime citazioni (quasi un plagio...) da I SOLITI IGNOTI?
    La lezione sull'apertura della cassaforte e il buco nella parete sbagliata...

    Effettivamente è strano non aver notato il chiaro roferimento in entrambi i casi. Spero l'abbia fatto tu nel commento :)


    A tuo parere? ;-)))
  • Discussione Graf • 7/02/16 01:11
    Fotocopista - 908 interventi
    Legnani, scommetto che onorerai questa pellicola con almeno quattro pallini...
    Ultima modifica: 7/02/16 01:11 da Graf
  • Discussione B. Legnani • 7/02/16 01:12
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Graf ebbe a dire:
    Legnani, scommetto che onorerai questa pellicola con almeno quattro pallini...


    ???
  • Discussione Graf • 7/02/16 01:18
    Fotocopista - 908 interventi
    ...visto che, di solito, nei tuoi giudizi sei di manica larga...
    Va beh, scherzavo.
  • Discussione B. Legnani • 7/02/16 01:30
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Graf ebbe a dire:
    ...visto che, di solito, nei tuoi giudizi sei di manica larga...
    Va beh, scherzavo.


    Gli ho dato **, stando un poco largo.
  • Discussione Pulemiot41 • 9/10/20 13:44
    Disoccupato - 64 interventi
    Franco Franchi nella scena dell'addestramento allo scippo con le motociclette all'arrivo della jeep dei carabinieri dice "Fate gli indifferenti, ma non quelli di Antonioni ma a me risulta che "Gli indifferenti" sia un romanzo di Alberto Moravia!
  • Discussione Zender • 9/10/20 13:59
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Certo, il romanzo è di Moravia. Penso sia un riferimento più generico al tipo di cinema e di personaggi poi ripresi anche da Antonioni.
  • Discussione Pulemiot41 • 9/10/20 17:11
    Disoccupato - 64 interventi
    Credevo che si riferisse ad un film di Antonioni ma probabilmente hanno ricordato male e non hanno detto Moravia!
  • Discussione B. Legnani • 20/10/20 10:08
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Pulemiot41 ebbe a dire:
    Franco Franchi nella scena dell'addestramento allo scippo con le motociclette all'arrivo della jeep dei carabinieri dice "Fate gli indifferenti, ma non quelli di Antonioni ma a me risulta che "Gli indifferenti" sia un romanzo di Alberto Moravia!

    E' una battuta per indicare l'ignoranza del personaggio di Franchi. Tutto qui.
    Se facessimo un post per ogni errore che viene fatto fare volutamente nei dialoghi...
    Ultima modifica: 20/10/20 10:17 da B. Legnani
  • Curiosità Zender • 21/05/21 17:28
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images57/ilclandeidue.jpg[/img]