L'erba proibita - Documentario (2002)

L'erba proibita
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/07 DAL BENEMERITO FABBIU
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 27/12/07 20:00 - 2154 commenti

I gusti di Fabbiu

Non è corretto convincere nessuno a pensarla diversamente in tema di droghe leggere da come vorrebbero le istituzioni. Ma è più che corretto e giusto dire al pubblico quello che non hanno mai saputo, svelare tante verità nascoste accompagnate da immagini reali e "stupefacenti". Con accompagnamenti di musica reggae di vari gruppi italiani, tra scenette, interviste, ricostruzioni storiche e tanti personaggi famosi nella parte di loro stessi. Perché aldilà di quale sia l'opinione di ognuno, l'informazione corretta va garantita e protetta.

Raremirko 26/08/10 05:18 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

A quanto pare pure la marjuana sarebbe vittima di moralismo e di precedenti storici che ne hanno proibito la commercializzazione. È per davvero negativa riguardo alla salute? Sì, ma comunque meno di altre droghe che però sono legali, come tabacco e alcool. Quindi in effetti c'è stata molto probabilmente una limitazione di libertà, ma ad ogni modo lo spinello è un simbolo che contribuisce a dare al giovane la sua solita immagine stereotipata e immodificabile. Discretamente diretto, con buoni contributi di Fo e Rossi, lancia qualche bel messaggio.
MEMORABILE: La canapa è utile sotto più fronti, dai tessuti alla medicina, è più conveniente rispetto ad altre risorse; ecco perché l'han proibita.

Luchi78 31/08/10 15:34 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Il proibizionismo ha sempre celato interessi trasversali riguardanti la politica e la malavita (chissà perché ce le ritroviamo sempre a braccetto), ma nel caso della marijuana l'interesse è stato talmente potente da essere bandita quasi a livello mondiale. Eppure, grazie a questo ottimo documentario, andiamo a scoprire che oltre a finire nelle sigarette per il classico spinello, ci si facevano anche i vestiti, gli oli, le medicine e il combustibile. Vi pare poco?

Pessoa 26/02/17 22:04 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Grande documentario di Bortone che racconta la verità su una delle piante più utili e versatili che hanno accompagnato l'uomo nella sua crescita. Vincente la scelta di mostrare con estrema chiarezza come l'ostracismo alla canapa abbia alle spalle gli interessi economici dei poteri forti, soprattutto (ma non solo) quelli legati al petrolio. Disamina medica rigorosa ed efficace, mentre le parentesi semiserie rendono il prodotto più godibile. Giusta la scelta di mantenere un taglio imparziale evitando giudizi. Andrebbe proiettato nelle scuole!
MEMORABILE: Il vecchietto che ride quando gli raccontano che la canapa è proibita perché considerata una droga; Pannella che regala hashish alla D'Eusanio in tv.

Reeves 14/06/24 00:37 - 2391 commenti

I gusti di Reeves

Come è noto, sono gli interessi delle multinazionali a stimolare i consumi e anche a procurare leggi e investimenti. Mettere fuorilegge droghe leggere che sono meno dannose - a esempio - dei superalcoolici che invece sono in vendita libera, fa parte proprio di questo progetto e il documentario lo racconta con dovizia di particolari, di relazioni scientifiche e di simpatici punti di vista.

Paolo Rossi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Montecarlo Gran CasinòSpazio vuotoLocandina Kamikazen - Ultima notte a MilanoSpazio vuotoLocandina Via MontenapoleoneSpazio vuotoLocandina I cammelli
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Schramm • 19/05/16 14:56
    Scrivano - 7708 interventi
    ...e anche marco pannella ci ha lasciati...

    sempre più che simpatizzato per lui e non ci sono davvero parole.
    Ultima modifica: 19/05/16 15:00 da Schramm
  • Discussione Zender • 19/05/16 17:11
    Capo scrivano - 48089 interventi
    Eh sì. Beh, comunque 86 anni e fumatore incallito da circa 80. Potevi anche fare un'eccezione e concedergli le maiuscole però.