Visite: 9786 Punteggio: 623 Commenti: 0 Affinità con il Davinotti: 0% Iscritto da: 17/03/09 04:27 Ultima volta online: Oggi 06:33 Generi preferiti: Gangster - Poliziesco Film inseriti in database dal benemerito utente: 0
Siamo quasi alla fine del film: è qui che si scoprirà il mistero che avvolge le uccisioni dei camorristi implicati nel traffico di droga. Salone Margherita, Via Santa Brigida 65/66, Napoli:
Dai titoli di testa: una delle mie preferite, Via Fusinato (che al tempo, come si nota, era un parcheggio di qualche fabbrica), fra le stazioni Bovisa e Villapizzone.
Via Arnaldo Fusinato, Milano.
PS = le coordinate portano alla casa color senape. È visile anche la "Squadra Volante Ligera Summer
Il ristorante dove si recano Mastroianni e Lemmon dopo lo spettacolo teatrale è il Ristorante "La Bersagliera", in Banchina Santa Lucia 10/11, Borgo Marinari, Napoli: Questo l'interno del locale:
La stazione dove viene uccisa Ada, per sbaglio, è quella di Montesanto, ai Quartieri Spagnoli.
Piazzetta Olivella, Quartieri Spagnoli, Napoli (+40° 50' 51.18", +14° 14' 39.23")
L'hotel dove Ferdinando 'O Barone (Infanti) si reca per un appuntamento col "Marsigliese" (il tema è lo smercio della droga) è l'Excelsior, in Via Partenope 48 a Napoli:
Concetta (Laura Grey) incontra Gigino 'O Barone (Mario Garbetta) e chiede aiuto per Don Gennaro (Pino Mauro). Hotel Excelsior, Via Partenope 48, Napoli.
Il ristorante dove i coniugi Joyce (George Sanders ed Ingrid Bergman), accompagnati da amici, cenano, è "La Bersagliera", in Banchina Santa Lucia 10/11, Borgo Marinari, Napoli:
Inquadratura ravvicinata:
Il bar dove Antonio (Mastroianni) è seduto a scrivere una scena della sua commedia è in Galleria Umberto I a Napoli: Aggiunge Neapolis: Sempre in Galleria Umberto I (lato Via Giuseppe Verdi) è ambientata la scena in cui Antonio spiega a Robert (Lemmon)
L'abitazione di Maurizio Merli è in Via Alzaia Naviglio Grande 34, Milano (l'interno, però, dev'essere stato girato altrove, perché la scala che porta all'appartamento non corrisponde con quel che abbiamo trovato).
Antonio Mancuso (Antonio Sabàto), arrivato a Milano dalla Sicilia per uccidere un uomo, deve darsi una ripulita. Ecco il lavasecco dove ritira un vestito nuovo, messo a disposizione dagli "amici degli amici".
Ripa di Porta Ticinese 33, Milano (+45° 27' 5.62", +9° 10' 27.95")
Il palazzo dove vive Alfonso (Dorelli) si trova in via Alzaia Naviglio Grande 4 a Milano. Grazie a Panza per il fotogramma.
Alfonso dopo essere uscito dal carcere incrocia Salomone (Cannavale):
Oggi, 21 maggio, Renato ed io siamo saliti al secondo piano, ma il risultato è quel che
La cabina telefonica in cui viene fatto saltare in aria Franco Marino.
Viale Dhorn, Napoli . La freccia indica ovviamente il punto in cui si trovava la cabina.
Ernesto fa poi notare che in Fantozzi subisce ancora (1983), quando c'è la prova clacson prima del viaggio organizzato, il "clacson
Il ristorante/bar/strip club da cui esce Ordell (Samuel Jackson) quando Louis (Robert De Niro) passa a prenderlo dopo lo scambio al centro commerciale.
Sam's Hof Brau, 1751 E Olympic Blvd, Downtown Los Angeles (+34° 1' 42.82", -118° 14' 23.73")
Il luogo in cui si trovano gli zingari che hanno rubato la Corona della Madonna.
Monte Echia, Salita Echia, Santa Lucia, Napoli.
Questa terza foto indica il Monte Echia, sopra il quale "alloggiano" gli zingari.
Il bar in cui si ritrovano Don Vincenzo Tramontano (Mario Merola) e i suoi uomini (ed anche quello in cui il prete gli dice che hanno rubato la Corona della Madonna).
Via Luculliana, Borgo Marinari, Napoli.
Il negozio di parrucchiera dove lavora Justice (Janet Jackson). 3717 W 54th St, Los Angeles:
Ennesima location abbattuta. Da notare che le palme sono ancora come nel 1993. Aggiungo anche quel che c'è dinanzi il negozio, che è rimasto invariato.
Il ristorante dove Bobby, Lucia ed i suoi genitori vanno a cena è "Zi Teresa". Banchina di Santa Lucia, Borgo Marinari, Napoli:
Ulteriore conferma, fa notare Neapolis, è la presenza qui di Francesco Coviello, in arte Ciccio 'o Conte, per anni l'emblema dei posteggiatori in questo
Primo episodio: il carcere da cui esce Adelina (Sophia Loren) è sempre Poggioreale.
Via Nuova Poggioreale 177B, Napoli (+40° 51' 37.65", +14° 16' 42.73")
"Zi Teresa", storico ristorante di Napoli, radarizzato in "Lucky Luciano" ed "Onore e Guapparia", viene menzionato da Mattei (Gian Maria Volonté) durante l'intervista che concede al giornalista del Times: "Pensi che ho fatto persino il cameriere, a Napoli, alla Zi
Lucky Luciano (Volonté) sbarca a Napoli e tiene una conferenza stampa all'interno dell' "Albergo Vesuvio", in Via Partenope 45, Napoli. La prospettiva, con Zi Teresa alle spalle, porta solo all'albergo sopracitato:
I coniugi Gervasi (Tranquilli e Spina) vengono sequestrati dopo essere usciti dal ristorante "Ciro". Via Luculliana/Via Eldorado, Borgo Marinari, Napoli.
Dopo essere stata rapita e violentata, Maria Grazia Spina, moglie di Paolo Gervasi (Silvano Tranquilli), viene abbandonata sul pontile di Nisida. Via Nisida, Nisida, Napoli.
L’inquadratura parte da qui (il punto rosso indica dove si trova la donna):
L'incontro fra Don Gennaro (Pino Mauro) e Gigino 'O Barone (Mario Garbetta) avviene al ristorante "Zi Teresa" (non menzionato). Poi Don Gennaro canterà "Onore e Guapparia".
Banchina di Santa Lucia, Borgo Marinari, Napoli. Questo il panorama che da lì si gode...
Questo
Il luogo dove Angela (Angela Luce) incontra di nascosto la figlia (Rachele Cimmino) è il Chiostro delle Clarisse, presso la Basilica di Santa Chiara.
Via Benedetto Croce / Cortile Santa Chiara, Napoli , già visto in Maccheroni.
Gennarino (Massimo Deda) ruba l'auto da corsa dinanzi la Fontana dell'Immacolatella (grazie a ciò scopriremo che sa guidare come un pilota di Formula Uno).
Via Partenope/Via Nazario Sauro, Napoli (+40° 49' 47.13", +14° 15' 0.22")
L'interno del carcere di "Poggioreale" sembrava essere il famoso "Carcere Minorile del San Michele".
In realtà Tornatore, nel commento al film, dice che è un ambiente ricostruito ai Teatri De Paolis. Il luogo comunque assomiglia molto al carcere di San Michele ed è probabile che
Il carcere in cui è rinchiuso "Il Professore" (Ben Gazzara) è quello di Poggioreale in Via Nuova Poggioreale 177B, Napoli.
La scena qui sotto è girata all'ingresso del carcere (fonte: commento al film di Giuseppe Tornatore, presente nel DVD):
Il carcere da cui esce Tonino Russo (Fabio Testi) è ovviamente quello di Poggioreale, presente anche ne "Il Camorrista". Via Nuova Poggioreale 177B, Napoli:
La casa del padre di Ashtray (Shawn Wayans)
5918 Cimarron St, South Central Los Angeles (+33° 59' 11.79", -118° 18' 56.50")
PS = già radarizzata per "Boyz N The Hood". È la stessa casa in cui abitava Furious, il padre di Tre.
Le grotte in cui avviene il primo incontro fra Don Gaetano (Fabio Testi) e Nicola (Franco Nero) sono le grotte di Palazzo Donn'Anna in
Piazza Donn'Anna/Via Posillipo, Posillipo a Napoli, che troveremo anche in Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti.
Le frecce indicano le scale da cui
Il luogo in cui i due "malamente" portano a spacciare il figlio di Nunziata è a Palazzo Donn'Anna, Piazza Donn'Anna/Via Posillipo, Posillipo, Napoli, presente anche in I guappi.
La chiesa sconsacrata in cui si trova la "Pensione Broadway" e in cui si allena Totò (Ezralow) - in generale è luogo di ritrovo della gente del quartiere - è il Complesso Monasteriale dei Santi Marcellino e Festo, in Largo San Marcellino 10 a Napoli:
Questi gli interni:
Il palazzo dalla cui terrazza una donna segnala l'arrivo di Babà Rocco (Tommaso Bianco) è lungo le Rampe San Marcellino, angolo Via San Severino, Napoli :