Dove è stato girato L'ambizioso? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Nemesi • 16/09/15 12:58 Disoccupato - 1757 interventi
Il porticciolo dove Aldo (Joe Dallesandro) e altri contrabbandieri scaricano le scatole di sigarette è quello di Riva Fiorita, in Via Ferdinando Russo a Napoli:
Nemesi • 30/05/17 17:44 Disoccupato - 1757 interventi
L'ufficio postale dove lavora Ciriaco (Artesi) è in Via Lattanzio, a Napoli. La statua del leone (A) è rimasta, ma all'interno del cortile.
Una panoramica della strada (la scena non ha stacchi). La freccia nel fotogramma indica l'ufficio postale, fuori campo:
Qui si riconosce meglio l'edificio C:
Nemesi • 10/07/17 06:32 Disoccupato - 1757 interventi
Il porto dove Aldo (Dallesandro) viene picchiato dagli uomini di Don Enrico (Pellegrin) perché fa la cresta sulle casse di sigarette è il Porto di Napoli, nei pressi di Piazzale Immacolatella Nuova:
Nemesi • 10/07/17 06:34 Disoccupato - 1757 interventi
Il luogo in cui i soci di Don Enrico (Pellegrin) si lamentano con lui per il comportamento di Aldo (Dallesandro) e i suoi amici è lo Sferisterio, in Piazza Italia/Via Fuorigrotta, a Napoli (caratteristici gli alti finestroni):
Facciamo un confronto con un fotogramma da Napoli si ribella (1977), film al quale rimandiamo per la dimostrazione e in cui si vedeva anche l'esterno dell'edificio:
L’agguato motociclistico organizzato per uccidere Aldo (Dallesandro) è un collage di campi e controcampi girati fra Napoli e Roma. Eccone le prove:
L’arrivo dell’auto di Aldo scortata dalla sua banda...
...e la conclusiva uccisione di uno degli uomini di Don Enrico (Pellegrin) sono scene girate in Via Giuseppe Testa a Napoli (qui è lo stesso punto ma ripreso da più lontano):
Tuttavia, come ha scoperto Nemesi, durante il duello motociclistico vengono inserite con disinvoltura sequenze girate nel quartiere Talenti a Roma. Ecco ad esempio due centauri sfrecciare in Via Cecco Angiolieri (41.94521159523463, 12.54363477230072):
Allan • 1/09/17 12:24 Disoccupato - 1433 interventi
La villa del boss Don Enrico (Pellegrin) è la solita villa dell'Olgiata a Roma, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE.
L’appartamento a Roma di Carlo (Murolo), cugino di Aldo (Dallesandro) affaccia sulla Tangenziale Est a Roma, allo stesso piano del palazzo in cui vive il mitico Rag. Ugo e dal cui balconcino prende il tram al volo in Fantozzi. In questo film il balconcino utilizzato è il primo da sinistra (marcato con A), mentre quello di Fantozzi è il terzo. Non si può escludere possa trattarsi del medesimo appartamento, visto che i due film sono stati girati nello stesso anno.
I magazzini Standa dove Luciana (Casini) lavora come cassiera erano quelli (oggi Conad/OVS) in Via Ugo Ojetti/Piazza Talenti a Roma, proprio di fronte al noto locale “Lo Zio D’America” di cui si intravede l’insegna. Facciamo un confronto con Homo eroticus (1971), di cui usiamo un fotogramma a conferma che mostra la disposizione dirimpetto dei due esercizi commerciali, e a quel film rimandiamo per la dimostrazione:
La casa galleggiante dove Aldo (Dallesandro) dà appuntamento a Don Enrico (Pellegrin) è oggi intuibile dall’insegna (ma la posizione della barca è la stessa, come si può vedere): si tratta di “Gilda sul Tevere” in Lungotevere Guglielmo Oberdan 2 a Roma:
Zender • 23/07/18 18:47 Capo scrivano - 49323 interventi