Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Gugly • 3/04/08 20:53 Archivista in seconda - 4713 interventi
Questa è una delle commedie che Eduardo ha allestito per la televisione in parte con la compagnia appositamente allestita, detta la Scarpettiana. Sorprendentemente, non ci sono commedie famose come ad es. " Il medico dei pazzi" o Miseria e Nobiltà ( per quelle ho in serbo io qualche sorpresa...), ma sono ripresi i lavori con cui Scarpetta ha dominato la scena napoletana fino ai primi del 900, magari non conosciutissime ma molto divertenti perchè in sostanza si tratta della commedia degli equivoci francese trapiantata a Napoli: quindi assistiamo a scambi di persona, primedonne isteriche, generali tromboni e galanti, sciantose, con l'innesto di vari Pulcinella e gagà più o meno riconoscibili, fratelli o almeno cugini di " bellezza mia" .
Gugly • 11/07/09 11:57 Archivista in seconda - 4713 interventi
ho scoperto dagli extra di questo dvd che tecnicamente il personaggio c.d. del gagà, il giovane napoletano dandy e un po' sempliciotto provvisto solitamente di erre moscia ma pochi spiccioli in tasca, nel gergo teatrale è " il mamo", ovvero il mimo che parla.
Zender • 29/01/15 18:02 Capo scrivano - 49281 interventi
Grazie delle foto per la curiosità di Gugly, Nemesi, aggiunte.
Ghirlanda
Gugly
Rambo90