Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/03/07 DAL BENEMERITO STUBBY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 10/03/10 11:06 - 3772 commenti

I gusti di Caesars

Discreto prodotto targato Spielberg (ma lo scipt è di Columbus e la regia di Levinson) che ci narra di come nacque il sodalizio tra Holmes e Watson. La sceneggiatura ha più di un buco e le deduzioni del (futuro) celebre investigatore non sono mai ben spiegate e motivate (ad esclusione di quella iniziale, ai "danni" dell'amico Watson), però il ritmo è abbastanza brioso e le interpretazioni sono soddisfacenti, il che riesce a rendere abbastanza appetibile il prodotto finale. Come nel secondo Indy, le scene più noiose sono quelle dei riti della "setta".

Stubby 13/03/07 21:38 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

A metà tra l'avventuroso e il fantastico. Ci troviamo a Londra nel 1870 e vengono narrate le avventure del giovane Sherlock Holmes che, già in giovane età, è considerato dai suoi compagni di college un grandissimo investigatore. Le cose cominciano a mettersi male quando dovrà fare fronte a tre delitti concatenati. Potrà però contare sul suo intuito e sull'aiuto del fidato Watson. Ottimi effetti visivi e buona azione, atmosfere tetre e lugubri.

B. Legnani 26/04/07 00:14 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Imperdibile per gli sherlockiani, benché la vicenda ribalti la narrazione di Conan Doyle, che ne "Il segno dei quattro" narrava il primo contatto fra Holmes e Watson, che qui si incontrano sin da giovani. Film divertente, perché vi si trovano le amabili deduzioni del genio, ma con gli sherlockiani che storcono un po' il naso quando si fa un po'spurio, prendendo una piega d'avventura alla Spielberg, col chiaro intento di allargare il bacino degli utenti soddisfatti (almeno parzialmente), cioè adescando la setta degli adoratori di Indiana Jones.

Galbo 23/01/08 05:59 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Divagazione originale e piuttosto riuscita sulle gesta del giovane Holmes (insieme al fido Watson) alle prese con una setta egiziana. Concepito con la complicità di Spielberg (alla produzione) il film è frutto di una sceneggiatura piuttosto brillante che (specie nella prima parte) presenta un buon ritmo che cala leggermente nella seconda parte. Si tratta tuttavia di un'opera molto godibile, ben diretta e con intepreti simpatici.

Fabbiu 22/04/08 09:31 - 2133 commenti

I gusti di Fabbiu

È un'avventura alla Indiana Jones, in cui si vedono sia la mano di Spielberg sia quella di Chris Coloumbus (che con i bambini ha lavorato molte volte). Un giallo "junior", in cui le grandi capacità logico-deduttive di Sherlock (giovane) vengono solo accennate (le indagini sono infatti spesso abbreviate), tagliate e giusto citate dalla voce narrante. Insomma, Holmes e Watson appaiono solo un pretesto per mettere su un gialletto d'avventura. Ma non è male, le trovate ci sono, le interpretazioni sono giuste e i ritmi decenti. Scorrevole.

Daniela 13/02/09 15:53 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Rivolto soprattutto ai ragazzi ma gradevolissimo per tutti, è una avventura apocrifa dei giovani Holmes e Watson, compagni di college alle prese con un'indagine riguardante una setta segreta egizia dedita a culti misteriosi, durante la quale il primo mette a punto il suo metodo deduttivo ed acquista alcuni dei caratteri salienti del suo personaggio (cappello, mantella, pipa, misoginia). Curata l'ambientazione vittoriana e molti riusciti gli effetti speciali della Industrial Light & magic di Lucas, bello l'epilogo con piccola sorpresa alla fine del titoli di coda.
MEMORABILE: Il cavaliere di vetro. L'allucinazione del goloso Watson.

Tarabas 23/03/09 11:24 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Due giovani studenti si incontrano per caso nel mezzo di un'avventura destinata a dar corso al sodalizio investigativo più famoso di sempre. Divertente film per ragazzi, con la struttura di un racconto di formazione di cui conosciamo già l'esito, visto che i protagonisti sono piuttosto noti. Le divagazioni esotiche legate al culto egizio che ispira i crimini danno un tocco bizzarro che non guasta. Bravi i giovani attori. Alla mia veneranda età non credo che lo rivedrei, ma all'epoca mi era piaciuto molto.

Brainiac 20/04/09 19:16 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

La trovata è che gli oggetti del gotico (che negli altri film d'epoca fanno da tappezzeria) prendono vita e diventino arti guizzanti della storia. Guglie serpentiformi, gargoyls pazzi, rabbiosi mosaici vetrati, lapidi e mantelli sabbatici: tutto l'armamentario dark (con l'espediente del siero allucinogeno) viene spolverato dalla propria fissità e diventa nemico sinuoso. Per il resto un romanzo di formazione alla Back to the future per losers cicciottelli che s'immedesimano in Watson e a cui quell'Holmes saputo e perfettino sta anche un pò sullo stomaco. Affatto elementare, Giovane Sherlock.

Cotola 15/02/10 01:26 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Simpatica pellicola in cui si immortalano le avventure di un giovane Holmes e del suo compagno Watson. La storia è discreta, lo svolgimento pure e grazie ad un buon ritmo riesce a coinvolgere fino al finale per nulla scontato e coraggioso visto il pubblico a cui è rivolto e cioè quello giovanile. Bella la confezione e davvero ben fatti gli effetti speciali. Chi ama l'investigatore lo apprezzerà pur non essendo tratto da Doyle.

Darkknight 22/02/10 11:03 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Dai produttori di Indiana Jones, un altro esempio di avventura classica riletta coi ritmi e gli effetti speciali odierni. Sceneggiatura (di Chris Columbus) pensata per ragazzini, ma talmente equilibrata, ben congegnata e con qualche brivido horror, che cattura anche gli adulti. Regia senza guizzi ma all'altezza. Ottimi la ricostruzione d'epoca e i trucchi. Attori sconosciuti ma in parte. Un film nel suo genere perfetto e privo di punti deboli. Da riscoprire assolutamente.
MEMORABILE: Il colpo di scena finale dopo i titoli di coda (di quelli che M. Night Shyamalan manco se li sogna).

Barry Levinson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Rain man - L'uomo della pioggiaSpazio vuotoLocandina RivelazioniSpazio vuotoLocandina SleepersSpazio vuotoLocandina Sfera - Sphere

Il Dandi 23/02/10 23:25 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Il film retrodata il primo incontro tra Holmes e Watson ai tempi del college, fornendo una divertente spiegazione degli "inizi" dei personaggi (Sherlock che eredita il berretto deerstalker da un insegnante, le motivazioni della sua solitudine; Watson che compra una pipa Calasbah e poi la regala all'amico; perfino la genesi della lotta con Moriarty) in un contesto avventurso tipicamente spielberghiano. Tra i numerosi Holmes adattati come eroe per ragazzi, decisamente uno dei migliori, godibile anche per i puristi.
MEMORABILE: Dico solo che dopo questo film ho imparato ad aspettare sempre la fine dei titoli di coda.

Luchi78 1/09/10 15:43 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Film al quale sono particolarmente legato per il fascino che indusse su di me ancora adolescente. Propone una figura molto giovane e ben interpretata di Sherlock Holmes, dei buoni effetti speciali per l'epoca e una trama fantasy che fa molta presa. Peccato che ormai i film per i più giovani siano di tutt'altra (e più scadente) fattura.

Tomastich 2/03/11 07:35 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Ma sarà mai possibile che al giorno d'oggi si spendano milioni di dollari per fare 6-7 episodi del maghetto re dell'autoerotismo (Harry Potter) e non si prenda in considerazione la magnificienza di Piramide di Paura? Una storia pressochè perfetta, dove l'amicizia Holmes-Watson è quasi di contorno alle mirabolanti situazioni con cui si trovano a che fare i due nuovi amici. Un vero e proprio must.

Mco 8/05/11 20:01 - 2323 commenti

I gusti di Mco

Visto la prima volta ai tempi del liceo, ha sempre lasciato in me un bel ricordo, come accade spesso per le emozioni del passato. Rivisto con occhi maturi mantiene le premesse, in quanto commistiona in modo elegante ma robusto l'avventura investigativa con il fantahorror. Indubbiamente, poi, le location innevate danno quel quid pluris che si chiede ai piccoli film per lasciare il segno.

Saintgifts 3/11/11 22:44 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Riassunto: ecco come Holmes si è procurato cappotto, cappello e pipa e come ha conosciuto il futuro dott. Watson. Non approvo la scelta di immettere un personaggio come Holmes (seppur ragazzo) in un'avventura sceneggiata e scenografata come tanti altri film dello stesso periodo prodotti da Steven Spielberg. Oltretutto tralasciando o mettendo in secondo piano le caratteristiche che renderanno famoso l'investigatore. Anche la storia è troppo fantasiosa e con situazioni risolte paradossalmente. Solo per ragazzi, ma senza Holmes come protagonista.

Deepred89 19/11/11 12:56 - 3701 commenti

I gusti di Deepred89

Simpatico omaggio a Sharlock Holmes, più vicino a Spielberg (produttore) che a Conan Doyle, ma comunque scorrevole e piacevole. A decretare la riuscita del film abbiamo la discreta confezione, i dialoghi incalzanti e i riusciti effetti speciali, che fortunatamente non prendono mai il sopravvento sulla trama. Nulla di particolarmente esaltante e/o soprendente e con un giovane protagonista non troppo convincente, ma viste le pretese iniziali il risultato può dirsi senza dubbio soddisfacente. Piccola postilla dopo i titoli di coda.

Myvincent 9/12/11 14:55 - 3721 commenti

I gusti di Myvincent

Holmes e Watson da adolescenti s'incontrano in un college e da allora ne nasce un rapporto indissolubile, fatto di avventure e disavventure, mentre poco a poco si sviluppa il loro personaggio. Il limite di questa faraonica produzione è di non aver coltivato il carattere letterario dei personaggi, prediligendo la confezione e l'inventiva stile "Indiana Jones". Deludente...

Zuni 26/12/11 14:24 - 68 commenti

I gusti di Zuni

Prendere l'immortale creatura di Conan Doyle, convertirla in salsa "teen", aggiungere dosi massicce da avventura, speziare con aromi gotici dal retrogusto horror, mischiare il tutto nel premiato shaker Spielberg/Marshall e servire il tutto in un bicchiere di pregevole fattura "Levinson" che mantiene freschi tutti i sapori. Young Sherlock Holmes è esempio di quel cinema per ragazzi intelligente che non esiste più, realizzato con gusto e che invecchia meglio di tanti analoghi prodotti più recenti. Anche la melassa è contenuta. Chapeau!
MEMORABILE: Le varie allucinazioni che portano alla morte dei vari personaggi, su tutti il cavaliere-mosaico che appare al prete.

Modo 11/01/15 18:21 - 948 commenti

I gusti di Modo

Sicuramente ben confezionato, questo "episodio" del giovane Sherlock Holmes. Pian piano prendono forma le deduzioni e tutto quello che conosciamo dell'investigatore. A volte, a dire il vero, appare un po' forzato. Simpatico il giovane Watson. La storia è nel complesso avvincente, seguita da una buona prova degli attori. Si vede notevolmente la mano di Spielberg (vedi il finale).

Minitina80 26/04/15 09:58 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Un piccolo capolavoro del cinema d’avventura, ben realizzato e assolutamente coinvolgente. Spielberg è presente solo nelle vesti di produttore, ma la sua impronta è ben riconoscibile nel taglio che viene dato alla storia, avvincente e ben strutturata, dove non mancano l’azione e la curiosità per quello che sta per accadere. Ha i numeri per competere con prodotti più moderni e blasonati, spesso penalizzati da effetti speciali che nascondono vuoti cosmici.

Alan Cox HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La signora DallowaySpazio vuotoLocandina Un'avventura terribilmente complicataSpazio vuotoLocandina Magic Mike - The last danceSpazio vuotoLocandina Landshark: rischio a Wall Street

Disorder 16/07/15 17:07 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Davvero bello. Contaminare un classico della letteratura di inizio '900 con il genere "teen" anni 80 (per di più revisionando abbondantemente l'originale cartaceo) poteva essere un'operazione sulla carta fallimentare. Eppure le atmosfere e lo spirito del celebre investigatore di Baker Street sono rese alla perfezione. Forse si è un po' esagerato con le influenze pseudo-fantasy di Indiana Jones (vero must del periodo), ma nel complesso è un film riuscitissimo e per giunta invecchiato anche abbastanza bene.

Vito 18/05/18 15:43 - 695 commenti

I gusti di Vito

Avventura per ragazzi con i giovani Sherlock Holmes e Watson e le loro indagini che li porteranno alla scoperta di un antico culto sanguinario e terrificante. Pellicola dai toni cupi e dark che ricorda molto gli horror della Hammer o i fumetti di "Tales from the crypt". Tra omicidi, allucinazioni, gargoyles e mostruosità varie si arriva alla fine soddisfatti. Una piccola gemma della paura.
MEMORABILE: Il sacrificio umano della setta egizia; La notte dei protagonisti persi nel cimitero.

Manfrin 21/05/19 18:40 - 391 commenti

I gusti di Manfrin

Chissà se l'autrice di Harry Potter avrà tratto spunto da questo piacevole film ambientato in un college inglese con Holmes e Watson in età adolescenziale. Avventuroso il giusto, bravi i giovani interpreti (in particolare Watson) ed efficace la scenografia. Il regista Levinson è quasi all'esordio ma già si vede la sua mano; curiosamente Rowe vestirà ancora i panni di Holmes trent'anni dopo ne Il mistero del caso irrisolto.

Ultimo 22/07/19 20:33 - 1652 commenti

I gusti di Ultimo

Un discreto film di avventura, piacevole se si ha voglia di uno Sherlock Holmes diverso e giovane, sebbene distaccato dai romanzi di Conan Doyle. La vicenda è piuttosto riuscita e mescola il giallo (un misterioso assassino uccide le vittime con una cerbottana) alla componente avventurosa: la seconda parte è la più riuscita, densa di momenti tesi. Buona la prova dei giovani protagonisti. Osando un po' di più ci si sarebbe trovati dinanzi a un film molto buono. Non male, in ogni caso.

Viccrowley 10/12/19 09:15 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Nel bel mezzo dei famosi eighties e sulle orme in alcuni frangenti pedisseque del Tempio Maledetto, spunta questo curioso e divertente action per ragazzi che con intelligenza riesce a intrattenere anche i più grandi. Licenze poetiche a gogò nel trattare la giovinezza di Holmes e Watson, ma tenendo sempre in alto quel sense of wonder tipico delle produzioni del periodo. Nessuna volgarità, tanta azione e qualche brivido scaturiti da quel Chris Columbus che anni dopo tornerà a trattare l'argomento con un certo Harry Potter. Belli e innovativi gli SFX.
MEMORABILE: Il cavaliere di vetro; L'allucinazione al cimitero; Il colpo di scena dopo i titoli di coda.

Nicola81 27/03/20 21:01 - 2827 commenti

I gusti di Nicola81

Uno Sherlock Holmes giovane e apocrifo, ma che già acquisisce alcuni di quelli che diventeranno i suoi tratti distintivi. Però produce Spielberg e non a caso la storia ha il sapore delle avventure di Indiana Jones (vedi Il tempio maledetto). La commistione potrebbe far storcere il naso ai puristi di Conan Doyle, ma è comunque piacevole e divertente, grazie a personaggi simpatici (soprattutto Watson), una bella atmosfera di mistero e un finale malinconico che non ti aspetti un film destinato ai ragazzi. Sorpresa dopo i titoli di coda.

Herrkinski 16/06/23 14:46 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

L'idea di rielaborare l'immaginario di Sherlock Holmes in un film d'avventura per ragazzi è buona, anche perchè i personaggi di Doyle vengono comunque trattati con rispetto e con una certa coerenza; l'impianto è però chiaramente figlio del produttore Spielberg e della sceneggiatura di Columbus (ben scritta), tra slanci ironici, momenti vicini al fantahorror, templi maledetti e antichi egizi, ad inserirsi nel filone popolare a metà '80 con successo. Qualche lungaggine ma nel complesso un buon lavoro, con SPFX per l'epoca davvero avanzati, un cast azzeccato e una confezione da serie A.

Jena 30/06/23 15:19 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Più che Young Sherlock Holmes si poteva forse intitolare Young Indiana Jones, viste le ampie divagazioni avventurose in puro stile Indy (e non per niente produce Spielberg), benché mixate con i topoi del personaggio di Conan Doyle (che acquisisce pipa, mantella e misoginia). Per ragazzi, ma godibile anche per gli adulti, veloce, spettacolare, nelle mani del bravo artigiano Levinson ha il suo punto di forza nei divertentissimi effetti speciali ottantiani curati dalla Industrial Light di Lucas (indimenticabile la morte della prima vittima). Forse qualche "spielbergata" di troppo.
MEMORABILE: Il pollo zombie; L'attaccapanni animato; La piramide egizia nel cuore di Londra; Il rito di mummificazione; La vendetta dei dolci viventi.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Darkknight • 22/02/10 11:04
    Magazziniere - 154 interventi
    La sceneggiatura è di Chris Columbus, che in quegli anni, con Spielberg come produttore, firmò altri script leggendari come Gremlins e I Goonies.
  • Curiosità Darkknight • 22/02/10 11:06
    Magazziniere - 154 interventi
    Nel film è presente il primo personaggio interamente in animazione digitale: il cavaliere che si stacca dalla vetrata d'una chiesa in una delle allucinazioni suicide.
  • Discussione Darkknight • 22/02/10 11:08
    Magazziniere - 154 interventi
    Oltre a Spielberg, Levinson e Columbus, altri nomi celebri coinvolti nel film sono il direttore dlla fotografia Stephen Goldblatt (Cotton Club di Coppola), lo scenografo Norman Reynolds (Guerre Stellari) e il compositore Bruce Broughton (Silverado, Jag-Avvocati in Divisa).
  • Curiosità Buiomega71 • 13/02/19 19:22
    Consigliere - 25892 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ("Serata incredibile", domenica 27 novembre 1988) di Piramide di paura:

  • Discussione Il Dandi • 1/04/19 11:15
    Segretario - 1488 interventi
    Ultimo film di Nigel Stock (morto l'anno successivo) che interpreta il professor Waxflatter, il mentore da cui Sherlock Holmes eredita il berretto deerstalker. Stock era stato uno dei più celebri dottor Watson della tv anglofona, avendo interpretato il ruolo nella serie BBC sia accanto a Douglas Wilmer che a Peter Cushing: pertanto la sua stessa presenza è da considerarsi una citazione.

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/Nigel-Stock-1.jpg[/img]
    Ultima modifica: 10/08/21 08:24 da Zender
  • Homevideo Digital • 2/07/20 16:01
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 16/09/2020.
  • Discussione Michdasv • 9/08/21 23:33
    Galoppino - 285 interventi
    Una domanda. Premesso che il Trio degli autonominati "investigatori" è composto da due maschi e una femmina, e che i ruoli sono "cervellone sotuttoio", "spalla comica" e "cuore e coraggio", è solo una mia impressione, oppure questo film potrebbe aver influenzato molto altri due film diretti da Chris Columbus e precisamente Harry Potter 1 e 2?
    E - uscendo dal perimetro circoscritto della cinematografia - non potrebbe aver ispirato anche JK Rowling in fase di stesura dei primi romanzi (scuola, professori strani, sfide coi compagni, non fidarsi degli adulti, e soprattutto codesto Trio)?
    O forse l'argomento è ben noto ai Columbusofili, e sono io che  non sono al corrente?
  • Homevideo Digital • 19/12/22 20:37
    Portaborse - 3973 interventi
    Blu-ray Paramount in edizione limitata disponibile dal 09/02/2023.