Asterix e Obelix corrono a Roma per salvare la bella Falbalà, della quale si è inopinatamente innamorato Obelix. E' il quarto episodio della serie, il primo non diretto dai suoi inventori. La storia funziona sempre, regalando qualche chicca (a cominciare dalla parodia della corsa delle quadrighe di Ben-Hur), assestandosi su un discreto prodotto, senza però toccare le vette del precedente episodio e puntando piuttosto alla ripetitività.
Dopo il convincente Asterix e Cleopatra ancora un'avventura dei due famosi galli non più diretta dai suoi autori ma affidata ai due fratelli Brizzi. Il film non è male anche se non all'altezza del precedente. Mostra qualche gag indovinata (specie la parodia di Ben-Hur nella corsa con le quadrighe) alternata a momenti di "stanca". Discreta la parte grafica.
Non male, anche se si avverte una certa ripetitività e i due schiavi (belloccio e belloccia) sottraggono minuti preziosi a Asterix e, soprattutto, a Obelix, il più riuscito tra i personaggi della serie, dopo il druido Panoramix. I romani se le prendono come al solito, ma questa volta, essendosi i nostri eroi arruolati come legionari, Obelix dovrà spesso chiedere a Asterix, prima di massacrarli, se i romani sono o no amici. Simpatico anche Rompistincus. Un'occhiata gliela si può dare, grazie anche al tratto vivace, ancora simile al fumetto.
MEMORABILE: La corsa delle bighe, col poveretto che espone il numero dei giri, che viene investito ogni volta.
Simpatica avventura dei due galli, anche se non all'altezza delle precedenti. Più che altro la trama predilige il lato avventuroso piuttosto che quello comico con rapimenti, corse di bighe e Asterix che rischia addirittura di affogare. Comunque non mancano sequenze molto simpatiche, come l'inizio in cui vediamo un irresistibile Obelix innamorato. Buono.
Se viene resa piena giustizia al disegno originario, che viene mantenuto con esiti impeccabili, altrettanto bene non si può dire dell'animazione, approssimativa, con esito saltellante. La storiella fila via anche se, quando mancano i due primattori (per non parlar del cane), il tutto cala di interesse. Qualche trovata c'è: Obélix che non capisce se i Romani sono amici o no, la corsa delle quadrighe con alcune inquadrature identiche a Ben-Hur... Decoroso.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
HomevideoXtron • 22/04/12 10:31 Servizio caffè - 2055 interventi