Sorella Narcisa, già novella Bernadette, è spedita in convento: qui cova del marcio. Gli orrori della Guerra Civile Spagnola appena conclusa (si è negli anni Quaranta) si miscelano a una vendetta ultraterrena. Plaza si destreggia con discreta abilità e un'apprezzabile cura formale nella prima mezz'ora, poi cede progressivamente a un esagitato e gratuito caravanserraglio catto-horror (l'eclisse, le allucinazioni sanguinolente). Non manca qualche guizzo (il Crocefisso in fiamme, le statue vendicatrici): il déjà vu, però, è presente e il cast, solo corretto, non aiuta la causa.
"Miracolata" da bambina ma ora piena di dubbi, una novizia in procinto di prendere i voti avverte che nel convento si aggira una presenza misteriosa legata a un evento del passato tenuto segreto dalle consorelle... Horror spagnolo con qualche incertezza a livello di sceneggiatura per l'eccessivo ricorso nella prima parte all'esperiente dell'incubo che si dissolve con l'improvviso risveglio. Più d'effetto ma accelerata nei tempi la parte finale in cui gli orrori della guerra civile si saldano con quelli di una vendetta ultraterrena. L'eleganza formale può giustificare la visione.
Un convento spagnolo fa da cornice per una storia già vista (il modello risultava tra l'altro più teso e cupo) ma comunque guardabile. I meriti sono da attribuire alla seconda parte, che fa luce in modo coerente sui misteri del luogo e soprattutto aggiunge quel po' di necessario pepe a una storia fin lì abbastanza loffia (la prima metà offre infatti poco o nulla d'inquietante). Bene estetica, atmosfera, effetti e doppiaggio. Non è nulla di nuovo o di eclatante ma nel complesso risulta dignitoso, anche se, fra gli horror conventuali made in Netflix, Hellhole funzionava meglio.
MEMORABILE: Il confessionale con sorpresa, che Immaculate imiterà; Il castigo soprannaturale inflitto alle suore.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
CuriositàDaniela • 29/10/23 08:51 Gran Burattinaio - 5940 interventi
Il film è presentato come il prequel di Veronica, ma il collegamento tra le due pellicole diventa esplicito solo nell'ultima sequenza e comunque può essere fruito a prescindere dalla visione del film del 2017.