Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/11/15 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 21/11/15 06:25 - 11387 commenti

Ormai novantenne, Sherlock Holmes ritorna faticosamente con la memoria a un suo vecchio caso. Al di là delle rivisitazioni degli ultimi anni, il film di Condon ci restituisce la figura di un uomo invecchiato e dolorosamente umano. Oltre alla vicenda, di interesse marginale, contano la bella caratterizzazione del personaggio principale, che riflette su un precedente fallimento professionale, e la magistrale interpretazione di Ian McKellen, che relega sullo sfondo gli altri attori. Buono il doppiaggio italiano. Un buon film.

Il Dandi 30/11/15 21:43 - 1776 commenti

Insolita rilettura che si inserisce nel filone anti-agiografico lanciato dalla Vita privata di Wilder: ritroviamo dunque un Holmes tentato da una passione amorosa che non risolve il caso (ma l'indagine è marginale nella storia), si dissacrano vecchi paraphernalia (pipa, berretto, indirizzo) e se ne adombrano altri (la siringa); perfino il ricordo del defunto Watson ne esce ridimensionato. Gli holmesiani hanno poco da gustare, ma il film è soprattutto una riflessione sulla vecchiaia e si fregia di una grande interpretazione di McKellen.
MEMORABILE: Sherlock Holmes va al cinema a vedere un film su Sherlock Holmes.

Cotola 6/12/15 16:02 - 7525 commenti

Sonnacchioso ma gradevole questo film sul grande investigatore britannico. L'aspetto thriller è annacquato (e quindi chi cerca un film di genere ne resterà parecchio deluso) ma qui conta di più il ritratto inedito di un Holmes ormai invecchiato, inebetito e roso dal senso di colpa per un mistero irrisolto ma non solo. Alcuni spunti sono interessanti (la scrittura, il confine tra realtà e leggenda dove si vorrebbe che vinca sempre la seconda) ma non vengono trattati a fondo. Notevole la prova attoriale di Ian Mckellen.

Giacomovie 12/12/15 22:00 - 1348 commenti

I gusti di Giacomovie

Anche se in questo adattamento su Sherlock Holmes non compare Watson, il film risulta ugualmente elementare. Il racconto procede con una certa lentezza espositiva accompagnata dalla verbosità dell’anziano investigatore. Il legame che egli instaura col figlio della sua governante diventa il lato migliore di una pellicola dall’aria sofisticata nella costruzione e attrattiva nelle scenografie dei bei paesaggi britannici. Ma il mistero che racconta risulta poco misterioso e il caso irrisolto diventa il film stesso.

124c 14/12/15 15:09 - 2771 commenti

Per ritrovare almeno l'ombra dello Sherlock Holmes di Jeremy Brett, dopo la versione "Attenti a quei due" di Guy Ritchie, ci voleva Ian McKellen, che interpreta uno Sherlock Holmes novantenne e smemorato che si è ritirato in campagna per coltivare le api. Fra governanti aciduele, con tanto di figlio piccolo che s'affeziona al vecchio detective, ci si emoziona quando McKellen cerca di fare luce su di un mistero irrosolto. Niente professor Moriarty, o indagini impossibili, solo un "casuccio" tenuto su da un Ian McKellen in forma strepitosa.

Saintgifts 16/12/15 09:56 - 4098 commenti

Sono le rughe del viso di Ian McKellen e i suoi occhi penetranti il "nuovo" aspetto di Sherlock Holmes. Un Holmes vecchio che da ben 35 anni alleva api nella sua casa sulla scogliera. L'agenda datagli dal suo medico è piena di punti, ogni punto una cosa dimenticata; il grande investigatore è un uomo come tutti, la vecchiaia non rispetta nessuno. Un inizio un po' troppo lento che poi si sviluppa bene, riportando per un attimo l'Holmes detective a ricordare la verità. Centrale la figura del piccolo Milo Parker, il figlio che Holmes avrebbe voluto.
MEMORABILE: La scena finale.

Daniela 18/03/16 06:11 - 9400 commenti

Anche per gli eroi immaginari è giunta l'ora di invecchiare: qui Holmes è un ultranovantenne che vive in campagna, allevando api, tormentato dalla progressiva perdita di memoria... Il titolo italiano può mettere fuori strada: non si tratta di un giallo, ma del ritratto di un uomo solitario che, al termine della vita, riesce a trovare nuovi affetti. La narrazione, molto lenta e riflessiva, si affida soprattutto al paesaggio umano offerto dal volto di McKellen, la cui presenza costituisce il principale motivo per vedere un film corretto ma poco incisivo e a tratti superficiale.
MEMORABILE: Al cinema a vedere la proiezione di se stesso come l'ha descritto Watson

Fabbiu 6/05/16 00:23 - 1933 commenti

I gusti di Fabbiu

Un caso irrisolto tormenta un anziano Holmes, ormai nostalgico e in balia dell'anzianità, ma accompagnato nel suo ritiro da un giovanotto sveglio e di buone speranze, figlio della domestica. McKellen regala una interpretazione perfetta del personaggio. Anche fotografia e musica sono notevoli, eppure i ritmi della narrazione sono troppo lenti e riflessivi, non dando la possibilità al nuovo Holmes di risultare empatico o di creare una maggiore incisività nello sviluppo della storia.

Hackett 20/11/16 17:50 - 1725 commenti

I gusti di Hackett

Bill Condon è bravo a maneggiare con cura il mito e riesce a regalarci la vivida immagine di uno Sherlock invecchiato nel fisico, nella mente ma non nello spirito, sempre tenace e combattivo. Ottime ambientazioni nella campagna inglese, fotografia molto garbata e soprattutto interpretazioni degne del più celebre detective del mondo, cui Ian McKellen rende giustizia. Gradevole, delicato e curioso. Un bel film.

Manfrin 1/12/16 21:12 - 326 commenti

I gusti di Manfrin

Delicato e quasi commovente ritratto del notissimo investigatore qui nella sua vecchiaia avanzata. Notevole la prova d'attore di McKellen ben affiancato da un giovanissimo allievo e dall'apprensiva madre. Le ricostruzioni ambientali sono curate e la trama, che pare ordinaria, sfocia in sviluppi imprevisti, tipici della genialità del protagonista.

Nando 3/02/17 10:43 - 3476 commenti

Un Holmes diverso, oramai pensionato, che non ricorda alcuni frangenti della sua avventurosa esistenza. Belle ricostruzioni scenografiche e un monumentale McKellen; per contro un ritmo non certo frenetico e una vicenda non proprio appassionante. Alcune intuizioni del geniale detective sono presenti ma mi aspettavo qualcosa di più frizzante: a un certo punto sembra un film per ragazzi.

Tarabas 13/05/17 19:09 - 1702 commenti

I gusti di Tarabas

Variazione sul classico del mystery inglese, con l'ennesima grandissima prova di Ian McKellen, un Holmes novantenne minato dalla demenza e dal rimorso per un caso che non riuscì a risolvere. Non un delitto, ma una vicenda di solitudine e dolore. Nel mentre c'è una citazione delle divagazioni esotiche spesso presenti in Conan Doyle e un (più convenzionale) rapporto con un ragazzino molto sveglio. Diseguale, intelligente e commovente. Recitazione originale da brividi: 1/2 pallino solo per quella.

Capannelle 6/11/17 00:20 - 3721 commenti

Alla prima visione mi sono addormentato per lunghi tratti, alla seconda solo cinque minuti. Il ritmo è soporifero ma gli possiamo concedere un discreto stile narrativo e valenti musiche che compensano alcune sottotrame che sembrano infilate a forza: dalla parentesi giapponese alla passione per le api, propria più di un film per ragazzi che di una storia holmesiana. Ma in fondo Condon quello vuol fare, smarcarsi dalle storie classiche e sfruttare il potenziale di Ian McKellen. Ma con i suoi ritmi.

Ultimo 10/02/19 16:51 - 1359 commenti

I gusti di Ultimo

Sherlock Holmes è ormai novantenne, vive in campagna coltivando api e con l'aiuto di un ragazzino cerca di riportare alla memoria un vecchio caso. Film niente male, che ci mostra un Holmes molto umano, anziano, malato e malinconico, che avrà di che riflettere sul suo passato e in generale sulla vita umana. La pellicola ruota tutta attorno all'ottimo Ian McKellen, davvero bravo. Benché promosso, il film pecca però a tratti di scarsa fluidità e di fatto viene tirato troppo per le lunghe.

Taxius 9/01/20 19:11 - 1643 commenti

I gusti di Taxius

Holmes è ormai anziano e la testa comincia a fare brutti scherzi: si dimentica i vecchi casi e non è più autosufficiente. Sicuramente una storia molto originale e diversa, senza il Sherlock Holmes che tutti conosciamo. Il film non è brutto (Ian McKellen nella parte dell'anziano investigatore rende molto bene), ma ha il grande difetto di essere mortalmente noioso e la stessa trama appare poco coinvolgente. Consigliabile a chi soffre di insonnia.

Puppigallo 10/08/20 15:08 - 4509 commenti

Un anziano, smemorato, ironico e malinconico Holmes (bravo Ian McKellen) è il protagonista di questa avventura che, nonostante sottolinei il crepuscolo del grande investigatore, lo fa con eleganza, dando un perché alla sua smania di ricordare. In più, un inusuale colpevole direttamente dal regno animale permetterà a Holmes di ritornare, seppur temporaneamente, ai vecchi fasti investigativi. Anche il suo giovanissimo, inaspettato apprendista, dotato di buon intuito e materia grigia, farà da indispensabile stimolo nel momento in cui il corpo e la mente lo tradiranno. Riuscito.
MEMORABILE: La donna vede l’intruglio che Holmes mette nel cibo e commenta “Sembra uscito da una grondaia”; Holmes al cinema; I due errori commessi dalla donna.

• Curiosità Il Dandi • 30/11/15 21:47
    Nella scena in cui Sherlock Holmes va al cinema a vedere un film ispirato a sé stesso, l'attore che interpreta Holmes sullo schermo è Nicholas Rowe, già interprete di una versione adolescenziale del personaggio in Piramide di Paura e oggi perfetto nel cliché holmesiano più classico qui stigmatizzato.

• Discussione Galbo • 30/11/15 23:24
    @Il Dandi
    Come esperto mi interessa un tuo parere sul film
  • Discussione Il Dandi • 1/12/15 11:47
    Ciao Galbo, il mio giudizio sul film è abbastanza buono (**1/2) ma più per questioni squisitamente filmiche che per passione holmesiana: i punti di forza credo siano la fotografia, la ricostruzione degli ambienti e naturalmente l'interpretazione di Mc Kellen (che, ricordiamolo, è sì ormai anziano ma non così decrepito come il suo personaggio).

Per quanto riguarda la rilettura di Holmes direi che è credibile, ma non tra le più appassionanti: di letteratura apocrifa su Sherlock ce n'è tanta (e tanti sono i romanzi che avrei preferito vedere trasposti sullo schermo con più urgenza) molto spesso improntata, come in questo caso, al filone anti-agiografico iniziato con Vita privata di Sherlock Holmes di Bill Wilder:

le regole del genere prevedono che l'indagine vera e propria resti in secondo piano (qui anche troppo, data la struttura a flashback che procede piuttosto a rilento) per concentrarsi sull'aspetto umano di Sherlock Holmes mostrandolo vulnerabile (negli anni '70 andava di moda identificare la sua debolezza con la tossicodipendenza, qui la variante è l'amnesia senile), cadere preda del fascino femminile di un'eroina ambigua e in pericolo, fino al punto di non riuscire a risolvere il caso nel suo insieme nonostante l'esattezza delle sue singole deduzioni.

Ho trovato piacevole l'abiura (anch'essa tipica del filone) dei paraphernalia holmesiani (non ho mai portato il berretto, preferisco il sigaro, il vero indirizzo di Baker street è a un altro numero civico, etc...) tanto che la scena in cui Holmes va al cinema a vedere un film ispirato a sé stesso ingenera nello spettatore un singolare senso di contraddizione; particolarmente significativo il fatto di non mostrare mai il dr. Watson (che non si vede mai in faccia nemmeno nei flashback), che resta il misterioso depositario di una creatura ideale e puramente letteraria da lui creata.

In definitiva ho trovato Mr.Holmes un film gradevole, a tratti toccante a tratti ruffiano, in cui il personaggio di Sherlock rappresenta solo un (buon) pretesto per una riflessione sulla stagione umana della vecchiaia.
  • Discussione Galbo • 1/12/15 13:30
    Grazie, molto interessanti le tue considerazioni
  • Discussione Ruber • 28/10/16 23:48
    Finito di vederlo ora...con molto molta e ancora molta fatica, sono riuscito a finirlo di vedere!! Condon si è guadagnato un posto tra i registi più soporiferi di sempre. Già la storia di un Holmes vecchio rimbambito, che manco si riesce a tenere in piedi e molto sciapa, poichè Holmes è semrpe stato aitanti, al massimo di mezz'età, ma mai cosi vecchio e decrepito. La sceneggiatura è molto confusa e piena di flashback, in realtà non ce un vero e proprio caso come semmpre, ma più un rimescolare nella sua memoria per capire come aveva risolto un vecchio caso. E certamente il piu brutto Holmes mai visto, spero che a qualcuno non venga in mente di proseguore con un Holmes senile da casa di riposo!
  • Discussione Daniela • 29/10/16 01:00
    Ruber ebbe a dire:
    spero che a qualcuno non venga in mente di proseguire con un Holmes senile da casa di riposo!

Ruber, fossi in te non mi preoccuperei molto. Considerato che l'Holmes interpretato da McKellen è ultranovantenne e piuttosto malmesso, un eventuale sequel lo vedrebbe indagare da dentro una bara ;o)

Il film non ha entusiasmato ma neppure mi ha fatto ira, certo la trama è assai sfilacciata ma McKellen, per quanto smemorando e decrepito, mi è sembrato un Holmes attendibile.
    Non saprei dire qual'è l'Holmes più brutto che ho mai visto. Il più bello in assoluto a mio parere è Vita privata di SH di Wilder, il più divertente Senza indizio con la coppia Caine-Kingsley.
  • Discussione Ruber • 29/10/16 02:26
    Daniela ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:

Beh si era provocatorio, lo so bene che McKellen è veramente molto anziano.

Io dico solo che con questo capitolo di Holmes, il povero Doyle si è girato lui nella bara ;) Per quanto riguarda il piu bell'Holmes io quellli degli anni 60/70 non gli ho visti, mi è piaciuto molto "Piramide di paura" anzi parecchio, poi Everett e Frewer.
  • Discussione Galbo • 29/10/16 07:54
    Forse non è un capolavoro, ma a mio avviso è ben fatto e piutttosto originale rispetto alla classica filmografia "holmesiana"
  • Discussione Buiomega71 • 29/10/16 11:45
    Pianificazione e progetti - 21910 interventi
    Non sono un fan del personaggio creato da Doyle (quindi non farei testo). Ma, personalmente, Assassinio su commissione è il miglior film su Sherlock che mi e mai capitato di vedere...Tralascio la divertentissima e caustica parodia che ne fece Paul Morrissey con Dudley Moore.
    Ultima modifica: 29/10/16 11:51 da Buiomega71