Cerca per genere
Attori/registi più presenti

HAUNTING - PRESENZE

All'interno del forum, per questo film:
® Haunting - Presenze
Titolo originale:the Haunting
Dati:Anno: 1999Genere: horror (colore)
Regia:Jan De Bont
Cast:Liam Neeson, Lily Taylor, Catherine Zeta-Jones, Owen Wilson, Bruce Dern, Marian Seldes, Alix Koromzay, Todd Field, Virginia Madsen
Note:remake de "Gli invasati"
Visite:1389
Il film ricorda: Scary movie 2 (a Buiomega71), The others (a Ruber)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 25
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 10/5/08 18:20 - 10870 commenti

Remake senz'anima di un celebre film degli anni '60, Haunting è stato realizzato pensando troppo agli effetti speciali (molto curati ma anche eccessivi, perlomeno quelli visivi) e poco al contenuto del film; la pellicola funziona nella prima parte, tesa a creare la tensione e si sgonfia nella seconda dove prevale l'effetto digitale (per l'appunto esagerato) a cui non riesce a contrapporsi la prova (opaca) del cast con particolare riferimento a Neeson (in genere ottimo attore) e alla Zeta-Jones.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Undying 12/6/07 17:40 - 3875 commenti

Un gruppo di persone, affette da problemi di insonnia, partecipa ad un esperimento. I protagonisti vengono rinchiusi all'interno di un'insolita dimora... Rifacimento di un classico riuscito solo a metà, grazie ad una prima parte molto suggerita ed implicita. Quando appaiono gli spettri dei "bambini" e del malefico proprietario della dimora, il film diventa ne più ne meno che una baracconata stile Casper. La Zeta Jones, oltrechè poco simpatica, è pure meno bella del solito... Liam Neeson sembra di plastica... Infecondo.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Puppigallo 12/6/07 8:16 - 4286 commenti

In linea di massima partiva già sconfitto, come remake de Gli invasati. Ciò non toglie che potesse comunque essere almeno un buon film, anche solo creando la metà della tensione dell’originale. E invece qui troviamo un gruppo di attori più o meno decenti (passabile la protagonista, di figura la Zeta Jones), che si barcamenano tra effetti sonori che funzionano (c’erano già nel primo) e computer grafica che, in questo caso, invece di aiutare rende tutto esagerato, piuttosto fasullo e assai poco spaventevole. Perdibile e decisamente inutile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La corda dello strumento salta e colpisce all'occhio la donna.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Cotola 6/7/08 15:40 - 6898 commenti

Pessima versione dello splendido romanzo di Matheson "Casa d'inferno" che riesce a risultare davvero terrificante nel senso peggiore del termine: regia sciatta e leccata, sceneggiatura piuttosto banale ed a tratti ridicola (di spaventi e tensione neanche a parlarne), attori che, purtroppo, naufragano in questa "putrescente brodaglia" senza possibilità di scampo. Da evitare assolutamente e soprattutto da coloro che hanno amato il libro (un capolavoro) e quel bellissimo film che fu Dopo la vita di cui questo è un fiacchissimo remake.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 28/3/09 7:58 - 7866 commenti

Tanti soldi in più e tanta suspense in meno per questo mediocre remake de Gli invasati. Questo era stato un mirabile horror che con pochissimi mezzi riusciva a creare una reale sensazione di paura (ricordate i colpi sulla porta chiusa?), qui invece, soprattutto nella seconda parte, si ricorre massicciamente ad effetti speciali che finiscono per trasformare la casa in una attrazione da luna-park. Mediocre anche il livello della recitazione, con attori svogliati o fuori parte.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rebis 30/11/09 12:19 - 2073 commenti

Quando la somma degli addendi è pari al valore assoluto di zero: l’opulenta magione in puro art decò disneyano tracima promesse non mantenute; gli SFX digitalizzati non spaventano i ridicolissimi personaggi, figuriamoci i basiti spettatori… Jan De Bont, che aveva dimostrato qualche abilità con le scene d’azione, qui è colto da inspiegabile approssimazione motoria; dialoghi da sciopero del buon senso. Attori in passerella. Sarebbe il remake (dichiarato) de Gli Invasati di Robert Wise, ma non si nota. Shirley Jackson neppure. Uno degli horror più brutti e involuti di sempre.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 23/4/08 14:38 - 4720 commenti

Film di fantasmi, remake de Gli Invasati assai poco intrigante. Gli attori non convincono più di tant (Catherine Zeta Jones in testa), l'uso abbondante di effetti grafici by computer rovina la classica atmosfera che si dovrebbe creare in un film del genere. Pochi spaventi, tutti artificiali. Assai evitabile.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Hackett 8/5/08 23:21 - 1593 commenti

Horror ad ampio budget che punta prima di tutto sulla notorietà dei suoi interpreti. Grossi nomi del cinema sprecati, effetti speciali ridondanti e una storia che non convince, apparendo abbastanza abbozzata. Decisamente fuori posto Neeson. Deludente.
I gusti di Hackett (Giallo - Horror - Thriller)

Enzus79 23/5/09 9:33 - 1540 commenti

Jan De Bont ha dimostrato di essere un buon regista di film di azione (e anche un buon direttore di fotografia), ma con questo horror ha mostrato tutti i suoi limiti. La storia si può dire noiosa fino alla morte di uno dei protagonisti. La "squadra" di attori è di buon livello, ma si ha la sensazione che non fossero proprio fatti per questo film. Mediocre.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Rickblaine 23/5/09 9:23 - 635 commenti

Fiacca storia horror che inizia bene ma continua male nello sviluppo. Si arriva ad un interessante finale con un bel po' di noia evitabile. Il cast è buono e si mette molto a disposizione, ma come detto è la storia che non prende più di tanto. Film poco più che insufficiente.
I gusti di Rickblaine (Fantascienza - Horror - Thriller)

Lele Emo 12/6/07 13:06 - 173 commenti

Oltre a trattarsi di un remake, si tratta anche della solita casa sulla collina, usata in un milione di film del genere. Ciò nonostante la storia è interessante e si dipana con saldo frenetismo e una ragionevole dose di suspance. Gli attori all'altezza tendono il giusto filo di tensione e si rapportano congruamente al massiccio uso di effetti speciali. Piacevolmente da brivido il film aggancia lo spettatore e non lo abbandona fino alla fine. Direi riuscito, anche se pur sempre la solita casa sulla collina.
I gusti di Lele Emo (Drammatico - Erotico - Musicale)

Rambo90 1/11/12 17:41 - 5684 commenti

Jan De Bont è un regista più adatto al genere action; qui infatti è riuscito a dare una buona confezione al tutto, ottimi effetti speciali ma una trama poco chiara, con scarsa tensione e soprattutto nemmeno un briciolo di paura. Il cast è buono ma interagisce male con la vicenda: la Taylor è troppo sopra le righe, Wilson spaesato, Neeson abbastanza apatico, mentre la migliore è la Zeta-Jones. Mediocre, come tanti altri prodotti analoghi.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 28/12/13 17:49 - 4099 commenti

Risulta evidentissimo l'intento di basare il film sulla spettacolarità degli ambienti e degli effetti speciali. Peccato che tolti questi non rimanga nulla; con il risultato che, dopo i primi minuti, non si apprezzano più, anzi arrivano a infastidire più che terrorizzare o semplicemente creare tensione. Ridicoli i comportamenti che la sceneggiatura impone ai quattro protagonisti, attori non proprio tra gli ultimi arrivati. Bocciatissimo.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Piero68 5/11/12 9:20 - 2618 commenti

Per l'ennesima volta c'è una casa dannata. Solo che qui non c'è horror né splatter; e nonostante i presupposti per creare un ottimo film, alla fine sembra di assistere a una favola-dark produzione Walt-Disney. Già, perchè gli effetti non solo non incutono un minimo di terrore ma sembrano appartenere più ad un cartoon che ad un film. Anche il cast, buono in partenza, recita male e si vede che è svogliato. Colpa di De Bont, perchè da una parte Neeson, Z-jones e Owen non sono mai in parte, dall'altra la Tylor calca troppo la mano.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Belfagor 7/3/13 21:48 - 2588 commenti

Come realizzare un remake di pessimo gusto: prendere un film di rara sottigliezza, buttarne alle ortiche gli elementi chiave e declinare il tutto in una chiassosa baracconata. L'affascinante ambiguità e l'orrore suggerito sono qui sostituiti da effetti speciali terribilmente piatti e da una tensione pressoché assente. Neeson non sembra nemmeno impegnarsi, la Zeta-Jones invece esagera. Del tutto inadatto De Bont alla regia. Da salvare giusto le scenografie, anche se non "partecipano" agli eventi come nell'originale.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Buiomega71 19/3/12 18:04 - 1961 commenti

Tronfio e fracassone, ridicolo e noioso. Il peggior "haunting movie" mai girato, dove De Bont piazza effettoni alla Twister in un horror che dovrebbe vivere di sussurri e atmosfere. Sfiora il comico involontario, che lo apparenta a Scary movie 2 (vedere per credere), con putti dalla faccia incazzosa e presenze ectoplasmatiche tra le più esilaranti mai apparse sullo schermo. Una buona scenografia e qualche effetto sonoro non salvano il filmaccio (a un passo dalla vaccata). Pachidermico, tonitruante e senza un briciolo di fascino.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il lettone che imprigiona la Taylor con tentacoli tipo meccanici; Wilson decapitato; Le smorfie "imbronciate" degli angioletti.
I gusti di Buiomega71 (Animali assassini - Horror - Thriller)

Ultimo 15/8/15 16:45 - 1214 commenti

De Bont si dimostra un pessimo regista horror confezionando un prodotto senza sostanza, con una trama che fa presagire chissà cosa e che sfocia invece in un nulla di fatto, annoiando lo spettatore che si trova disorientato, non capendo quali siano le scene da brivido (sfido a trovarne una...). Del cast poco da dire: tutti buoni attori altamente sprecati. Evitabile.
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Von Leppe 25/3/15 12:39 - 916 commenti

Grande location castellana e grandi scenografie d'interni, che restano sprecati e risultano pure eccessivi per una vicenda che è poca cosa. Poteva avere delle potenzialità, il soggetto sullo studio della paura nel maniero magico, ma tutto è girato con scarso mordente e attori non tutti adeguati al contesto. Risvolti della trama pessimi e resi ancora più scadenti da alcuni effetti speciali (come i fantasmi dei bambini).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La statua nella serra che vomita sangue; I ritratti antichi.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)

Anthonyvm 28/2/19 23:59 - 809 commenti

Il setup non è male, sembrerebbe persino rispettoso nei confronti dell'originale, ma appena esploriamo Hill House, fra barocchismi estetici surreali, corridoi allagati e altre eccentricità, capiamo di trovarci di fronte a uno di quei remake "rimodernati" alla 13 spettri. Qui tutti i punti di forza (suggestione, mistero, ambiguità) del film di Wise vengono stravolti e annientati, sostituiti da brutti effetti speciali digitali e tocchi di sentimentalismo fantasy. Qualche scena inquietante c'è, ma è troppo poco. Non pessimo, ma molto sciapo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il racconto di Neeson, piuttosto efficace; Le prime apparizioni dei bambini; Il finale trash.
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)

Modo 3/11/16 14:47 - 712 commenti

Un film horror che mostra parecchi limiti. L'inizio fa ben sperare, poi la trama lascia spazio agli effetti speciali dimenticandosi che la tensione non è data solo da "giochi computeristici". Manca completamente una reale suspense. Ci fossero almeno scene splatter a far sobbalzare! Un'occasione sprecata. Attori senza infamia e senza lode.
I gusti di Modo (Commedia - Drammatico - Fantascienza)

Funesto 13/6/10 23:57 - 524 commenti

Mediocre remake dello spaventoso Gli invasati. Questo Haunting, pur se insaporito da un cast rilevante (Madsen, Zeta Jones, Neeson e l'isterica vecchietta Marian Seldes) non riesce a convincere: parte bene e con un'ottima atmosfera ma poi la tensione va penosamente in calando senza creare una, dico una, scena inquietante in tutto il film. Le possibilità di impaurire c'erano davvero tutte (si veda anche la scenografia), la colpa è della regia, inadatta per una ghost-story. Il finale è pieno d'action e fuori luogo. Davvero una gran delusione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Una corda dell'arpa si tende fino a saltare, frustando in pieno il volto di una donna.
I gusti di Funesto (Animazione - Horror - Thriller)

Kekkomereq 13/2/12 21:32 - 359 commenti

Ha tutte le caratteristiche degli horror moderni, buoni nella fattura ma deboli in tutti gli altri campi. In questo caso il problema è la trama, un po' tanto assurda... Il film comunque recupera con un cast professionale e l'ottima regia di De Bont. A migliorare ulteriormente la situazione intervengono ottimi effetti speciali e un inizio promettente.
I gusti di Kekkomereq (Azione - Horror - Thriller)

Claudius 27/4/19 11:13 - 301 commenti

Mediocre remake del classico di Wise il cui maggiore torto non deriva tanto dal cast (bravi Neeson e la Zeta Jones, passabili gli altri) quanto dal fatto che gli effetti speciali (buoni comunque) si mangino la storia. Non mancano scene intriganti come quella dello specchio e del camino, ma tutto sa di blockbuster alla buona. Si può vedere ma non di più.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il camino e la corda del pianoforte.
I gusti di Claudius (Avventura - Horror - Sentimentale)

Maxspur 21/6/14 15:09 - 69 commenti

Tipico esempio di storia al servizio degli effetti speciali quando dovrebbe essere esattamente il contrario; il ricorso continuo agli stessi finisce col mortificare il potenziale che almeno in partenza sembrava esserci, ovvero quello rappresentato dal romanzo ("The Haunting of Hill House" di Shirley Jackson) da cui trae ispirazione il film. Curiose le scenografie barocche dell’argentino Eugenio Zanetti, mentre tra gli interpreti la Tomlin emerge facilmente in un cast alquanto discutibile.
I gusti di Maxspur (Animali assassini - Fantascienza - Horror)

Elnatio 7/5/13 20:38 - 38 commenti

L'unica cosa buona del film è il palazzo in cui si svolge la vicenda... Per il resto suspance zero, paura zero, tensione zero, recitazione zero, effetti speciali pessimi. Da vedere solo per provare la propria resistenza ad arrivare in fondo...
I gusti di Elnatio (Commedia - Horror - Thriller)