Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/09/16 DAL BENEMERITO LOU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lou 18/09/16 10:24 - 1121 commenti

I gusti di Lou

Piccioni si occupa della solitudine e dello smarrimento dei nostri giorni anche in questa storia giovanile sulle cose della vita, tutta al femminile, che poteva emozionare e commuovere e invece non riesce a convincere fino in fondo: sceneggiatura dispersiva e irrisolta, eccessivo carico di afflizione a cui si somma anche la malattia, alcune cadute di stile e qualche luogo comune. Le quattro giovani protagoniste sono variamente assortite, la Buy e Timi arricchiscono la scena mentre la breve performance di Rubini è fuori posto.

Nancy 9/10/16 19:49 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Non un teen-movie qualsiasi, più che altro un bel film generazionale tutto al femminile. Le protagoniste hanno tutte le facce e il carisma giusto (su tutte la sempre arrabbiata Gastini), le regia sta loro addosso spesso riprendendole anche senza un motivo narrativo, a captarne ogni micromovimento. E si tratta tutto dei rapporti tra loro e dal ruolo che scoprono di avere nella propria vita, una crescita che Piccioni riesce a narrare in maniera molto poetica (e riesce a far ridere la Buy!). Alcuni temi sono pesanti, ma affrontati con molta eleganza.
MEMORABILE: "In questi giorni non è successo nulla, ma è cambiato tutto".

Beffardo57 30/09/17 10:57 - 262 commenti

I gusti di Beffardo57

Il viaggio come archetipo del mutamento esistenziale; si narra la storia di quattro ragazze colte a una svolta delle loro giovani vite: il confronto con la malattia, la maternità, la delusione amorosa e la scoperta della propria (omo)sessualità, mentre il regista le segue con intensa e affettuosa attenzione. Due camei per Filippo Timi, mite professore imbranato e per Margherita Buy, finalmente uscita dai soliti ruoli di nevrotica. Curiosa, ma anonima, la location a Belgrado. Un film tenue, aggraziato, esile; forse leggermente superfluo.

Homesick 17/10/17 07:32 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Gli eventi, anche quelli più drammatici, sono trattati con faciloneria sino all'improbabile, ma la recitazione delle giovani interpreti, sciolta e colloquiale - una spanna sopra l'acida e immusonita Gastini nel ruolo più maturo e complesso - , ritrae quattro diversi tipi di carattere, ciascuno riflettente i propri tumulti interiori. La Buy in linea con i suoi consueti ruoli; stonato e non indispensabile il goffo professorino di Timi. **/**!
MEMORABILE: In macchina con il ragazzo serbo.

Galbo 30/10/17 05:56 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Ritratto generazionale più approfondito di quanto sia solito fare il cinema italiano e che si sforza di uscire (anche fisicamente) dai confini che le sceneggiature spesso delimitano per i film nostrani. In questo caso sono rappresentate figure femminili irrisolte ma coraggiose e pronte a mettersi in gioco. Gli autori trattano con note realistiche e senza eccessi anche temi “scottanti” come la malattia. Attrici brave e una significativa anche se breve partecipazione della Buy in un ruolo un pò diverso dai soliti. Un buon film.

Giuseppe Piccioni HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cuori al verdeSpazio vuotoLocandina La vita che vorreiSpazio vuotoLocandina Luce dei miei occhiSpazio vuotoLocandina Giulia non esce la sera
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Kaciaro • 24/08/17 16:09
    Galoppino - 506 interventi
    Intenso spaccato della generazione attuale: donne che pensano al futuro con le loro ansie e le loro angosce ma anche con tanta forza; stupende le protagoniste, curatissima la regia... Anche belle scene girate al mio laghetto di Vico spacciato per la Serbia!!!
    Ultima modifica: 24/08/17 20:02 da Zender