Dove è stato girato Due pezzi di pane? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Zender • 14/02/12 19:15 Capo scrivano - 48916 interventi
Ci segnala Renato che il carcere in cui finiscono Gassman e Noiret è il solito San Michele a Roma, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE. Grazie a Panza per i fotogrammi.
La scalinata dove Pippo (Gassman) e Peppe (Noiret) incontrano dopo molti anni Giovanni è quella delLiceo scientifico statale Morgagni in Via Fonteiana a Roma, utilizzata per anni come scuola della famosa serie TV I ragazzi della terza C.
La casa popolare dove vive Lucia (Melato), la donna frequentata da Pippo (Gassman) e Peppe (Noiret), si trova in Via del Porto di Claudio a Fiumicino (Roma). Grazie a Panza per fotogrammi e descrizione. L’ingresso con l’oblò sul soffitto si apre in Via delle Ombrine:
Confrontiamo uno scorcio del cortile interno con un fotogramma de L'appartamento (1997), alla cui scheda rimandiamo per un’ulteriore dimostrazione:
Qui sotto la palazzina dove abita Lucia. Si trova immediatamente a sinistra del passaggio con l’oblò visto nel primo fotogramma (si riconoscono anche i manifesti alle pareti):
Panza • 9/01/23 17:52 Contratto a progetto - 5248 interventi
La piazza dove Pippo (Gassman) e Peppe (Noiret) si aggirano alla ricerca di Piripicchio è Piazza Sempione a Roma:
Lo spiazzo sterrato dove Pippo (Gassman), Peppe (Noiret) e Piripicchio suonano per intrattenere una coppia che sta amoreggiando in automobile è oggi il parcheggio di via Cesare Spellanzon a Roma. Grazie a Panza per fotogrammi e descrizione.
Come fa notare Roger, si vede il palazzo in costruzione visto dal lato opposto ne L'ingorgo (fotogramma più in basso) sempre dello stesso anno, ma inquadrato dal lato opposto:
Panza • 13/01/23 20:15 Contratto a progetto - 5248 interventi
La trattoria gestita da un misterioso personaggio (Proietti) e frequentata da Pippo (Gassman) e Peppe (Noiret)è stata ricostruita nelle serre di Villa Doria Pamphilj in Viale Fontana di Venere a Roma. Fondamentale è stata l'indicazione all'interno dell'articolo "Mezzo figlio per uno a Gassman e Noiret", pubblicato sulla Stampa del 16 settembre 1978. Lo stesso luogo verrà usato in Io e lei. Oggi si vede solo l'intonaco ma anche il controcampo sulla serra conferma.
La scuola dove Pippo (Gassman) e Peppe (Noiret) cercano tra gli studenti Piripicchio è il Complesso del Buon Pastore, situato in Via di Bravetta 383 a Roma. Si tratta di un punto situato a destra del portone d'ingresso. Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.
Panza • 15/01/23 11:03 Contratto a progetto - 5248 interventi
Il ponte sotto al quale Pippo (Gassman) e Peppe (Noiret) tentano il suicidio dopo la morte di Piripicchio è il Ponte Cestio a Roma. I due si trovano in riva sull'isola Tiberina:
Il cimitero dove Pippo (Gassman) e Peppe (Noiret) fanno visita alla tomba di Lucia (Melato) è il Cimitero Monumentale di Marino, in Via Capo D'Acqua 1 a Marino (RM). Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.
La casa in cui vanno a vivere Pippo (Gassman) e Peppe (Noiret) dopo aver deciso di prendersi carico di Piripicchio (La Torre) si trova in Via Giovanni Cena 21 a Fiumicino (Roma), all'incrocio con Via Cardinal Lambruschini. Grazie a Panza per fotogramma e descrizione
Il campo da calcio dove si esibiscono Pippo (Gassman) e Peppe (Noiret) è lo storico campo sportivo della società calcistica Fiumicino 1926, situato in Via Luca Balsofiore 2 a Fiumicino (Roma). Grazie a Panza per fotogramma e descrizione. Purtroppo l'unico elemento ben distinguibile nei fotogrammi ed anche oggi sono gli spogliatoi sul lato nord (secondo fotogramma):
Zender • 17/05/24 14:51 Capo scrivano - 48916 interventi
Bravo Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione dei post.