Rue Tverskaïa - Corto (1896)

Rue Tverskaïa
Media utenti
Titolo originale: Rue Tverskaïa
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 307. Aka "Via Tverskaïa".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 16/09/17 00:08 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Charles Moisson aveva ripreso varie scene dell’incoronazione dello Zar Nicola II (l'ultimo dei Romanov). Qui il soggetto è molto più "normale": una strada di Mosca, affollata. Può inizialmente sorprendere la prospettiva, ma poi, se si riesce ad ignorare il moscovita curioso, che si mette al centro e guarda la macchina, se non "in macchina", si nota che il lampione, in posizione semicentrale, è il perno della veduta. Curioso.

Pigro 15/12/17 15:50 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Paese che vai, strada che trovi. Uguale a tante altre: stesso passaggio di carrozze, di uomini, di curiosi che guardano in macchina... Ma qui il tocco di esotismo orientale, anzi russo, si avverte, facendo pervenire allo spettatore perfino un brivido di freddo: si vede anche che c’è un po’ di vento che spazza la grande arteria moscovita, impavesata a festa in attesa del corteo dello zar. Va sottolineata la scelta dello scorcio, su una curva, che consente di vedere sia un’imponente facciata sulla destra, sia la fuga prospettica sulla sinistra.

Galbo 7/02/18 07:11 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

L'operatore Charles Moisson riprende per i Lumière una strada affollata della città di Mosca, negli ultimi anni del secolo e un ventennio prima circa dell'abdicazione dell'ultimo zar russo. La strada è affollata e alcuni abiti dei passanti per foggia tradiscono un'origine orientale. Nella parte destra, un edificio è decorato con uno stemma e con pesanti tendaggi, mentre al centro si staglia un lampione. Descrittivo e non particolarmente interessante.

Charles Moisson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nègres dansant dans la rueSpazio vuotoLocandina Entrée du cinématographeSpazio vuotoLocandina Arrivée d'un bateau à vapeurSpazio vuotoLocandina Cyclistes et cavaliers arrivant au cottage
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.