Se scappi ti sposo - Film (1999)

Se scappi ti sposo

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/05/08 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 16/05/08 05:58 - 12393 commenti

Un giornalista cerca di scrivere un articolo su una ragazza che manda a monte i matrimoni poco prima di arrivare all'altare. Dopo lo straordinario successo di Pretty Woman, si ricostituisce la coppia Gere-Roberts (sempre diretti da Marshall) per una commedia che se non efficace come la precedente risulta tuttavia piuttosto gradevole e dall'assunto abbastanza originale. Il film diretto con un certo ritmo ha il limite di uno svolgimento abbastanza scontato ma il pregio della simpatia e carisma dei suoi interpreti.

Redeyes 22/07/08 09:19 - 2449 commenti

Dopo Pretty woman, a distanza di un bel po' di annetti, ecco di nuovo la coppietta Gere-Roberts. Il film in questione non lascia certo il segno, tutt'altro, ma riesce a non concedersi troppo al miele e quando lo fa non ne rimane eccessivamente invischiato. La trama è banalotta nello svolgimento e non fornisce certamente colpi di scena, tuttavia non ha grosse falle nella sceneggiatura. È il classico filmetto da relax in poltrona. Passabile abbondantemente.

Lovejoy 21/12/09 19:26 - 1823 commenti

Si riunisce il team del tremendo Pretty Woman (tremendo dal punto vista artistico e non commerciale...) e ne viene fuori un altro pasticcio inenarrabile. La storia fa acqua da tutte le parti; i dialoghi sono puerili e il cast insopportabile. I due divi protagonisti fanno a gara a chi si rende più insopportabile e la gara finisce in parità. Degli altri, sprecatissimi tutta la vita, ci sono l'un tempo ottimo Cusack e Elizondo.

Stefania 28/06/10 15:38 - 1599 commenti

Diciamo subito che il titolo italiano è la cosa peggiore del film. Che, comunque, è brutto. Una commedia rosa, anche se di cassetta, ha qualche pregio se riesce a farti simpatizzare, anche superficialmente, con i protagonisti: qui non si può, perché Ike e Maggie parlano e si comportano con una stupidità irritante. L'ambientazione nel paesotto è sgradevolmente finta, sono finti i litigi, le lacrime, e la felicità finale. In confronto, Pretty Woman era di una genuinità commovente. E poi, Gere non è un po' stagionato per queste storielle rosa?

Domino86 16/12/10 10:29 - 607 commenti

I gusti di Domino86

A distanza di anni, il team di Pretty woman si riunisce dando vita a un'altra classica commedia del panorama americano di tale genere. Insomma, niente di superiore alla media ma nemmeno così pessima: si lascia guardare e il tempo trascorre piacevolmente.

Saintgifts 28/06/17 10:00 - 4098 commenti

Squadra vincente non si cambia, sembra abbiano pensato i produttori di questa insipida commedia, che si sono affidati unicamente alla coppia di attori amati da gran parte del pubblico. Io non ho nemmeno questo "vantaggio" per cui non mi è stata possibile nessun tipo di giustificazione per salvare il film. È il caso in cui sono meglio i personaggi collaterali che non i protagonisti (almeno non costretti a dialoghi di una retorica urticante). Rimane la verità che chissà quante giovani donne, se ne avessero il coraggio, fuggirebbero dall'altare.

Rambo90 30/01/19 23:43 - 7697 commenti

Piacevole commedia sentimentale che gioca molto sul carisma dei due divi protagonisti e su uno stuolo di caratteristi in parte. La sceneggiatura non brilla per originalità, a parte forse l'idea di partenza, ma sa creare i giusti presupposti per uno svolgimento veloce e mai noioso. Si sorride spesso, la regia è professionale e il finale ovvio non rovina lo spettacolo. Buono.

Giacomovie 29/09/20 20:37 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Un maturo giornalista decide di scrivere un articolo su un'eccentrica ragazza. A chi non intuisce la trama dal titolo possono bastare i primi minuti per decifrarla nei dettagli. Il trio Gere - Roberts - Elizondo ci riprova nove anni dopo il loro grande successo ma al cinema certi risultati sono irripetibili e stavolta l'esito della favoletta è decisamente trascurabile.

Enzus79 3/02/21 12:59 - 2896 commenti

Commedia semplicemente banale che ha tuttavia almeno il pregio di intrattenere, fra alti e (molti) bassi. Ricomporre il trio di Pretty woman (regista e i due protagonisti) non porta un grosso beneficio se la trama non regge, perlopiù con un finale decisamente scontato. Julia Roberts convincente in un ruolo che le calza a pennello. Gere discreto. Mediocre la colonna sonora.

Trivex 17/08/22 14:26 - 1744 commenti

Brillante commedia fatta apposta per i brillanti anni 90. L'aggressivo giornalista metropolitano e una particolara ragazza della splendida comunità dell'America di periferia si incontreranno e gli eventi prenderanno sviluppi imprevisti. Ritmo abbastanza sostenuto, una atmosfera assolutamente leggera; lui inevitabilmente un (falso?) cinico, lei sempre sorridente ma più scaltra ed intelligente di quanto sembra. Un film spensierato, per tutta la famiglia, con colorate location e un finale che non poteva essere che fatto così.
MEMORABILE: Le prove matrimoniali, con il dirompente cambio dei ruoli.

Richard Gere HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Come un uraganoSpazio vuotoLocandina In cerca di mr. GoodbarSpazio vuotoLocandina Pretty womanSpazio vuotoLocandina Il primo cavaliere

• Curiosità Ciavazzaro • 13/11/09 11:31
    Per la regia furono considerati anche: Jonathan Kaplan e Mel Gibson.

Fonte:Imdb
  • Discussione Febriz • 13/03/21 19:50
    Uno dei pretendenti della protagonista è un fans dei Grateful Dead (famosa band di rock psichedelico di San Francisco) vediamo infatti i due che si lanciano da un granaio sopra un salvagente con il famoso logo della band, una teschio con un fulmine al centro.