Niente di nuovo né di particolarmente eccitante, in questo catastrofico in cui la sopravvivenza della Terra è minacciata dal blocco del suo nucleo (se non gira, e questo lo scopriamo adesso, finiamo tutti a ramengo), ma almeno una sceneggiatura solida e un cast decente permettono di gustarlo senza troppi rimpianti (e a dispetto di una durata eccessiva che supera le due ore). Numerosi gli effetti speciali (tutti realizzati in computer grafica, ovvio), che dopo uno spettacolare atterraggio dello Shuttle in piena metropoli ci offrono - in puro stile INDEPENDENCE DAY - la distruzione del Colosseo e dell'Altare della patria a...Leggi tutto Roma. Siamo sempre nella prima parte, comunque, in cui il viaggio al centro della Terra è ancora solo teorizzato. Per realizzarlo si costruirà un razzo siringhiforme che emette onde magnetiche in grado di fondere la crosta terrestre in tempo reale. Mah. Inutile cercare di capirci qualcosa, comunque, visto l'abuso costante di terminologia tecnica. A noi non resta che seguire la parte avventurosa, discreta, e osservare come il viaggio venga gestito dai sei occupanti del "Virgil”, il razzo dotato delle immancabili testate nucleari che, fatte esplodere, dovranno rimettere in moto il nucleo terrestre. Ci sarà spazio ancora per un Golden Gate (San Francisco) fuso e per molti dialoghi drammatici. Quanto al procedere del razzo all'interno della Terra sembra di stare in VIAGGIO ALLUCINANTE, con globuli di vari colori che si avvicendano sui monitor della cabina di pilotaggio a gran velocità. Si è visto sicuramente di peggio, nel genere.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/06 DAL DAVINOTTI

Puppigallo 18/10/07 22:38 - 5259 commenti

Piccioni che sbarellano schiantandosi dappertutto, aurore boreali nel continente sbagliato, pacemaker che saltano e cataclismi vari. La terra sta decisamente male; ha problemi di magnetismo e rotazione. Che fare? Si invia nel nucleo un suppostone-trivella con a bordo scienziati vari che dovranno curarla con… Un cast decente, effetti passabili e un discreto ritmo fanno di questa pellicola un prodotto più che passabile, se non si pretende chissà che. Simpatico il giovane haker, come anche il viscido Tucci. Finale un po’ favolesco (le balene), anche se si tenta di giustificarlo in precedenza.
MEMORABILE: La trivella finisce in un enorme geode (gigantesco sasso con spazi interni e cristalli. All'esterno c'è roccia fusa in agguato).

Galbo 19/10/07 21:03 - 12380 commenti

Partendo da uno spunto assai poco originale su basi pseudoscentifiche (la terra minacciata da catastrofi naturali) un film a metà tra fantascienza e "disaster movie" dalla realizzazione piuttosto scontata. Anche gli interpreti (il cast è ricco di nomi pretigiosi) recitano svogliatamente e il film si trascina stancamente verso un finale consolatorio anche questo assolutamente nella norma.

Mascherato 8/07/08 00:27 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Una volta cominciato, lo spettacolo funziona e, a dire il vero, risulta anche abbastanza politically uncorrect. E già! perché l'assunto da cui parte il film è che il nucleo terrestre smetta di girare per i soliti esperimenti da paranoici degli Americani (prima che lo scoprano gli altri, lo scopriamo noi). L'assortito team spedito nel centro della terra per riavviarne "il motore" è composto da star del cinema indipendente (Eckhart, la Swank, Delroy Lindo, Stanley Tucci). Molto suggestiva la sequenza hitchcockiana degli uccelli che impazziscono.

Lovejoy 8/07/08 16:31 - 1823 commenti

Catastrofico a sfondo fantascientifico diretto senza particolari spunti da un Amiel che ha fatto di meglio, in passato. Persino il cast, sulla carta lussuoso, non riesce a raddrizzare la situazione. I migliori rimangono Lindo, Tucci e la Swank. Gli altri non convincono minimamente. Ma la colpa maggiore va ad un copione scritto con i piedi, ad un ritmo insopportabilmente lento e a scene d'azione (e distruzione) non originali. Insomma, una delusione.

Samtam90 21/07/08 19:15 - 56 commenti

I gusti di Samtam90

Lo spunto è piuttosto banale e la trama si sviluppa in modo piatto e prevedibile; i personaggi sono mal caratterizzati principalmente per difetto di sceneggiatura (con qualche inserto di [quasi] gradevole ironia: vedi l'hacker), ma anche a causa del mediocre cast (si salva parzialmente la Swank). Il film è più catastrofista della media, arrivando addirittura a mostrare la distruzione del Colosseo (!), con effetti speciali buoni se non ottimi (ovviamente). Notevole la sequenza di citazione de Gli uccelli. Il finale è abbastanza suggestivo.

Stubby 19/09/08 13:10 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Parte bene con una bella sequenza dell'atterraggio di uno shuttle in pieno centro cittadino, poi pian piano scema fino alla fine divenendo piuttosto noioso. Gli effetti visivi si alternano, alcuni son carini altri come ad esempio la sequenza su Roma mi paiono da film TV di infima categoria. Il cast è discreto ma non tiene su tutta la baracca; insomma, se cercate un catastrofico a parer mio è meglio virare altrove.

Ciavazzaro 21/09/08 12:32 - 4768 commenti

Inutile: gli anni 2000 non sono più adatti per sfornare film catastrofici. Io sinceramente rimpiango molto di più i bellissimi film dei Settanta, dove non vi erano effetti di esplosioni fatti al computer come oggi, ma erano più realistici e sapevano meno di finzione. In questo caso neanche il cast è troppo convincente. Evitabile.

Pigro 16/11/08 10:16 - 9636 commenti

Il nucleo della terra smette di girare? E allora ci mandiamo un'astronave a dargli una bottarella per farlo ripartire! La trama più che fantascientifica è astrusa; la storia, poi, non ha certo il fascino del viaggio al centro della terra di Verne, e si attesta piuttosto su una spettacolarità da effetti speciali già visti, sul solito meccanismo di estrosi e strampalati personaggi americani che salvano il mondo, e su dialoghi da film fatti con lo stampino. Imbarazzante.

Daniela 10/01/09 17:30 - 12626 commenti

Il nucleo della Terra smette di girare, con le conseguenze catastrofiche del caso. Si preannuncia la fine imminente del nostro pianeta. Rimedio: lo stesso casalingo che si usava con le vecchie TV a tubo catodico quando si mettevano a fare le righe, ossia una bella botta e via. In questo caso, una megatomica dritta in quel posto. Scontata l'assurdità dello spunto di partenza, ci si può anche godere questo viaggio al centro della Terra aggiornato alla tecnologia moderna, con discreti effetti speciali e Stanley Tucci spiritosamente fetente.
MEMORABILE: Alla domanda su cosa abbia potuto provocare l'arresto del nucleo, uno scienziato risponde candidamente per tutti: "Non me abbiamo la minima idea"

Tnex 14/12/10 19:31 - 62 commenti

I gusti di Tnex

Solito filmone per bambinoni americani tra la fantascienza (astrusa) e il catastrofico (assurdo). È incomprensibile come con budget del genere non si riescano a sfornare prodotti più decenti. Unici minuti da salvare quelli della scena iniziale dei piccioni impazziti di hitchcockiana memoria.

Jon Amiel HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'uomo che sapeva troppo pocoSpazio vuotoLocandina Copycat: omicidi in serieSpazio vuotoLocandina EntrapmentSpazio vuotoLocandina Sommersby

Luchi78 1/02/12 17:40 - 1521 commenti

Film tutto alti e bassi; molti effetti speciali di cui appena la metà riusciti e qualche punto a favore per non aver ecceduto in sentimentalismi e nazionalismi all'americana tipici del genere. Certo che stavolta si è superato di gran lunga il limite di guardia dell'inverosimiglianza grazie all'astronave perforante il pianeta (neanche la più fervida fantasia infantile...), senza aggiungere che il film dura davvero troppo e la location "sotterranea" diventa troppo ripetitiva. Per gli appassionati catastrofisti ci può stare...
MEMORABILE: L'hacker del gruppo viene appellato con il titolo "signor Ratto"...

Belfagor 16/02/12 11:03 - 2689 commenti

Il nucleo terrestre sta smettendo di girare e la soluzione è quella di riattivarlo con una bella esplosione nucleare. Le premesse sono così assurde che dopo appena cinque minuti il cervello si prende un permesso di due ore per lasciarci divertire con i discreti effetti speciali e le performances di attori comunque bravi (Tucci in particolare sembra aver capito bene in che razza di pellicola si trova). Apprezzabile per aver reso degli USA responsabili del problema, oltre che della soluzione, ma fantascemenza è e rimane.

Furetto60 12/09/13 08:34 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Fantascientifico di tipo catastrofista che parte in maniera quasi fumettistica, anzi senza quasi, ma che nella seconda parte si rivela migliore di quanto lasciasse prevedere lasciando spazio a un'atmosfera drammatica e pregna di tensione narrativa. Nel complesso non demerita, anche se gli effetti speciali non sono granché e risulta piacevole anche l’epilogo catarchico che mette in risalto il giovane hacker. Una cosa però non si può perdonare: la distruzione del Colosseo!
MEMORABILE: Il canto delle balene; Gli uccelli impazziti.

Nancy 1/06/17 17:26 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Se ci si affida totalmente alla magia della sospensione dell'incredulità, come si dovrebbe per godere di una pellicola di fantascienza, il film ha una grande forza coinvolgente all'interno della sua trama e anche il ritmo risulta decisamente incalzante. Non vi sono momenti di noia e le prove attoriali sono tutte ottime. Se di qualcosa ci si deve risentire questi sono gli effetti speciali, che non riescono mai a cogliere veramente nel segno (apparte in una bella scena, quella della bolla di cristallo). Lontano dal capolavoro, ma godibilissimo.

Rambo90 17/06/20 00:03 - 7679 commenti

Uno di quei film che si lascia guardare senza problemi, dai presupposti scientifici dubbi ma che generano il giusto grado di divertimento. Si riempie il cast di figure abbastanza carismatiche (anche quando ambigue come il personaggio di Tucci) e si abbonda in effetti speciali nella seconda parte: il gioco è fatto. Certo dura un po' troppo, c'è una decimazione dell'equipaggio prevedibile (a volte anche nelle modalità) ma non ci si può affatto annoiare tra azione, ironia e dramma tutto nella giusta misura. Non male.

Bruce 6/10/20 17:07 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

A seguito di morti simultanee di persone, improvvise morie di volatili e catastrofiche tempeste magnetiche, gli scienziati intuiscono che il nucleo della Terra ha smesso di girare e tentano l'impossibile per porvi rimedio prima che sia tardi per l'umanità. Dopo una buona partenza che sembra assicurare una parvenza di credibilità alla vicenda, il film deraglia progressivamente e diventa palesemente inverosimile. Il che da un lato lo rende assurdo ma dall'altro gli regala un fascino da Z movie di una volta, sempre più spinto col passare dei minuti. Buone fotografia e scenografia. Piacevole.

Il ferrini 25/02/21 19:51 - 2345 commenti

Classico disaster movie a stelle e strisce nel quale un manipolo di improvvisati eroi deve salvare il mondo (vedi Armageddon, ma anche Deep Impact). Stavolta però la minaccia non arriva dallo spazio bensì dal nucleo della Terra, che avrebbe cessato la sua attività (un po' come il sole in Sunshine di Boyle). La storia è del tutto inverosimile, la CGI rivista oggi abbastanza grossolana - specie la distruzione di Roma - e i personaggi piuttosto anonimi. Si salva per il ritmo e per il coraggio dello spunto iniziale. Staccando il cervello ci si può divertire.

• Curiosità Fedemelis • 24/01/21 13:42
    La partita trasmessa in televisione, interrotta improvvisamente per colpa della distruzione della città di Roma, è il derby Roma - Lazio 2-0 del 27 ottobre 2001, valevole per la 9° giornata Serie A '01/'02. L'interruzione delle immagini sul televisore sarà l'elemento che farà capire che c'è qualcosa che non va facendo scappare gli spettatori del bar.

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/thecor1.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/thecor1b.jpg[/img]