Due pezzi di pane

Anno: 1979
Note: Aka "2 pezzi di pane".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/02/11 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Schramm 1/02/12 13:09 - 2412 commenti

Citti si prende una vacanza dal graffiante cinismo e dall'asprezza che animano buona parte della sua poetica, alla volta di una fiaba stralunata, bonacciona, agrodolce, che pare scaturire dalla penna di un Pasolini rabbonito e polarizzato misto Comencini. Nello squadernare l'iter scompaginato e crepuscolare dei pittoreschi protagonisti (due suonatori ambulanti alle prese con un figlio avuto dalla stessa donna) e del loro grillo parlante Proietti (il Destino, nientemeno: ma più mattacchione che cinico e baro), Citti calca più sulla tenerezza che sull'amarezza, predilige la mollica alla crosta.
MEMORABILE: La filarmonica corale in carcere; "Ieri non è arrivato, e il domani è già passato"

Daidae 19/03/12 01:13 - 2720 commenti

Troppo pesante e a tratti noioso questo lungo film di Citti. Il cast non si discute, ma la storia non decolla per via di troppe lungaggini. Non scarso ma mi sarei aspettato qualcosa di più. Non mancano ovviamente dei momenti divertenti come la ricerca del bambino.

Homesick 9/08/15 16:53 - 5737 commenti

Il Citti sapido, popolano e grottesco si spegne in una favola sui bei tempi andati che pencola tra spensieratezza e malinconia senza tuttavia riuscire a trasmettere pienamente, anche a causa dell'eccessiva durata, né l'uno né l'altro sentimento; anzi, entrambi sanno di artificialità. Alla fine, uno show dei bonaccioni Gassman e Noiret - e di Giuseppe Rinaldi, che doppia l'attore francese - con taluni interventi di Proietti in un personaggio simbolico (il Destino) che anticipa la tendenza al fantastico della serie "Sogni e bisogni".
MEMORABILE: Il tentato suicidio.

Babsj81 9/07/17 22:20 - 16 commenti

I gusti di Babsj81

Straordinario e sottovalutato film del maestro Citti, praticamente una summa di tutti i temi del suo cinema (amicizia virile, la fame di cibo e sesso, le periferie, il carcere come oasi di pace, il destino, la minaccia della modernità incombente). Citti si prende i suoi tempi e ci racconta le stralunate vicende dei suonatori ambulanti Pippo e Peppe (superbi Gassman e Noiret) alle prese con un'inaspettata paternità. Umorismo leggero e poesia delicata contrapposta a un mondo sempre più spietato. Imperdibile, per i fan di Citti.
MEMORABILE: Il coro dei carcerati; Le scarpe cigolanti di Gassman; Le scene con Proietti.

Noodles 24/05/19 23:05 - 789 commenti

I gusti di Noodles

Sergio Citti ci racconta con la consueta maestria la storia di due romantiche figure d'altri tempi, su cui grava l'incedere della modernità. Film pregno di amarezza e nostalgia per un mondo che non ritorna, immerso nella periferia romana tanto cara al regista. Bellissima davvero la fotografia. Il film però dura forse troppo per quello che ha realmente da dire e vi sono in alcuni evidenti riempitivi. Andava un po' tagliato. Straordinario il terzetto Gassman-Noiret-Proietti. Da vedere.

• Discussione Skinner • 17/02/11 13:09
    Film davvero irreperibile del grande Citti, nonostante il popò di cast... mai passato neanche a fuoriorario... Ma qualcuno l'ha visto? E qualcuno sa perchè questo film è scomparso?
  • Discussione Schramm • 1/02/12 13:14
    Ho appena finito di vederne un vecchio passaggio televisivo. Venne trasmesso a fine 80 su Rai Uno. Non il Citti più sorprendente, comunque, pur avendo i suoi bravi momenti.
  • Discussione Skinner • 1/02/12 19:29
    Grazie delle info...
  • Discussione Schramm • 1/02/12 19:47
    ...lo trovi anche nella stalla! ;) ma ripeto, non è proprio il Citti di maggior lignaggio...
  • Discussione Skinner • 2/02/12 13:03
    mmm... mi sa che l'ho avvistato...grazie della dritta!
  • Curiosità Fauno • 3/01/19 22:07
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film: