Discussioni su Inferno - Film (1980) | Pagina 6

DISCUSSIONE GENERALE

  • Capannelle • 23/08/11 11:09
    Scrivano - 3487 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    ..qui alla lunga l'irrazionale annoia perché rende tutto lecito. Chiaro, si tratta di una scelta intenzionale, ma a me produce l'effetto di dissipare la paura..

    Concordo e vale per tutti i registi del genere
  • Rebis • 23/08/11 11:11
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Caro Rebis,
    noto dal tuo commento che sei ottimista e speri di prendere la pensione. Ah ah ah ah ....


    Ma sì, dài, almeno la minima per le casalinghe :)
  • Rebis • 23/08/11 11:13
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    ..qui alla lunga l'irrazionale annoia perché rende tutto lecito. Chiaro, si tratta di una scelta intenzionale, ma a me produce l'effetto di dissipare la paura..

    Concordo e vale per tutti i registi del genere


    Già, se non c'è un appiglio narrativo almeno un poco credibile io non riesco più a stargli dietro... Epperò: L'Aldilà di Fulci fa la differemza...
  • Funesto • 23/08/11 13:15
    Fotocopista - 1415 interventi
    Concordo con rebis su Inferno... per me (non mi prendete in giro) il film sarebbe stato il top se fosse stato un muto e/o un musical con un miglioramento di certe tracks e l'eliminazione della parola agli attori di cui alcuni fan pena... inespressivi come sono, senza la parola era lo stesso. Sarebbe stato grandioso davvero, lì.
  • Funesto • 23/08/11 13:29
    Fotocopista - 1415 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    ...l'impallinamento
    di Inferno...





    !?
  • Cotola • 23/08/11 13:52
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Questa è bella!!! Ah ah ah...Bravo Funesto.
  • Funesto • 23/08/11 14:19
    Fotocopista - 1415 interventi
    Una cosa del genere tenderei ad evitarla XD...
  • John trent • 23/08/11 14:32
    Custode notturno - 526 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Beh, innanzi tutto (Zender abbi venia) si avverte la mancanza dei Goblin agli spartiti e le musiche di Emerson ogni tanto strombazzano (tipo nella scena con la Giorgi in taxi: ma che roba è?).
    Inferno non sarebbe il capolavoro che è senza le musiche di Emerson.
    Immaginate dei titoli di testa (così eleganti e perfetti) con un commento musicale diverso?
    E vogliamo parlare della genialità dei cori di "Mater Tenebrarum"?
    E non concordo nemmeno con la scena del taxi: anzi, proprio "Taxi ride" è il pezzo più "gobliniano"...
  • Rebis • 23/08/11 17:48
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Magari per Inferno i Goblin sarebbero rimasti sulla linea di Suspiria... A me comunque i cori fanno un pò ghignare...
  • Cotola • 23/08/11 17:52
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    La colonna sonora non è brutta, ma la ritengo
    un pò deludente poichè composta da chi ha fatto
    di meglio in passato. Come Rebis poi, anche io
    preferisco di gran lunga la colonna sonora di
    Suspiria che è non poco inquietante. Il pezzo del taxi però mi è piaciuto. Sui cori ho avuto
    la stessa impressione di Rebis, ma ciò non significa che noi abbiamo ragione.
  • Lucius • 23/08/11 18:16
    Scrivano - 9063 interventi
    Io ritengo che la colonna sonora di Inferno sia la migliore soundtrack composta da Emerson il quale non è più riuscito a raggiungere tali livelli di ispirazione, realizzando successivamente delle partiture per altri film qualitativamente parlando anche scadenti, come lo stesso Argento ha sottolineato in più occasioni.La trovo semplicemente sublime, soprattutto se ascoltata su vinile.
    Ultima modifica: 23/08/11 18:18 da Lucius
  • Cotola • 23/08/11 18:37
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    In effetti io intendevo i lavori musicali di
    Emerson con gli ELP, non quelli per il cinema.
  • Zender • 23/08/11 19:00
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Concordo con chi dice che Inferno è indissolubile dalla ost di Emerson, che da solista non ha mai raggiunto simili livelli (e io dico che c'è la mano di Argento in qualche suggerimento, per sua stessa ammissione Emerson si trovava all'epoca del tutto a digiuno in fatto di ost horror). L'entrata di Mater... quando McCloskey scende sotto il pavimento è semplicemente esaltante, di rara potenza. E poi certi pezzi di piano conferiscono una raffinatezza unica, a certe scene, ne suggellano l'unicità. Inferno con un'altra ost per me sarebbe semplicemente impensabile. Gli Elp fecero buona musica, a tratti meravigliosa, ma non ce la vedrei mai come musica da film.
  • Rebis • 23/08/11 20:50
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Beh, sì, è evidente che l'accordo tra musica e immagini è curato al dettaglio e non mancano i virtuosismi (anche la sequenza con Verdi "a intermittenza" è da osanna), Argento è un maestro in questo: intendevo che a me la ost di Emerson non genera nessun sentimento terrifico, anzi, mentre il carillon di Suspiria mi mette i brividi...
    Ultima modifica: 23/08/11 20:56 da Rebis
  • Zender • 23/08/11 23:22
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Non so, sarà che a me i film di Argento non han mai messo paura, li ho sempre ammirati per altri motivi. La musica fenomenale dei Goblin per Profondo Rosso per quanto mi riguarda toglie suspence alle scene clou. Ciò non toglie che la trovi superlativa. Lo stesso dicasi per Suspiria e, appunto, Inferno.
  • Ruber • 24/08/11 00:40
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non so, sarà che a me i film di Argento non han mai messo paura, li ho sempre ammirati per altri motivi. La musica fenomenale dei Goblin per Profondo Rosso per quanto mi riguarda toglie suspence alle scene clou. Ciò non toglie che la trovi superlativa. Lo stesso dicasi per Suspiria e, appunto, Inferno.


    si i film di Argento non fan mai paura, al massimo un pò di suspennce tutto li, qualcosina in più nella "La terza madre" vediamo che combina il maestro con "Dracula 3d" e concordo anche per le musiche sono sempre state stupende.
  • John trent • 24/08/11 11:00
    Custode notturno - 526 interventi
    Zender ebbe a dire:
    certi pezzi di piano conferiscono una raffinatezza unica, a certe scene, ne suggellano l'unicità. Inferno con un'altra ost per me sarebbe semplicemente impensabile. Gli Elp fecero buona musica, a tratti meravigliosa, ma non ce la vedrei mai come musica da film.
    Sono perfettamente d'accordo, e poco importa che in seguito Emerson abbia toppato nelle colonne sonore (su tutte quella di Murderock, di rara bruttezza): in Inferno il buon Keith è stato perfetto, e anch'egli ha contribuito non poco alla magia di questa pellicola.
    Da vecchio fan degli ELP concordo anche sul fatto che mai avrebbero potuto scrivere partiture per un film (visti i loro eterni dissidi interni)... ed è un bene che non l'abbiano fatto.
  • John trent • 24/08/11 11:01
    Custode notturno - 526 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    a me la ost di Emerson non genera nessun sentimento terrifico, anzi, mentre il carillon di Suspiria mi mette i brividi...
    Indubbiamente il carillon di Suspiria è inquietante come non mai ma ascolta la main title di Inferno in piena notte con le cuffie e da solo in casa e poi ne riparliamo... :-)
  • Buiomega71 • 24/08/11 11:02
    Consigliere - 25944 interventi
    Sicuramente non sarà più stato all'altezza dell'ASSOLUTO capolavoro argentiano, ma io adoro anche quelle dei Falchi della notte.
  • Rebis • 24/08/11 12:38
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    John trent ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    a me la ost di Emerson non genera nessun sentimento terrifico, anzi, mentre il carillon di Suspiria mi mette i brividi...
    Indubbiamente il carillon di Suspiria è inquietante come non mai ma ascolta la main title di Inferno in piena notte con le cuffie e da solo in casa e poi ne riparliamo... :-)


    Infatti John, non tutti i brani di Emerson mi sono parsi inadeguati al clima di terrore (cui credo Argento miri)... La partitura per piano è pregevole. Comunque farò la prova, promesso ;)