Il santo patrono - Film (1973)

Il santo patrono

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 9/05/07 22:56 - 3015 commenti

La diocesi declassa San Satiro (sic!) dal rango di patrono di un paesello; gli abitanti non la prendono bene e studiano contromosse, ma serve - letteralmente - un miracolo. Insulso filmucolo che si segnala solo per il ruolo da protagonista di Lucio Dalla in abito talare (è lui il parroco). Quando non sa che fare, Albertini accelera come nelle vecchie comiche: meglio i 3 supermen. Chi non l'ha visto non ci perda del tempo, o accenda un cero a San Satiro.

Undying 25/06/08 18:24 - 3807 commenti

Albertini è regista non proprio trascurabile, ed anche in questo caso gioca (la sceneggiatura è opera congiunta tra il regista e Lucio Marcuzzi) con la monomania (puramente italiana) della religione (santi e parroci): ha il buon gusto di investire Lucio Dalla di due ruoli, quello "canterino" e quello talare, riuscendo a coniugare l'ironia (a volte estremamente prevedibile) con un buon accorgimento musicale. Per il resto manca un reparto d'attori più significativo, anche se nel complesso può dirsi opera singolare.

Galerius 27/06/15 18:25 - 25 commenti

I gusti di Galerius

Commedia strapaesana, che si segnala per la presenza del bizzarro e simpatico Lucio Dalla qui nelle insolite vesti di neo-parroco in uno sperduto - ma incantevole - paese laziale. Lo spettatore, specie se ha vissuto quegli anni da ragazzino, può anche avvertire un certo retrogusto nostalgico per atmosfere, ambienti e atteggiamenti (i bambini non ancora plagiati dai media, ad esempio). L'insieme, però, giocato in gran parte sui toni della farsa, non decolla e non diverte quasi mai. Peccato.

Pessoa 15/12/16 08:32 - 2476 commenti

Un film semplice e ingenuo come la gente che rappresenta, specchio di un'Italia di paese ormai andata per sempre. A guardarlo con il giusto spirito si ride (moderatamente), anche se la maggior parte delle battute sono scontatissime. Restano un gruppo di ragazzini terribili che riescono a non essere petulanti e una bella performance dell'immenso Lucio Dalla, che coglie fin dall'inizio le sfumature guareschiane della vicenda. Poco incisivi gli altri personaggi. Per anime semplici.
MEMORABILE: La partita a carte con i segnali; Il funerale della torta.

Toni Ucci HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'imperatore di CapriSpazio vuotoLocandina La cambialeSpazio vuotoLocandina Appuntamento a IschiaSpazio vuotoLocandina Risate di gioia

• Homevideo Geppo • 28/10/09 18:31
    Ecco la rara fascetta vhs Cinelux di "Il santo patrono" direttamente dalla Geppo Collection.

Ultima modifica: 28/10/09 18:38 da Zender
  • Discussione Kaciaro • 9/09/16 13:40
    film molto divertente, girato in assoluta poverta' di mezzi ma dignitosamente nel bellissimo borgo di Colle di Tora (RI)
  • Discussione Mauro • 20/06/19 21:11
    Disoccupato - 11926 interventi
    Geppo, ce l'hai ancora il film?
  • Discussione Geppo • 20/06/19 22:04
    Mauro ebbe a dire:
    Geppo, ce l'hai ancora il film?

Sì, ce l'ho!
  • Discussione Mauro • 20/06/19 22:37
    Ti spiego cosa mi serve.
    Oggi mia mamma mi ha detto di aver visto il film alla TV e di aver notato la presenza di Vito Taccone, il che sarebbe una chicca perché non mi risulta che l’indimenticato campione di ciclismo abruzzese abbia mai preso parte a nessun film. Mi ha detto che interpreta il ruolo del giudice ad una gara. Potresti mettere un fotogramma nel quale si vede questo giudice così verifico se si tratta veramente di Taccone? Purtroppo non ti saprei dire a che minuto si veda
  • Discussione Geppo • 20/06/19 23:18
    Mauro ebbe a dire:
    Ti spiego cosa mi serve.

Eccolo, è il primo a sinistra (con la bandierina in mano) min. 0h50m52s

• Discussione Mauro • 20/06/19 23:21
    Disoccupato - 11926 interventi
    Non lo si vede più da vicino?

Questa è una foto di Vito Taccone