Discussioni su Inferno - Film (1980) | Pagina 7

DISCUSSIONE GENERALE

260 post
  • Zender • 25/08/11 07:56
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Sicuramente non sarà più stato all'altezza dell'ASSOLUTO capolavoro argentiano, ma io adoro anche quelle dei Falchi della notte.
    Sì, quella dei falchi della notte non è male, anche se molto meno "raffinata" e calzante (a parer mio) di quella di Inferno. Comunque un'ost originale anche quella.
  • Buiomega71 • 26/02/12 15:03
    Consigliere - 25985 interventi
    Allora, in Inferno mancò la scena del cuoco che decapita Sacha Pitoeff (lo ricordo bene , perchè poi quando noleggiai la vhs della Domovideo rimasi basito vedendo quella sequenza che in Rai-e poi su Italia uno con il ciclo TUTTO ARGENTO-veniva a mancare), mentre Suspiria, sempre su raitre , sempre nel periodo insieme a Inferno fu dato intonso. Si parla di periodo indietro anni luce alla legge mammì.

    La croce di ferro è un vm 14, se dato in prima serata pre-legge mammì sicuramente non sforbiciato.

    Ti potrei elencare tutti i film vm 14 che detterò integri sulle tv nazionali (Rai e Mediaset negli anni 80).

    La questione Inferno poi, sul vm 14 o 18, per me rimane ancora un mistero, visto che sì ci sono flani del periodo che lo segnalano ai 14, ma io ricordo il 18 (lo scrivono pure Bartolini e Servini nel loro THRILLER ITALIANO IN 100 FILM che Inferno uscì ai 18).

    Comunque sia, all'epoca, la scena del cuoco decapitatore mancava in Rai e in mediaset (visti da me, e poi raffrontato con la vhs Domo, e lo trovai scritto pure sull'articoletto cinematografico della defunta rivista a fumetti CREEPY, che recitava SMETTELA DI MASSACRARE I FILM IN TV!).

    Io mi rifaccio alla teoria, ovvero:

    Pre legge Mammi i 14 uncut in prima serata, i 18 sempre cut (reti Rai/Mediaset)

    Dopo legge Mammì i 14 cut in prima serata e uncut in seconda. I 18 non passanno integri a qualsiasi ora.

    Poi che fanno con i master e perchè tagliano (pure i film PER TUTTI questo non so dirlo, visto che è diventata una selva dalla quale è molto difficile districarsi.
    Ultima modifica: 26/02/12 15:05 da Buiomega71
  • Funesto • 26/02/12 23:11
    Fotocopista - 1415 interventi
    @Lucius

    Avesti a dire nella sezione delle CURIOSITà:

    * Il braccio (e relativa mano) rugoso dell'alchimista che strappa il libro Le tre madri ad Eleonora Giorgi è lo stesso che si vede in una delle scene degli omicidi di Suspiria.

    Non credo sia la medesima mano:



    Personalmente, al proprietario della prima consiglierei una buona crema emolliente, a quello della seconda un rasoietto (non a serramanico o ci riscanna la Casini) e un manicure per quegli unghioni neri...
  • Lucius • 27/02/12 00:14
    Scrivano - 9054 interventi
    Si lo è eccome, è scritto su uno dei libri su Argento chiaro e tondo, poi nelle foto si compara una mano con un braccio.
  • Schramm • 27/02/12 00:16
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Allora, in Inferno mancò la scena del cuoco che decapita Sacha Pitoeff

    ma sei sicuro? se stiamo parlando del passaggio del 1984 circa, io la ricordo eccome...nei flani che avevo io come nella vhs domo erano riportati divieti ai 18
  • Buiomega71 • 27/02/12 00:23
    Consigliere - 25985 interventi
    Sì, lo vidi la prima volta proprio su Raitre, e la scena del cuoco mancava.

    Tanto che quando noleggiai la vhs Domo mi accorsi che suddetta scena non c'era nella messa in onda su Raitre.

    Alcuni flani riportano il vm 14 (vedi tra le curiosità del capolavoro argentiano messe da Zender).

    Ma io ricordo eccome il 18, dubbio rinforzato anche da THRILLER ITALIANO IN CENTO FILM.

    Di tale ammanco su raitre ne parlò pure la rivista a fumetti CREEPY (che grazie a dio conservo ancora).
  • Schramm • 27/02/12 00:30
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Sì, lo vidi la prima volta proprio su Raitre, e la scena del cuoco mancava.

    se stiamo parlando di quella con la vetrata-ghigliottina che taglia metà troncone, io la ricordo....boh.
  • Buiomega71 • 27/02/12 00:36
    Consigliere - 25985 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Sì, lo vidi la prima volta proprio su Raitre, e la scena del cuoco mancava.

    se stiamo parlando di quella con la vetrata-ghigliottina che taglia metà troncone, io la ricordo....boh.


    Schramm, scusa, ma sembra che io scriva al vento...

    Mancava: LA SCENA DEL CUOCO CHE ESCE DAL CHIOSCHETTO E DECAPITA SASCHA PITOEFF A COLTELLATE CHE SI STà DIMENANDO NELLA FOGNA COI RATTI...

    Quella della Miracle decapitata dalla mano artigliata (senza manicure) tramite vetro c'era tutta.
    Ultima modifica: 27/02/12 00:39 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 27/02/12 00:41
    Consigliere - 25985 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Si lo è eccome, è scritto su uno dei libri su Argento chiaro e tondo, poi nelle foto si compara una mano con un braccio.

    Confermo Lucius, l'ho letto anch'io più di una volta sui testi e libri argentiani.
  • Schramm • 27/02/12 00:47
    Scrivano - 7694 interventi
    ecco, effettivamente di questo passaggio ricordo solo che si avvicinava, ma non le coltellate
  • Buiomega71 • 27/02/12 00:54
    Consigliere - 25985 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ecco, effettivamente di questo passaggio ricordo solo che si avvicinava, ma non le coltellate

    Esattamente Schramm, furono omesse sia nella messa in onda di Raitre nel 1984 e succesivamente su Italiauno, 1985, per il mitico ciclo TUTTO ARGENTO.

    Questa è una altra mosca che mi ronza che Inferno fù, all'epoca ai 18, perchè non mi spiego come mai lasciarono intonsi Profondo rosso e Suspiria (quest'ultimo molto più violento di Inferno, le coltellate al cuore in stile biopsia a Eva Axen non hanno rivali nelle efferatezze argentiane), e alleggerirono quella scena in Inferno...
    Ultima modifica: 27/02/12 00:57 da Buiomega71
  • Funesto • 27/02/12 00:59
    Fotocopista - 1415 interventi
    A livello di aspetto non lo è, poi se la persona con la mano truccata fosse la stessa non lo so (probabilmente Argento stesso). Una foto della mano del bruto di Suspiria più chiara di questa non l'ho trovata nel film, ma da qui sembra meno grinzosa e con unghie diverse.
  • Lucius • 27/02/12 00:59
    Scrivano - 9054 interventi
    Non è una persona è un arto finto.
  • Buiomega71 • 27/02/12 01:01
    Consigliere - 25985 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Non è una persona è un arto finto.

    Lucius, ho letto (vattelapesca dove) che la mano artigliata di Inferno fu creata dal grande Mario Bava, confermi?

    Della morte sapevo che era opera sua...
    Ultima modifica: 27/02/12 01:02 da Buiomega71
  • Funesto • 27/02/12 01:02
    Fotocopista - 1415 interventi
    Stai pur certo che la mano in Suspiria non era affatto finta... non è che parliamo di due scene differenti?
  • Lucius • 27/02/12 01:08
    Scrivano - 9054 interventi
    Io ho scritto "in una delle scene degli omicidi".Ricordo bene quella di Inferno, ma dovrei rivedere il capolavoro argentiano per confermarti quale di queste fosse.Del resto se Tatoo lo chiedesse ad Argento, lo confermerebbe di certo, credo fosse riportato anche sul dossier sulla trilogia alchemica.
    Ultima modifica: 27/02/12 12:09 da Lucius
  • Schramm • 27/02/12 13:29
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    per il mitico ciclo TUTTO ARGENTO.

    una vera e propria sinfonia di forbici in azione, specie per il povero tenebre...
  • Zender • 27/02/12 15:22
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Inferno era VM 14, così presentato come in curiosità il flano dell'epoca con Argento in sala (e quindi si suppone non tagliato). Poi che qualche cinema abbia voluto imporgli un assurdo vm 18 non fa testo. Ad ogni modo di inferno si parli nel forum di inferno, qui siamo sul povero dirty Harry.
  • Buiomega71 • 28/02/12 00:04
    Consigliere - 25985 interventi
    Inferno uscì ai 18 (un pò come il destino di Opera), ricordo il 18 sul Tv sorrisi e canzoni dell'epoca, il 18 sul Giorno del 1980 e il 18 che capeggiava sul flano del cinema Astra di Edolo.

    Punto due: Lo ribadiscono pure Bartolini e Servini su THRILLER ITALIANO IN CENTO FILM

    Se era ai 14 spiegatemi una volta per tutte perchè in prima serata lasciarono intonso Profondo rosso e Suspiria e tagliarano Inferno, perchè MOLTO probabilmente era ai 18, no? Guarda caso i 18 passano tagliati allora, come ora.

    A meno chè : 1) Abbiano fatto la conta stile "Abibò", oppure l'associazione dei cuochi si è lamentata.

    Può darsi che quel flano con il divieto ai 14 fosse la seconda uscita (come Opera), e che rimasero alcuni master ancora con il 18.

    Inferno uscì per la prima volta ai 18, mi ci gioco lo stipendio perbacco!
    Ultima modifica: 28/02/12 00:30 da Buiomega71
  • Zender • 28/02/12 08:50
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Scusa Buio, se n'è parlato a lungo, ammettesti pure tu che era VM 14 davanti all'evidenza (un flano dell'epoca con tanto di Argento in sala, che non credo si facesse tagliare il film per passarlo ai 14!), cos'è sta cosa che adesso ricominci con la storia del VM 18? Che c'entra la legge Mammì? In tv posson tagliare anche film non vietati se lo ritengono necessario, che c'entra? Il flan che vedi è la PRIMA NAZIONALE CON ARGENTO IN SALA, con tanto di annuncio dei giorni precedenti del giornale come serata evento! Semmai è possibile che DOPO sia passato ai 18 per motivi che mi sfuggono. Ma che uscì ai 14 (come anche ricordava Caesars) il flano della prima sta lì a indicarlo chiaramente.