Mia moglie è un fantasma - Film (2020)

R
Mia moglie è un fantasma

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/08/21 DAL BENEMERITO SISKA80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Siska80 12/08/21 17:38 - 3794 commenti

I gusti di Siska80

Medium pasticciona evoca lo spirito della prima moglie di uno scrittore, e sono guai a catena. Inconfondibile l'elegante humour inglese nel raccontare una vicenda surreale che, nonostante non brilli per originalità, risulta comunque divertente e offre anche spunti di riflessione seri sull'indistruttibilità dei veri sentimenti. Buoni costumi, trucco, dialoghi e cast (non soltanto la sempre brava Dench, ma anche Stevens e i suoi occhioni azzurrissimi perennemente sbarrati a causa delle traversie patite dal suo personaggio), oltre a un finale solo in parte immaginabile. Consigliato.
MEMORABILE: I pettegolezzi dell'ectoplasma; L'ammissione di tradimento; L'incantesimo col limone; I commenti sui titoli di coda.

Il ferrini 13/08/21 00:16 - 2358 commenti

I gusti di Il ferrini

Remake di Spirito allegro (1945), è una commedia fantastica di origine teatrale (in Italia è stata portata in scena da Leo Gullotta) che può contare su discreti dialoghi e una storia semplice e simpatica. Fra le due mogli vince senz'altro la Fisher, meno macchietta e più convincente, mentre il protagonista è piuttosto anonimo. Gli effetti speciali sono pochi ma ben realizzati, curati i costumi e le acconciature anni '30. Nel complesso non si può dire che sia un brutto film, ma non ci sono particolari guizzi. Tre pallini sarebbero troppi.

Daniela 13/08/21 21:09 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Scrittore in stallo creativo stuzzica una medium imbrogliona per scovare spunti ma la seduta spiritica evoca il fantasma della prima moglie di lui, poco disposta a riposare in pace... La pièce aveva dato già origine a una spiritosa trasposizione diretta da Lean che questa nuova non può non far rimpiangere: fin dalle prime sequenze si avverte una sensazione di allegria forzata che porta ad una recitazione tra il sovraeccitato e il guittesco da parte degli attori principali mentre Dench se la cava solo grazie al mestiere. Confezione inutilmente curata, divertimento scarso.

Lupus73 23/01/22 16:07 - 1494 commenti

I gusti di Lupus73

Come remake di una commedia dei '40 ci si aspetterebbe che in qualche modo lo humor fosse un po' rivisitato per stare al passo coi tempi senza snaturare lo "spirito" originale, ma purtroppo la comicità risulta piuttosto datata e si alternano momenti divertenti ad altri insipidi. Molto curati la confezione, la scelta dei colori vividi, gli arredi e le ambientazioni che rispecchiano anni in cui si accavallava un obsoleto eclettismo o il neo liberty al nascente razionalismo del movimento moderno (si veda la villa). Dan Stevens sprecato per una frivolezza del genere.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [2.1] Miss Marple: Addio miss MarpleSpazio vuotoLocandina Peter PanSpazio vuotoLocandina MiriamSpazio vuotoLocandina Piccoli brividi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 13/08/21 07:44
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ferrini, una cosa importante. Nel finale tu scrivevi: 6 (tre pallini, cioè la piena sufficienza) sarebbero troppi.
    Attenzione: come scritto nel testo a fianco al 3 pallini, 3 è buono, non è sufficiente.
    Il pienamente sufficiente è 2 e mezzo, mi raccomando o si rischia di confondere chi legge, sui giudizi.
  • Discussione Il ferrini • 13/08/21 08:30
    Segretario - 96 interventi
    Zender ebbe a dir
    Il pienamente sufficiente è 2 e mezzo.
    Grazie per la precisazione. Avendo a disposizione i punti esclamativi abbiamo a tutti gli effetti una scala da 1 a 10, dunque mi pareva logico raddoppiare. 
  • Discussione Zender • 13/08/21 08:44
    Capo scrivano - 47787 interventi
    No, mi raccomando: fa testo la descrizione a fianco del voto che sta scritta un po' ovunque (a partire dalla legenda naturalmente).

    Anzi, magari dai un'occhiata sommaria ai tuoi voti precedenti, se puoi, dopo aver letto la legenda. Se ne trovi qualcuno che stona col tuo giudizio dimmelo che lo cambiamo. Mi rendo conto che son tanti, ma parlo di un'occhiata sommaria guardando sulla tua pagina personale.

    Bravo invece a non aver raddoppiato la scheda di questo film visto nonostante non l'avessi ancora autenticata. Ti sei accorto che l'aveva comunque già inserito Siska e sei riuscito a utilizzare la sua. Questo non è da tutti, credimi :)
    Ultima modifica: 13/08/21 08:51 da Zender