Il cattolico e bellissimo principe polacco (Manni) è fatto prigioniero dal capo tartaro, la cui figlia, principessa, lo vede arrivare, innamorandosene di botto. Terribile Ursus, con scene rubate da altri film, in cui Ursus non è il protagonista ed è, pure lui, polacco... Film da oratorio, con messaggio religioso-razziale che oggi sarebbe impraticabile. Location laziali, bei colori, ma trama tagliata col coltellaccio, tartari (tolto Felleghy) davvero incredibili, come Staccioli e Maria Grazia Spina (in ogni caso di sempre luminosa bellezza), snodi folli alternati ai previsti tòpoi.
Unica regia di Remigio Del Grosso. Chi si aspetta un peplum con Ursus protagonista centrale rimarrà deluso: il protagonista principale è un principe polacco e il film è ascrivibile al genere storico-avventura. Fotografia ottima, un valido cast nel quale si mette in mostra Tom Felleghy e Ettore Manni giovane nel ruolo del principe-soldato. Non male anche il resto del cast, comprendente anche due nomi internazionali. Un film ben fatto, che nonostante sia del 1961 ha più ritmo e di decine di pellicole prodotte successivamente.
Remigio Del Grosso, storico assistente di Giorgio Ferroni, tenta la regia in solitaria ma ne esce fuori un discreto pasticcio. Non è propriamente un film mitologico (Ursus infatti è un personaggio secondario) e come avventuroso ha il limite di prevedere pochissima azione e molte scene parlate, soprattutto i lunghi dialoghi tra Felleghy e Manni. C'è addirittura la celebrazione di una messa...
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.