Assassinio a bordo

Media utenti
Titolo originale: Murder Ahoy
Anno: 1964
Genere: giallo (bianco e nero)
Numero commenti presenti: 14

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/04/07 DAL BENEMERITO SADAKO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Sadako 14/04/07 16:28 - 177 commenti

I gusti di Sadako

La mia Miss Marple preferita, anche se Agatha Christie non sembrò mai veramente soddisfatta dall'interpretazione. Ambientato su una nave scuola, come tutti i film interpretati da Margaret Rutherford e dal marito Stringer Davis, nel ruolo di Mr. Stinger spalla e vittima numero uno della zitella detective, anche questo è leggero e divertente. La trama gialla si dipana senza intoppi, ma sono i siparietti dedicati alla vecchietta terribile ad essere il vero punto di forza della pellicola. Resta comunque una Miss Marple da vedere.

B. Legnani 10/07/07 18:12 - 4950 commenti

I gusti di B. Legnani

Si tratta del meno riuscito dei quattro film con la Rutheford che, sotto la direzione di George Pollock, ha impersonato in modo notevole Miss Marple. Qui David Pursall e Jack Seddon gestiscono male il personaggio della Christie, inserendola in una vicenda dai toni troppo spesso buffoneschi. Assai meglio di questo è, con cast simile, Assassinio al galoppatoio, nel quale l'humour britannico meglio si sposa alla trama poliziesca.

Cotola 24/06/08 13:00 - 7947 commenti

I gusti di Cotola

Ennesimo film giallo di Pollock con protagonista la Rutherford ad interpretare Miss Marple. Pregi e difetti sono i soliti: la bravura dell'attrice, una certa professionalità dell'insieme, qualche pausa di troppo nel ritmo. Il tutto confluisce in una pellicola al solito abbastanza godibile.

Il Gobbo 20/07/08 15:56 - 3011 commenti

I gusti di Il Gobbo

Nuova avventura per Miss Marple, che aggiunge una nave (scuola) al suo personale repertorio di mezzi di locomozione. Il cotè umoristico prende il sopravvento su quello giallo, la Rutherford (sempre perfettamente in parte) intona "Rule Britannia" con i cadetti e dipana la matassa, ma il film è abbastanza modesto.

Caesars 8/10/09 09:09 - 2992 commenti

I gusti di Caesars

Invero un po' loffietto come giallo, preferibile il lato "humor inglese". Margaret Rutherford è simpatica e ben si adatta al ruolo di Miss Marple, anche gli attori che le ruotano intorno hanno modo di farsi apprezzare; ma è proprio sul versante investigativo che la pellicola si trascina abbastanza stancamente. È l'ultimo dei 4 film con la Rutherford nei panni della celebre investigatrice e sono piuttosto evidenti i segnali di una certa stanchezza. Un'occhiata comunque si può anche concedergliela.

124c 25/11/09 12:33 - 2812 commenti

I gusti di 124c

Quarto ed ultimo appuntamento con la miss Marple, in versione Margaret Rutherford. "Assassinio a bordo" non è tratto da un giallo di Agatha Christie, ma è una storia fatta su misura per la Rutherford. Impagabili i duetti con il signor Stringer, suo amico e vicino, ma anche con l'ispettore di polizia che, come negli altri tre film, viene fatto impazzire dalla vecchia investigatrice. La miss Marple della "buzzicona" continua a stupirci, questa volta la scopriamo persino compionessa di scherma.

Ryo 20/04/11 12:04 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Tratto dal libro "Un delitto avrà luogo" di Agatha Christie. Margareth Rutheford è decisamente a suo agio nei panni della signorina Marple: esalta il carattere del personaggio cartaceo rendendolo arrogante e sicuro di sè e impreziosendolo con un ottima espressività. Il tutto è deludentemente peggiorato da una vena comica che non si presta al tema trattato. Degno di nota l'ottimo B/N.
MEMORABILE: Il laboratorio chimico di Miss Marple.

Daniela 16/10/11 13:02 - 10485 commenti

I gusti di Daniela

Ultimo film della piccola serie dedicata a Miss Marple che vede nei panni della protagonista l'esuberante ed imperterrita Rutherford, non il migliore per quanto il livello professionale - sia i livello di confezione che di prestazione del cast - resti più che dignitoso. Se la vecchietta terribile è simpatica come sempre, ed i suoi battibecchi col povero ispettore di polizia sono ricchi di humor, ad essere carente è soprattutto il lato giallo della vicenda, non particolarmente curato, e la caratterizzazione troppo farsesca di alcuni personaggi.

Galbo 8/02/12 05:55 - 11646 commenti

I gusti di Galbo

Ancora diretta da George Pollock, Margaret Rutherford interpreta la detective dilettante Miss Marple in una storia (non tratta dalla Christie ma derivata da un soggetto originale) ambientata su una nave. Benchè l'attrice inglese sia sempre brava e decisamente a suo agio nei panni del personaggio, la storia è poco interessante e soprattutto priva dei connotati "mistery" che dovrebbe avere. Il film vive quindi delle caratterizzazioni degli interpreti (tutti peraltro bravi), ma è un pò poco.

Belfagor 4/04/13 16:00 - 2640 commenti

I gusti di Belfagor

Ultimo dei quattro film di Pollock dedicati all'anziana detective, non è tratto da un romanzo della Christie. Forse proprio per questo la trama non è particolarmente brillante e la tensione ogni tanto si spegne per via dell'impostazione un po' buffonesca del film. In ogni caso l'interpretazione della Rutherford è simpatica come sempre e qualche bizzarra trovata (specie per quanto riguarda gli omicidi) riesce a mantenere l'attenzione sul mistero.
MEMORABILE: Il duello di spada fra Miss Marple e l'assassino.

William Mervyn HA RECITATO ANCHE IN...

Rambo90 6/11/16 23:10 - 6768 commenti

I gusti di Rambo90

L'ultima delle quattro avventure con la Rutherford/Marple è la più debole. L'intreccio inventato dagli sceneggiatori non è troppo avvincente e ci sono concessioni alla commedia insistite e non sempre felici (come il tremendo duello di spade finale o la Marple che s'improvvisa chimica). L'identità dell'assassino è imprevedibile ma solo perchè la trama butta nuova carne al fuoco senza spargere indizi. Cast di ottimo livello recitativo come sempre. Evitabile.

Myvincent 10/11/16 07:34 - 2877 commenti

I gusti di Myvincent

L'arzilla miss Marple questa volta naviga in cattive acque a causa di un imbroglio "mortale" che sgranerà una serie di omicidi senza tregua. Contribuiscono alla riuscita anzitutto Margareth Rutherford (che è per antonomasia il volto della celebre detective inventata da Agatha Christie), poi il bianco e nero che dà profondità a una scenografia perfetta, introducendoci negli ambienti inglesi così old style.

Anthonyvm 18/06/18 22:04 - 2866 commenti

I gusti di Anthonyvm

Forse il più debole tassello della tetralogia di Pollock, comunque in grado di garantire quei novanta minuti di serenità in compagnia della Rutherford e del suo gruppetto di "inseparabili". Il tono da commedia è sempre ben amalgamato con il plot giallo, anche se in questo caso si tende forse a esagerare con i paradossi (si veda il duello finale) e come se non bastasse la trama non è delle più interessanti. Qualche gag riuscita, poche sequenze d'impatto: complessivamente si sorride a sufficienza. Se si apprezza il genere una visione la vale.
MEMORABILE: Il ritrovamento del cadavere impiccato, quasi disturbante in un contesto così soft; Il finale iperbolico.

Silvestro 21/07/21 00:21 - 159 commenti

I gusti di Silvestro

Probabilmente il più fiacco tra gli episodi della tetralogia di Pollock dedicata a Miss Marple soprattutto in termini di sceneggiatura. Tuttavia anche questo quarto film possiede i caratteri che contraddistinguono la serie, in particolare un'ottima recitazione del cast, un certo brio e una discreta dose di humor. Insomma, anche questo capitolo finale porta a casa la sufficienza
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Xtron • 18/03/15 22:13
    Servizio caffè - 1876 interventi
    Esiste il buon dvd Warner Bros

    Audio italiano-inglese-francese
    Sottotitoli in italiano-inglese-francese
    Formato video 1.78:1 16/9
    Durata 1h28m46s
    Extra Trailers

    Un'immagine dal dvd (si trova al min. 20:08)

    Ultima modifica: 19/03/15 08:05 da Zender
  • Curiosità Daniela • 19/02/20 19:28
    Gran Burattinaio - 5559 interventi
    Ultimo film della serie di quattro dedicati al personaggio di Miss Marple e interpretati da Margareth Rutherford. E' l'unico il cui soggetto sia originale e non tratto da un romanzo di Agatha Christie.
  • Discussione B. Legnani • 19/02/20 19:58
    Consigliere - 14248 interventi
    Daniela ebbe a dire:

    E' l'unico il cui soggetto sia originale e non tratto da un romanzo di Agatha Christie.


    Difatti è il peggiore...
  • Discussione Daniela • 20/02/20 21:14
    Gran Burattinaio - 5559 interventi
    X Legnani

    impossibile darti torto, una chiusura decisamente in calando.