Vanilla sky - Film (2001)

R
Vanilla sky
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Remake quasi immediato di APRI GLI OCCHI, che il regista spagnolo Alejandro Amenábar aveva diretto nel 1997 e dal quale la versione hollywoodiana eredita Penélope Cruz nella medesima parte. Cameron Crowe riprende in mano il copione firmato da Amenábar con Matteo Gil e gli regala una patina tutta americana, con un maniacale lavoro nell'uso delle musiche, Tom Cruise che torna a regalare il suo sorriso smagliante (e a lungo andare stucchevole), qualche pallida reminiscenza di David Lynch (ma senza possederne il carisma). La storia sembra uscita dai vecchi racconti dell'epoca gloriosa della fantascienza americana, alla Heinlein o Van Vogt, ma...Leggi tutto aggiornata all'ossessione moderna per il dualismo realtà-sogno. La soluzione rimanda quindi a classici un po' ingenui ma godibili, lo sviluppo filmico invece alle complesse strutture cinematografiche oggi in voga, con un montaggio attento, continui capovolgimenti di situazione e un eccessivo innamoramento per il colpo di scena fine a se stesso. Grande cura nei dialoghi, fin troppo studiati e in ultima analisi artificiosi, poco sinceri anche se va detto che la coppia Cruise/Cruz si dimostra affiatata (anche nella vita, a quanto pare). MATRIX ha aperto la strada ai moderni incroci tra sogno e realtà, VANILLA SKY ne segue i principi pur all'interno del filone sentimentale, cui appartiene in buona parte il film di Cameron Crowe (l'avevamo già visto nel sopravvalutato ALMOST FAMOUS). Un’opera un po' troppo leccata, perfettina, artificiosa per convincere appieno, pure se per molti versi inattaccabile, esteriormente. Buona la performance di Kurt Russell psicologo e ottimo il doppiaggio italiano. Un film che, anche per la sua frammentaria composizione temporale, è in perfetta sintonia coi tempi (pure troppo).

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 27/11/07 06:02 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Il remake americano di Apri gli occhi, bel film dello spagnolo Amenabar, viene diretto da un regista evidentemente non molto a suo agio con lo stile surreale ed onirico che questo genere di opera richiederebbe; il risultato è un film pasticciato (anzichè misterioso) e confuso, troppo votato al blockbuster hollywoodiano ed interpretato da un Tom Cruise che benchè si impegni molto non riesce evidentemente a rendere sullo schermo le inquietudini e le sofferenze interiori del suo personaggio.

Ciavazzaro 12/06/08 12:19 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Interessante thriller fantascientifico, che si avvale dell'interpretazione (chiamiamola così) di Tom Cruise. Molto meglio il cast femminile; a partire dalla Diaz passando per la Cruz; per il resto la trama intriga un po', con qualche buon colpo di scena, ma senza esagerare. Vedibile.

Pigro 13/06/08 09:51 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Finalmente un Tom Cruise espressivo! Quando è sfregiato o indossa la maschera il divo americano riesce perfino a essere convincente nella recitazione. Ma poi ritorna la solita faccia e bisogna accontentarsi… Pure la Cruz sembra un pesce (lesso) fuor d’acqua, meglio Cameron Diaz, che riesce a gestire più sfaccettature del personaggio. Per il resto, si tratta di un filmone inconcludente e confuso, in cui le sottigliezze psicologiche e oniriche presenti nell'originale Apri gli occhi vengono smerciate con gran profusione di mezzi e poco pensiero. Sorge spontanea la domanda: perché?

Luchi78 20/03/12 13:57 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Se non fosse uscito come remake staremmo parlando di un capolavoro del genere fanta-thriller, ma siamo volentieri costretti a lasciare i meriti ad Amenabar che condusse il film originale. L'esercizio di stile di Cameron Crowe però convince e anche gli attori reclutati si mostrano all'altezza, Tom Cruise su tutti. Nell'inevitabile paragone si preferisce la versione originale, ma non dispiace seguire il remake hollywoodiano con le sue sfaccettature e l'ottima colonna sonora.

Capannelle 8/06/09 09:32 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Copia dignitosa dell'originale, ma Amenabar aveva disegnato meglio il contorno surreale della vicenda e non era stato costretto a inserire le consuete immagini di social life americana. Cruise tende ad andare sopra le righe, la Cruz conferma le sue qualità, Russell psicologo è un po' troppo gigione. Non male ma le aspettative erano ben'altre.

Straffuori 7/12/09 17:52 - 338 commenti

I gusti di Straffuori

Film difficile da capire e dalle molteplici incerte interpretazioni anche dopo molte visioni. Cruise non entusiasma, bellissima la Diaz (superiore alla scialba Cruz che invece fa perdere la testa al Cruise protagonista). C'è anche Kurt Russell nelle vsti di uno psicologo. Da rivedere e rivedere per capire...

Cif 22/01/10 16:21 - 272 commenti

I gusti di Cif

Un po' lungo, ftica un po' a decollare all'inizio e sconta anche qualche passaggio a vuoto. Però la storia è "forte", Tom Cruise è all'altezza, Penelope Cruz pure (ed era già presente nella pellicola originale). Un'opera onirica e al contempo intensa, reale, basata su sensazioni e sentimenti che non possono lasciare indifferente nessuno. Una fantascienza mai così umana. Il grosso del merito va al nuovo genio del piccolo schermo Amenabar, regista del film originale. Bello Bello. 3 pallini e 1/2.

Silversix 14/03/10 19:41 - 16 commenti

I gusti di Silversix

E' un remake quindi difficile aspettarsi colpi di scena; comunque è stato una visione più che piacevole con ambientazioni surreali e dignitosamente riuscite. Il gusto di buono che mi ha lasciato in bocca lo riassaporo ogni volta che ne parlo: e ogni volta che ne parlo mi viene voglia di riguardarlo.

Stefania 2/04/10 03:27 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

"Quando due persone fanno l'amore, stringono un patto che non va tradito", sibila la Diaz a Cruise. Anche un regista che fa un film, specie uno sci-fi thriller come questo, stringe un patto con lo spettatore: deve incuriosirlo, spingerlo a fare ipotesi, comunicargli lo smarrimento del protagonista, sbalzato dalla realtà al sogno, o forse da un sogno all'altro. E deve trovare un finale che spieghi la storia senza demistificarla, senza renderla banale. Mi pare che Crowe il patto l'abbia rispettato e, per me, ciò è sufficiente per i tre pallini!
MEMORABILE: "Vanilla sky", sogno di onnipotenza, libertà infinita...

Rambo90 11/01/11 19:07 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Metà film drammatico sentimentale e metà film di fantascienza. Crowe riesce a costruire un film che appassiona costringendo lo spettatore a seguirlo attentamente fino allo sbrogliarsi finale della vicenda. Sembra proprio di assistere ad un sogno (o incubo) con scene che non vanno da nessuna parte ed altre che illudono di farti assistere ad una normale storia d'amore infranto. Bravo Tom Cruise, bravissima la Diaz, soltanto bella la Cruz e menzione speciale per un ottimo Kurt Russell. Ricca la colonna sonora.

Cameron Crowe HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Jerry MaguireSpazio vuotoLocandina Almost famous - Quasi famosiSpazio vuotoLocandina ElizabethtownSpazio vuotoLocandina Non per soldi... ma per amore

Didda23 21/02/11 19:47 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Non all'altezza del bellissimo film originale, questo remake ha più difetti che pregi, ma nonostante tutto si lascia guardare con piacere. Il risultato finale è fumoso e troppo confuso, ma il tema centrale è interessante e stuzzicante. Pessimo Cruise, si salvano le bellissime protagoniste. Non male la colonna sonora (evidente pregio in tutti i film di Crowe). La visione è consigliata ma è molto meglio l'originale...
MEMORABILE: "Ci rincontreremo in un'altra vita... quando saremo due gatti..."

Mcfly87 3/02/12 22:29 - 75 commenti

I gusti di Mcfly87

Sogno e fantascienza, mondi che sembrerebbero più distanti di quanto lo siano realmente, si intrecciano con successo in questo remake hollywoodiano. Cruise emerge quando le vicende lo portano a non poter più contare solo sulla sua avvenenza mentre la Cruz disarma con un semplice sguardo. Piacevoli dialoghi fanno dimenticare rallentamenti e passaggi a vuoto, ma l'aggiunta di tinte pscologiche fa traboccare il calderone che si schianta nella trovata (poco riuscita) dell'ibernazione, il "sogno lucido" affascina, il ritorno all'esistenza è duro.

Fabbiu 29/07/12 04:59 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Peccato per i dialoghi, che talvolta sembrano poggiare sul nulla, e per alcune interpretazioni: la Cruz, pur bellissima, non va al di là del far sembrare il suo personaggio la tipica ragazza di cui è facile invaghirsi e Cruise ha degli attimi di espressività davvero ambigui. Alla fine il migliore è J. Lee, non fosse per il ruolo marginale. Il sentimentalismo non va oltre il solito canovaccio e perdipiù infarcito di lungaggini. Meno male invece che la confezione è di qualità, rendendo a tratti il tutto molto coinvolgente e forte.

Neapolis 11/02/13 12:06 - 183 commenti

I gusti di Neapolis

Remake di Apri gli occhi di Amenabar che ho rivisto con piacere. A mio avviso si tratta di un ottimo film fantascientifico, in cui Tom Cruise riesce a rendere credibile il personaggio su una sceneggiatura difficile. Merito anche delle bellissime ambientazioni e delle interpretazioni della Diaz e di Kurt Russell, se il film riesce ad appassionare fino all'ultima scena dove, enorme pecca della sceneggiatura, non si capisce bene dove porterà la scelta fatta dal protagonista.

Lady 11/06/14 16:19 - 54 commenti

I gusti di Lady

Pellicola dagli aspetti poliedrici e dai risvolti nondimeno inquietanti. Trama estremamente complessa, contorta e, inevitabilmente, coinvolgente. Interpreti capaci e fascinosi, primo fra tutti Tom Cruise. Un insieme, dunque, che non può lasciare indifferenti a livello emozionale. Bella e pregnante anche la colonna sonora. Innumerevoli i riferimenti e le citazioni che, immancabilmente, attraggono e trascinano. Un sogno, o per meglio dire un incubo, a occhi aperti. Difficile, ma assai suggestivo.
MEMORABILE: David,quando, specchiandosi, vede la "realtà" (?) del suo volto; I momenti, vorticosi, nella discoteca con la maschera indosso; Il volo nel Vuoto.

Almicione 19/02/15 00:46 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Non si può definire il film mediocre in quanto la trama, l'analisi psicologica del protagonista, i colpi di scena sono propri di un lavoro notevole. Il problema, Crowe, è che questo lavoro non è tuo. Ora, Crowe, che cosa ti ha spinto a girare il remake di un film che ha avuto già il suo massimo sviluppo; di un film di cui hai copiato fedelmente la trama e anche gran parte delle scene e battute e di cui hai reso banale l'atmosfera con una regia scialba, una fotografia pallida e un cast noto quanto insoddisfacente? "I soldi".
MEMORABILE: "Vi sero una bella augurata!"

Minitina80 30/04/18 17:12 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Bisogna pazientare parecchio prima di capire dove voglia andare a parare il film e quando ciò avviene non è detto che si resti soddisfatti. Il confine tra realtà e illusione viene dipanato in maniera molto meccanicistica e prima della spiegazione risolutrice si naviga a vista confondendosi spesso sul significato di quello che si sta vedendo. Qualcosina riesce a elemosinare verso gli ultimi minuti, quando decide di scendere più in profondità. Dà l’idea di voler ambire a qualcosa di importante, pur non avendo sempre i numeri per farlo.
MEMORABILE: Che tu lo voglia o no, quando fai l'amore con qualcuno il tuo corpo fa una promessa.

Paulaster 4/05/18 10:35 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Ricco editore resterà sfigurato dopo un'incidente. Prima parte affascinante come il luccichio della bella vita, sebbene tra i soliti squali newyorchesi. Quando l'attenzione si sposta tra il filosofico e l'onirico il film diviene oltremodo criptico e confuso. Cruise è credibile quando lotta contro la sua immagine distorta; le donne attirano l'attenzione per la bellezza; male Russell. Molteplici citazioni assortite che suonano furbe, alla lunga.
MEMORABILE: La Diaz che beve il Martini; La Cruz impazzita di gioia; I sette nani; L'incidente; Times Square vuota.

Samdalmas 18/12/18 16:53 - 302 commenti

I gusti di Samdalmas

Patinato remake hollywoodiano del fanta-thriller spagnolo Apri gli occhi con Tom Cruise assoluto protagonista: è un ricco editore che resta sfigurato in un incidente. La trama da questo momento diventa sempre più complessa. Penelope Cruz torna nel ruolo di Sofia, perfetta per lei. Da notare la Diaz sexy e letale. Il film originale aveva un altro fascino, ma Crowe se la cava bene. Ottima la soundtrack.
MEMORABILE: La citazione della copertina di "The Freewheelin’ Bob Dylan".

Bubobubo 30/03/22 12:53 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Celebrato ben oltre i propri meriti, ha il pregio di aver liofilizzato, in forme e linguaggi più vicini a certo pubblico generalista americano, l'ambizioso affresco tematico dell'originale, per certi versi consonante con alcuni grandi classici della fantascienza coeva. I difetti, d'altro canto, saltano subito all'occhio: una confezione troppo levigata, un protagonista (Cruise) inadatto al ruolo di soggetto travolto dagli eventi, una cesura narrativa tra realtà e sogno che non si fa fatica ad individuare da subito. Il finale dalle tinte metafisiche ha retto bene il passare del tempo.
MEMORABILE: L'incidente in macchina; Il finale.

Tom Cruise HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I ragazzi della 56^ stradaSpazio vuotoLocandina Il colore dei soldiSpazio vuotoLocandina Top GunSpazio vuotoLocandina Cocktail

Noodles 24/07/22 15:23 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Sembra Lynch, ma non è. Cameron Crowe realizza un autentico delirio che alterna momenti di chiarezza a momenti tanto grotteschi da fare quasi paura, sino a un finale in cui capiamo tutto, anche che forse sarebbe stato meglio continuare a non sapere e lasciarsi cullare dal no sense. Tom Cruise non rinuncia alle sue solite mosse e al ruolo di giovane milionario, ma qui a differenza di altri film tutto sommato regge. Sceneggiatura e regia formano la solida base per un film che non potrà non piacere agli amanti dell'assurdo. Spettacolare.

Bullseye2 4/04/23 21:15 - 393 commenti

I gusti di Bullseye2

Il bello e inquietante film originale diventa, nelle mani altrove sapienti di Crowe e - purtroppo - nell'ego di Cruise, un curioso ibrido tra sci-fi, commedia romantica hollywoodiana e film pseudo-indie con ambizioni. Il divo americano, altrove bravissimo, diventa un macchiettone trascinato dal gigionismo fine a sé stesso; non che il resto del cast sia migliore, con Cruz e Diaz sprecate. A salvarsi sono un Russell in un ruolo inedito e la buonissima colonna sonora; per il resto, un caso emblematico di remake assolutamente inutile, forse piacevole per i nostalgici dei primi anni 2000.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 4/07/09 11:58
    Scrivano - 5591 interventi
    Crowe e Cruise cercano di convincere Billy Wilder a fare un apparizione nel film,ma lui rifiuto'.
  • Curiosità Ciavazzaro • 28/07/09 11:44
    Scrivano - 5591 interventi
    Kurt Russell accetto' di partecipare al film senza neanche leggere il copione.
  • Curiosità Didda23 • 4/09/11 15:54
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Cameo di Spielberg.Il regista appare nella festa di compleanno di Cruise.