Elizabethtown - Film (2005)

Elizabethtown

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/07/07 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 7/07/07 18:15 - 5737 commenti

Discontinuo e divagante. Dopo un discreto inizio all'insegna dallo humour nero, prendono presto il sopravvento i toni della commedia sdolcinata e patetica, che esplodono in un inverosimile finale con caccia al tesoro quasi prelevato da Il favoloso mondo di Amelie. Attori ben diretti e partecipazione della sempre grande Sarandon.

Galbo 19/07/07 17:17 - 12393 commenti

I film di Cameron Crowe riescono sempre ad evocare un'atmosfera di leggerezza disincantata mista a malinconia. Non fanno eccezione anche i suoi film meno riusciti come questo Elizabethtown, in cui la sceneggiatura non è perfettamente messa a fuoco (ci sono delle incongruenze e si notano) ma che tuttavia si lascia vedere piacevolmente grazie anche ad un'indovinata colonna sonora ed ad alcune interpretazioni come quella della Dunst e di Susan Sarandon.

Lovejoy 1/02/08 14:14 - 1823 commenti

Bellissima commedia non priva di spunti drammatici. Scritta e diretta da un Crowe in stato di grazia, con una colonna sonora altrettanto stupenda e attraversata da un cast d'attori indimenticabili. Bloom e la Dunst sono entrambi meravigliosi nei rispettivi ruoli, dove vi si sono calati con passione e convinzione; la Sarandon regala un momento di grande cinema quando ricorda nella sala piena di parenti il marito defunto; Baldwin appare cinque minuti all'inizio, ma lascia il segno. Molti i momenti indimenticabili.
MEMORABILE: L'inizio, con il confronto tra Drew e il suo capo; l'incontro tra i due giovani; veglia funebre; il viaggio in macchina finale.

Redeyes 23/02/08 19:23 - 2449 commenti

Sarò la mosca bianca ma a me questo film dopo qualche iniziale buona scena ha stufato. Personalmente non adoro Bloom, ma qui nel ruolo del bamboccio rende bene l'idea, ed anche la Dunst non stona affatto, ma l'insieme non mi ha detto niente. Trovo la sceneggiatura non brilli e di conseguenza ho avuto l'impressione che il film non avesse un senso d'insieme, un po' come un qualcosa che si inizia e si trascina senza meta. Nel complesso è carino, furbo, sorridente, ma non ha un perché.

Supercruel 21/08/08 22:17 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Deludente commedia di Cameron Crowe il cui difetto massimo è quello di mettere in scena personaggi macchiettistici e infinatamente antipatici. L'unica parte accettabile è l'incipit, con lo sfigatissimo Bloom alle prese con il fallimento lavorativo. L'incontro coi parenti ma soprattutto il rapporto con la Dunst sono indifendibili. Dialoghi assurdamente irritanti, quasi plagiati sullo stile di un Sex And The City qualsiasi. Cose come "coi James vado d'accordo, coi John no" sono agghiaccianti. Da buttare.

Mascherato 11/09/08 08:09 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Credo che Elizabethtown sia il miglior film di Cameron Crowe. Il che sarebbe come dire: più bello di Almost Famous (al sottoscritto non piacciono né Jerry MaguireVanilla Sky). Si tratta, poi, di un piacere del tutto inaspettato perché a leggere la sinossi non avrei certo immaginato una commedia romantica scritta così bene (i dialoghi tra i due protagonisti andrebbero fatti leggere ai partecipanti di un corso di sceneggiatura), con più di un momento indimenticabile (uno su tutti: il tip tap di Susan Sarandon) ed un'etica loser che ne fa un prodotto molto seventies. Di quelli belli.

Ciavazzaro 21/10/09 16:31 - 4770 commenti

Pessimo. Kirsten Dunst come protagonista poi, a mio avviso, non è stata una grande scelta. Ma parliamo della trama: prevedibile e piatta come in poche occasioni è stato fatto nel cinema. Davvero un brutto film, a mio avviso.

Didda23 9/12/10 16:18 - 2426 commenti

Non sono un amante di Crowe, ma non credevo potesse scendere così in basso. Ho trovato la sceneggiatura inconsistente, molti dialoghi di una bruttezza tale da farmi cadere le braccia (per non dire altro). Orlando Bloom sembra di plastica: ha sempre la stessa espressione in tutto il film e la Dunst è abbastanza asettica. Si salva solo la Sarandon. Del film, evitabilissimo e deludente, si apprezza solo la colonna sonora, davvero piacevole.

Dusso 18/04/11 17:45 - 1566 commenti

Le cose che all'inizio non mi convincevano le ho dimenticate presto. Un bellissimo film che ti lascia qualcosa dopo la visione: la Dunst è bravissima e splendida. Una commedia che racconta una storia non originale ma che lo fa in modo grazioso, tante canzoni come Crowe usa fare quasi sempre nei suoi film. Un ottimo regista, a mio avviso.

Nancy 20/12/12 02:02 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Piacevole commedia romantica che si avvale di due ottimi interpreti, Kristen Dunst e Orlando Bloom (molto meglio di come ce lo ricordavamo nella saga dei Pirati dei Caraibi!), ben integrati nelle loro parti e soprattutto belli insieme. Crowe ci tratteggia una storia normale ma ce ne fa gustare le sfaccettature quotidiane e i piccoli eventi straordinari intorno ad esse. Una buona colonna sonora e una parte finale veramente notevole completano il quadro e richiudono un film scorrevole, divertente ma anche ponderato e pensato.
MEMORABILE: La mappa.

Cameron Crowe HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Jerry MaguireSpazio vuotoLocandina Almost famous - Quasi famosiSpazio vuotoLocandina Vanilla skySpazio vuotoLocandina Non per soldi... ma per amore

Schramm 21/05/19 16:51 - 3495 commenti

L'equivalenza di vicino e lontano, gli orizzonti (non del tutto e non necessariamente) perduti, il viaggio come fablab elaborativo del lutto e riscatto di sé, una Dunst cuor di cuscino del letto degli dei, pronta a sabotare suicidi ed esorcizzare ogni peggio a ogni nanometro di girato che presidia. In un mondo senza amore, recipiente della disfatta, l'insurrettiva via è sempre accessibile. Non solo perfetta congegneria intrattenitiva, ma anche bomba (tera)tonica di fluido magnetico, che fa del ground zero la somma dei rifioriti roseti di tutto il pianeta, cui dichiarare incondizionata resa.
MEMORABILE: “Voglio che sprofondi nella stupenda malinconia di tutto ciò che è successo”. Esattamente l'imo ove ci si ritrova a dvd riposto.

Occhiandre 18/05/22 16:33 - 156 commenti

I gusti di Occhiandre

La musica dice, se non tutto, parecchio, in questo road movie. Una fotografia asciutta e garbata accompagna il viaggio all'indietro nella storia familiare e nelle radici del protagonista. Lo attendono a fare da numi tutelari una Sarandon dolce e in forma, la svampita sorella e soprattutto la magica Kirsten Dunst nei panni di un'assistente di volo molto zelante. Da qui la trama si infittisce con un bello zig-zag di chiacchiere della bionda attrice, senza sottofondo di musica, e gli spostamenti geografici intorno a un ordito un po' lasco che fa da soggetto ("tornare" ed eredità).
MEMORABILE: Il fulgore del viso della Dunst e la bizzarria del suo personaggio; I sogni (e non solo) che ricordano Broken flowers; I "click" di Kirsten.

Rambo90 3/12/23 23:47 - 7697 commenti

Una commedia agrodolce che tocca tanti temi in modo delicato e poetico, partendo con la satira dell'insuccesso nel frenetico mondo americano per trasformarsi in una elaborazione del lutto e in una voglia di rinascita conquistata con l'amore. Crowe dirige e scrive bene e sa come coinvolgere il pubblico con personaggi naturali ma anche un po' folli, affidati alla coppia Dunst-Bloom, davvero affiatata e col secondo in una delle sue interpretazioni migliori. Con una colonna sonora scelta con perizia, il film rimane impresso e dà tanta delicatezza. Notevole.

• Discussione Buiomega71 • 5/05/19 22:33
    Si, Crowe lo devo recuperare pure io; guarda un pò tutto, di suo.

crowe non l'ho altrimenti apprezzato (vanilla sky mi fu particolarmente antipatico), ma qui ha indubbiamente avuto un elevato credito di adorazione. e credo sia il caso del paganini che non ripete.

Vanilla sky è una fotocopia di Abre los ojos, e la Cruz fa pure lo stesso ruolo.

Ultima modifica: 5/05/19 22:34 da Buiomega71
  • Discussione Raremirko • 5/05/19 22:39
    Buiomega71 ebbe a dire:

In realtà è il remake americano, credo ovvio che si assomigli

Eh Buio, somiglianza è una cosa, fotocopiatura e' un'altra.

Io apprezzo entrambi i film, ma qui siam più dalle parti del ramake frame by frame...
  • Discussione Buiomega71 • 5/05/19 22:41
    Buiomega71 ebbe a dire:

In realtà è il remake americano, credo ovvio che si assomigli

Eh Buio, somiglianza è una cosa, fotocopiatura e' un'altra.

Come gran parte dei remake americani di film europei, non mi stupisco.
  • Discussione Schramm • 6/05/19 18:00
    parlando di somiglianze, credo proprio di dover concludere che l'altrettanto notevole P.S. I love you sia germinato da qui. il gioco dell'oca come viatico di conoscenza (e trasformazione al meglio) di sé - grazie a un grave lutto - è un espediente sviluppato per vie troppo comparabili per non pensarlo.
    Ultima modifica: 6/05/19 21:25 da Schramm
  • Discussione Didda23 • 6/05/19 20:08
    Io?
  • Discussione Schramm • 6/05/19 21:21
    Didda23 ebbe a dire:
    Io?

tu, tu. ma nel ripercorrere a planata di condor i miei capisaldi pink-comedy ho sovrascritto il tuo tripalla e mezzo 500 volte su ps. sorry. voy a borrar!
    Ultima modifica: 6/05/19 21:23 da Schramm
  • Curiosità Schramm • 7/05/19 17:52
    (ATTENZIONE CONTIENE SPOILER SUL FINALE)

Crowe ha scritto il ruolo di Drew con Orlando Bloom in testa. Quando gli venne inizialmente offerto, Bloom si ritrovò impossibilitato ad accettarlo per gli impegni ormai presi per Le crociate. Crowe ripiegò ingaggiando Ashton Kutcher, per poi accorgersi che questi e Kirsten Dunst non funzionavano alchemicamente. Crowe decise quindi di posporre l'inizio delle riprese da gennaio a luglio 2004. Christopher Masterson venne considerato per il rimpiazzo e molti giovani attori vennero provinati, tra i quali Seann William Scott, James Franco, Colin Hanks e Chris Evans. Di questi, Scott venne seriamente preso in considerazione e quasi ingaggiato, quando Bloom tornò sui suoi passi accettando il ruolo e riuscendo a risolvere i conflitti di schedule con l'altro film. Jane Fonda avrebbe dovuto inizialmente interpretare Hollie Baylor ma si ritirò quando le riprese vennero posticipate.

Anche il ruolo di Claire venne pensato esclusivamente per Kirsten Dunst, ma anch'essa si era già impegnata per The Village. Evan Rachel Wood venne quasi ingaggiata quando la Dunst lasciò in extremis il set di The Village, e acquisì la parte a provino effettuato. Judy Greer, tra l'altro, appare sia in The Village che in Elizabethtown.

Jessica Bie fece il provino per il ruolo di Claire, ma venne invece presa per interpretare Ellen.

Scarlett Johansson fece il provino per il ruolo di Claire.

Le istruzioni sulla danza solitaria di Claire fanno riferimento a una strofa di Mr Tambourine Man di Bob Dylan

La scena girata all'aeroporto John Wayne di Orange County è stata la prima permessa dall'attentato delle torri gemelle. Alla crew fu permessa una sola notte per le riprese.

Nello script originale, Ben è in realtà il fratello di Claire, e lei se ne serve come scudo contro avances indesiderate.

Loudon Wainwright III è lo Zio Dale; una delle canzoni della playlist di Claire nel suo album-guida è Oh What a World di Rufus Wainwright. Rufus è il figlio di Loudon Wainwright.

La foto di Susan Sarandon col bambino in braccio che vediamo sulla mensola del camino nel flashback, è la medesima adoperata in Nemiche amiche.

Nella mappa di Claire per Drew, c'è una citazione di R. Hammond e J. Bebe. Russell Hammond e Jeff Bebe erano due membri degli Stillwater nel precedente film di Crowe.

Le riprese esterne del 747 in volo vengono da Airport 75.

Il film si ispira alla prima visita del regista sulla tomba del padre, avvenuta a sedici anni dalla sua morte.

Judy Greer, che interpreta la sorella minore di Orlando Bloom, è in realtà due anni più grande di lui.

È l'ultimo film interpretato da Gailard Sartain, prima di decidere di lasciare il cinema.

Quando si lancia alla ricerca di una ragazza col cappello rosso, Drew attraversa un cartello di bivio le cui frecce indicano Successo e Fallimento. Prende la strada del Fallimento per ritrovare Claire.

(Fonte: Imdb)
  • Discussione Raremirko • 7/05/19 21:46