Due poliziotti (un bianco esperto di arti marziali e un nero) affrontano la yakuza. Scassatissimo filmetto di serie Z co-prodotto dall'italiano Orlando Corradi che mescola Arma letale con Resa dei conti a little Tokyo. Coreografie di infimo livello, attori ridicoli, location poverissime e la colonna sonora che sembra presa da un coin-op di fine anni 80 ne fanno un film imperdibile, nella sua bruttezza.
Poliziesco di serie Z con un cast tremendo, dove anche il povero Z'Dar (che interpreta un giapponese!) fa una figura miserrima; improponibili i due protagonisti, ricalcati su Arma letale. Un film dove tutto trasuda un'inettitudine talmente esagerata da far quasi pensare che sia stato fatto così apposta; non ci sarebbe da meravigliarsi se fosse uscito per la Troma. Nudi gratuiti, battute che non si possono sentire, SPFX comprati a carnevale, musiche da videogioco, fotografia e ambienti di rara sciatteria. Così brutto che è già diventato stracult.
Trashone americano diventato cult per via della sua bruttezza. Il film non annoia, anzi diverte nel mostrare inseguimenti accelerati (si notino le macchine nel traffico) sulla scia di Provincia violenta, poliziotti che sparano senza motivo, delinquenti che prendono due o più pallottole e non vanno mai giù e via dicendo. Comici i personaggi che vedono una poliziotta molto "amichevole" nei confronti dei colleghi e un tenente di polizia sempre arrabbiato dal ridicolo turpiloquio. Da avere.
MEMORABILE: Il "Samurai cop" intima la resa con la porta a vetri ancora chiusa e mentre tenta di aprirla il criminale è già fuggito.
Uno stracultissimo! Se l'avessero girato i Zucker come parodia del genere poliziesco meriterebbe 5 pallini, perché veramente ci si sganascia dalla risate dalla prima all'ultima inquadratura. Il bello è però che dovrebbe essere un film serio! Incredibili errori di montaggio con inquadrature sbagliate; il protagonista è una specie di incrocio palestrato tra Sandy Marton e mister Bean le cui espressioni facciali con occhi sgranati fanno sbellicare; i dialoghi assurdi; la banda di jap guidati dal "giapponese" Z'Dar, le numerose scene gratuite di nudo.
MEMORABILE: Tutti i duelli, in particolare quello in cui Joe amputa il braccio a uno con la Katana, quello con un pelatone jap e quello, impagabile, finale.
Talmente malfatto e arzigogolato da fare il giro su sé stesso e diventare imperdibile! Sì, perché se l'idea dei poliziotti che combattono un'organizzazione asiatica è classica da action, povero, del periodo, la realizzazione è tutta da vedere. Cattivi che fanno da bersaglio (im)mobile per farsi centrare, dialoghi deliranti; scontri - soprattutto quello finale - da far cadere la mascella dalle risate. Se dovete tirarvi su il morale puntate dritto su questo film, vi migliorerà la giornata. Z'Dar Samurai, pure lui, ha un certo fascino... A suo modo unico.
MEMORABILE: Il protagonista, richiamato a fine riprese, che nel montaggio si presenta (dato che aveva tagliato la folta chioma) con cappello e parrucca da donna.
Una pietra miliare del cinema brutto: fotografia incoerente, musiche cartoonesche, dialoghi inconcepibili, performance imbarazzanti accompagnate da un doppiaggio allucinante, combattimenti ridicoli, scene di morte da antologia del trash e, soprattutto, le indimenticabili smorfie del massiccio protagonista Karedas, che durante il duello finale raggiungono livelli fumettistici da standing ovation. A questo si aggiungano varie scene di nudo e un paio di intromissioni splatter (SFX ovviamente scadenti) tanto per gradire. Uno di quei film che iniziano a far ridere già dai titoli di testa.
MEMORABILE: Robert Z'Dar nei panni di un poco credibile samurai; L'infermiera che di punto in bianco chiede a Joe se la vuole portare a letto; Il braccio mozzato.
Amir Shervan HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Suggerirei il truce manifesto originale, che fa il verso a Maniac Cop, probabilmente per la presenza di Z'Dar... Oltretutto, è una mia impressione, o il tizio raffigurato è un sosia di Bruce Campbell?
Herrkinski ebbe a dire: Però l'immagine è anche sui manifesti esteri.. Allora la cover originale qual'è?
Quella del Davinotti è cmnq di un'edizione recente in DVD..
Vero, Herr, hai ragione...
E talmente farlocca che credevo fosse un "magheggio" di quelli della Avo Film, invece pare prorpio quella originale
Personalmente preferisco quella messa dal Davinotti (fà più figo), l'altra mi pare orrenda e "bambinescamente" naif (tanto che ero convinto fosse una farloccata della Avo, pensa te...)
Haha in effetti ricorda un po' certe locandine Avo, però trovo abbia un certo appeal da exploitation.. Tra l'altro il concetto della copertina è molto simile a quello di Poliziotto Sadico, ovvero il primo Maniac Cop..