L'uomo che amò Gatta Danzante - Film (1973)

L'uomo che amò Gatta Danzante

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/07/14 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 23/07/14 02:32 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Per certi versi riprende il tema del bel film di Richard Brooks I professionisti. Gatta Danzante aleggia simbolicamente su tutto il film, vittima due volte della violenza e del concetto sbagliato di amore degli uomini. La prima parte, quella con più azione (che vede in azione, oltre al resto, un cattivissimo Jack Warden), è forse la più stimolante, mentre la seconda parte, incentrata sul rapporto tra i due protagonisti (bravi entrambi), si dilunga un po' troppo. In ogni caso un buon film che mostra anche le diverse facce dei nativi. Ottima la fotografia.

Rambo90 27/11/14 16:52 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Western interessante anche se molto lento, soprattutto nella seconda parte, quando la trama si incentra sul sentimento crescente fra i due protagonisti. Non mancano momenti molto violenti, come lo scontro tra Reynolds e il subdolo Warden, sicuramente uno dei momenti più riusciti. Buono il cast, belle le caratterizzazioni dei personaggi (su tutti lo sceriffo Lee J. Cobb), un po' statica la regia.

Matalo! 7/03/15 16:10 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Nell'era della revisione, un po' alla Professionisti e un po' alla Grande silenzio (solo come spunti) Sarafian realizza un piccolo western romantico di due solitudini reiette. Non male, anche se effettivamente il film è curato sì ma piccolo. Non son tanto i tempi lunghi a creare problemi quanto la mancanza di slancio per una storia a maggior livello di intensità, sia sentimentale che avventurosa. A furia di raffreddare il fuoco si spegne. Però non disprezzabile; bei paesaggi e buon cast.

Puppigallo 1/10/19 18:07 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Discreto western, che perde colpi nella seconda parte ma riesce a far mantenere quel sufficiente quantitativo d'interesse nello spettatore, in grado di condurlo all'epilogo senza eccessiva fatica. Gli attori se la cavano dignitosamente. Ma più che il protagonista, resterà nella memoria il compare (un vero bastardo), che farà solo danni mettendo nei guai i compagni di viaggio (durante l'irruzione degli indiani; quando il protagonista è assente). Nel complesso non male, nonostante il ritmo troppo altalenante.
MEMORABILE: Il bastardo del gruppo lavora ai fianchi il giovane riducendolo in fin di vita; La resa dei conti, con lotta furibonda e distruzione di mezza capanna.

Caesars 19/03/20 10:11 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Robusto western, di stampo classico, che vede negli attori protagonisti il suo punto di forza: bravi e convincenti tutti. Curiosa e simpatica la presenza di Sarah Miles in pieno deserto a cavallo, vestita di tutto punto e con ombrellino. La prima parte del film ha una trama che riesce a interessare; purtroppo i problemi arrivano dopo, quando le lungaggini si fanno sentire e portano anche un po' di noia. In tale frangente forse qualche taglio avrebbe reso più dinamici gli accadimenti e giovato alla resa finale.

Daniela 14/06/22 21:39 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Donna in fuga dal marito protervo si imbatte in un ex ufficiale dell'esercito che insieme ad alcuni compari ha appena compiuto una rapina sul treno: dato che lui è Burt Reynolds al top ella bellezza virile, dove si andrà a parare è scontato ma questo non toglie interesse a un western dal ritmo disteso in cui l'evoluzione dei rapporti conta di più delle scene d'azione. Maestose le ambientazioni desertiche e ben assortito il cast in cui, nonostante la presenza di Bo Hopkins, questa volta la parte del fetente tocca a Jack Warden, mentre Lee J. Cobb risulta piuttosto defilato.

Richard C. Sarafian HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Punto zeroSpazio vuotoLocandina Frammenti di pauraSpazio vuotoLocandina Uomo bianco va' col tuo Dio!Spazio vuotoLocandina Solar crisis
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 22/07/14 08:23
    Scrivano - 16811 interventi
    Zender, l'ho registrato e quindi prima o poi lo vedrò.
  • Discussione Zender • 22/07/14 08:30
    Capo scrivano - 47787 interventi
    D'accordo.
  • Homevideo Digital • 12/10/17 21:47
    Portaborse - 3995 interventi
    Dvd Golem disponibile dal 20/12/2017.
  • Homevideo Saimo • 14/12/17 18:32
    Disoccupato - 259 interventi
    Uscita annullata. Per i dettagli, fatevi un giro sulla pagina facebook di Shockproof.