La madre del blues - Film (2020)

La madre del blues
Media utenti
Titolo originale: Ma Rainey's Black Bottom
Anno: 2020
Genere: drammatico (colore)
Note: Prodotto e distribuito da Netflix. Adattamento cinematografico dell'omonima opera teatrale del 1984 scritta dal commediografo statunitense August Wilson.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/12/20 DAL BENEMERITO KINODROP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kinodrop 19/12/20 19:27 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Trasposizione filmica di un'opera teatrale dell'84 di cui conserva struttura e tempi, ambientata negli studi di registrazione nella Chicago degli anni '20. La cantante blues Ma Rainey, dagli atteggiamenti divistici e arroganti, deve vedersela con la band di musicisti non meno astiosi tra di sé e un manager bianco che cerca di barcamenarsi per portare a termine le registrazioni. E' tutto basato su dialoghi serrati che ripercorrono i certo non nuovi cliché della subordinazione nera, razzismo, religione e desiderio di rivalsa. Molto statico, ma bella musica e una Davis prorompente.
MEMORABILE: Il nipote balbuziente; L'isteria del trombettista Levee; Le impuntature della stravagante Ma Rainey; Le scarpe gialle.

Galbo 20/12/20 15:17 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

I ”ruggenti” anni ‘20 fanno da cornice alla storia della registrazione di un disco di Ma Rainey, la “madre” del blues. Tratto da un’opera teatrale e ambientato a Chicago, un film fatto di dialoghi serrati e musica che sopperiscono a una certa staticità della rappresentazione. Un film caratterizzato da un‘ottima resa fotografica e da impeccabili prove degli attori, la Davis certo ma soprattutto il compianto e bravissimo Chadwick Boseman.

Tarabas 27/03/21 11:46 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Un gruppo di musicisti arriva a Chicago per registrare un disco di Ma Rainey, bizzosa star del blues del tempo. E' il pretesto per un racconto incrociato di storie diverse sulla condizione dei neri d'America del tempo (e non solo). Una volta accettata l'evidentissima origine teatrale della sceneggiatura, ci si può godere l'eccezionale interpretazione corale e la scrittura dei dialoghi, oltre ovviamente ai brani musicali. Notevole la protagonista Viola Davis, ma il cast in generale è di alto livello.

Daniela 28/04/21 02:42 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Negli anni Venti, nello studio di un produttore di Chicago, la cantante Ma Rainey e la sua band devono incidere alcuni pezzi, ma i capricci della primadonna e i contrasti tra i musicisti rendono il clima incandescente... La matrice teatrale incide in maniera pesante, non tanto nel rispetto dell'unità di tempo e luogo quanto in una certa artificiosità letteraria dei dialoghi, riscattata però dall'ottima prova corale del cast nel quale il compianto Boseman trova finalmente l'occasione per mostrare tutto il proprio talento. Splendidi i brani inseriti nella colonna sonora.

Enzus79 17/10/23 21:58 - 2902 commenti

I gusti di Enzus79

Tratto dall'omonima opera teatrale di August Wilson. La trama si sviluppa durante una registrazione di un disco, cantato dalla celebre vocalist blues Ma Rainey (di difficile carattere) e la sua band. Non annoia. Finale che tutto sommato non delude. Fotografia ottima. Ultimo film interpretato da Chadwick Boseman, peraltro più che convincente, come d'altronde Viola Davis.

George C. Wolfe HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Come un uraganoSpazio vuotoLocandina Qualcosa di buonoSpazio vuotoLocandina La vita immortale di Henrietta LacksSpazio vuotoLocandina Rustin
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Kinodrop • 20/12/20 20:13
    Contratto a progetto - 143 interventi
    Ultimo film interpretato da Chadwick Boseman, scomparso nell'agosto del 2020.
  • Curiosità Zender • 26/04/21 11:06
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Premi Oscar ai migliori costumi per Ann Roth e al miglior trucco e acconciatura a Sergio Lopez-Rivera, Mia Neal e Jamika Wilson.