Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/09/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 4/09/08 09:08 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Concerto di Renato Zero inframmezzato da un’esilissima trama simbolica basata sull'arrivo di lettere anonime. Il film come film è proprio brutto e non basta qualche piccola trovata o la simpatia della tenera Nerina Montagnani a sollevarlo. In realtà il valore sta tutto e solo nel concerto: con maggior coraggio (e umiltà) sarebbe bastato quello per farne un ottimo prodotto, visto che i concerti di Zero all’epoca erano di per sé degli splendidi spettacoli che avrebbero retto alla grande, senza trame posticce. Consigliato solo ai fans.

Mascherato 5/09/08 12:47 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Una sorta di remake sorcino di Chi è Harry Kellerman e perché parla male di me? di Ulu Grosbard. Le performance canore valgono la visione e solo quelle, perché il resto, tra scenografie "pauperview" e risvolti psicanalitici che manco alla Domenica in... di Bonolis) naufraga nel ridicolo chissà quanto involontario. Unica esperienza (ça va sans dire) di Zero sul grande schermo. Incasso dell'epoca? Una battuta fornita su un piatto d'argento.

Fauno 3/01/12 10:09 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Mi ha fatto rivalutare un artista che una volta aborrivo, in quanto oggi sottolineo come danze, melodie e costumi dessero un tono ironico, divertito e divertente a contenuti di brani il più delle volte drammatici (e non è poco). Il film conferma come un artista sia il risutato di tante sofferenze di un essere umano dovute alle sue continue conflittualità interiori: sono tante forze in perenne contrasto che determinano variazioni di umore, di stati d'animo, ed è proprio da queste variazioni che nascono le opere d'arte alle quali ci hanno abituato...
MEMORABILE: Io uguale io e Sesso o esse; Victoria Zinny nel ruolo della madre, nient'altro che la protagonista del film universale Viaggia ragazza viaggia...

Homesick 8/04/15 17:53 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Le canzoni di Renato Zero, dai testi profondi, intelligenti e coraggiosamente provocatori e l'androginia (e autoironia) del suo personaggio pubblico celebrano l'anticonformismo e l'unicità dell'individuo, alternando allo scenario reale dei concerti intermezzi onirici con stravaganti figuri che rammentano quelli delle favole. Il repertorio musicale si concentra sugli album del 1978 e 1979 ("Zerolandia" e "Ero Zero"), che l'artista interpreta con il suo istrionismo camaleontico ed inimitabile.
MEMORABILE: Le "udienze" di Zero; la suora perversa con il crocifisso che cela un pugnale.

Myvincent 10/08/15 22:59 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Straordinaria testimonianza del periodo più strepitosamente florido e famoso di un artista nel pieno del suo fulgore fisico e produttivo, Ciao Nì, pur se tecnicamente opinabile, offre una chance a Renato Zero per dimostrare ancora un lato della sua molteplicità creativa. Metafora dell'uomo di sempre; la lotta più dura, al solito, risulta quella col proprio sé "normale" che prepondera e appiattisce ogni vera natura. I brani sono tratti da due 33 storici come "Zerolandia" e "Erozero".
MEMORABILE: Il costume e le mosse da "tarantola" nell'esecuzione di "Nascondimi"...

Buiomega71 21/10/18 21:51 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Curioso e bizzarro reperto settantiano con alcune idee visive non male, che stanno tra un Ken Russell poveristico e certe fellinate. Una sottotrama "gialla" stile Un'ombra nel buio, suore perfide e sadiche che manco Suor omicidi, sprazzi horror frankensteiniani sull'adrogino perfetto (lo scienziato di Garofalo) e la sua "creatura" freaksiana e interni kitschissimi che nemmeno il Carmelo Bene di Salomè. Notevole l'inizio sulle note del "Carrozzone" e lo specchio alla Dorian Gray. Sgangherato ma con il suo fascino. Il talento di Poeti è tutto da verificare.
MEMORABILE: "Polimorfo perverso"; Suor Incatenata che canta "Sgualdrina" con tanto di giarrettiera; I discorsi deliranti dei genitori; Alla visita militare.

Il Dandi 22/07/19 23:44 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Capriccioso come il Beef di Il fantasma del palcoscenico e inquietante come il Massimo Ricci di Profondo rosso, megalomane come il Liberace di Dietro i candelabri ma con in più l'umorismo cinico e tipicamente romano di Er Donna di Amore tossico: questo è il Renato Zero degli anni '70, il "polimorfo perverso" che riempiva i teatri tenda. Le canzoni fanno metà film (in tutti i sensi) ma la "trama" - pur pretestuosa - offre spunti interessanti e suggerisce irrisolti paragoni con la contemporaneità. Delizioso il cast da "carosello" di contorno.
MEMORABILE: I risvegli in costume; Le "udienze" con i fan; La visita di leva sul riff (solo accennato) di "Sergente No!"; L'incontro coi genitori.

Paolo Poeti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mamma, mi si è depresso papàSpazio vuotoLocandina InhibitionSpazio vuotoLocandina Amico mioSpazio vuotoLocandina Senza scampo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ruber • 20/11/10 15:22
    Formatore stagisti - 9248 interventi
    GRANDISSIMO Renato Zero, ieri sera da Chiambretti, direi IMMENSO, per le tante canzoni che ci ha regalato negli anni, ognuna con una profondità d'animo enorme, anche se i "I migliori anni" è un capolavoro!

    Grandissimo!
  • Curiosità Zender • 9/05/16 19:56
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Curiosità Fauno • 21/10/18 00:18
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, un altro flano del film: