Captain America: Civil war

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/05/16 DAL BENEMERITO RYO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 9/05/16 15:00 - 2762 commenti

I gusti di 124c

Iniziamo col dire che a me il fumetto di Civil War non è mai piaciuto, perché guardandolo dal lato del mio supereroe favorito, l'Uomo Ragno, è proprio un'amara sorpresa. Film che mette in primo piano la rivalità già accesa fra Tony Stark e Steve Rogers e che la spjnge a un limite di rottura. Dopo tante pellicole ritroviamo il Robert Downey jr. del primo Iron man, ma al prezzo di un film che se non fosse per la mega rissa fra Vendicatori, potrebbe essere un American sniper in costume, o una risposta Marvel al Cavaliere oscuro di Nolan.
MEMORABILE: Il debutto dello Spider-man di Tom Holland; La Vedova Nera che sta dalla sua parte; L'introduzione della Pantera Nera, supereroe e re africano.

Ryo 7/05/16 01:19 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Per gli amanti del MCU è una vera e propria goduria. Ho trovato solamente un po' frettoloso e al limite della forzatura l'incipt e la divisione in "squadre". Ma i riflettori sono tutti puntati sugli epici scontri fra supereroi, al cui appello mancano solo Thor e Hulk. Stupende le new-entry Pantera Nera e la nuova versione dell'uomo ragno, che finalmente, rende giustizia al logorroico Peter dei fumetti. Sublimi i combattimenti dalle coreografie spettacolari e adrenaliniche.
MEMORABILE: La battaglia all'aereoporto; L'uomo ragno; Steve Rogers bacia Sharon...

Fabbiu 7/05/16 10:27 - 1930 commenti

I gusti di Fabbiu

Terzo film della saga di Capitan America nonché primo della Marvel a inaugurare la cosiddetta "fase tre", prosegue le avventure del capitano dai sani principi miscelando la trama agli eventi della nota civil war fumettistica. Un crossover-sequel che, nonostante la struttura narrativa complicata, riesce a funzionare, anzitutto grazie a una solida sceneggiatura, evidente sin dai primi minuti: la trama scorre fluida e curatissima nei dettagli, offrendo la possibilità a tutto il nutrito gruppo di personaggi di non rimanere mai nell'ombra. Riuscito.

Rikycroc77 8/05/16 16:53 - 53 commenti

I gusti di Rikycroc77

Pur non amando i film Marvel, devo dire che questo Civil War mi è piaciuto molto. Finalmente un prodotto più dark e maturo rispetto agli altri film dello studio cinematografico, che affronta tematiche come la politica, la vendetta e la giustizia in maniera tutt'altro che banale. Tecnicamente di ottima fattura: sceneggiatura ben scritta e solida che tiene incollati alla poltrona, regia pulita e curata, ottime musiche, interpretazioni ed effetti. L'ironia, fortunatamente, è ridotta all'osso e quando c'è diverte. Complimenti ai fratelli Russo.
MEMORABILE: La battaglia in aeroporto, davvero emozionante e bellissima; Black Panther, un grande personaggio che convince più di Spider-Man.

Belfagor 10/05/16 23:20 - 2621 commenti

I gusti di Belfagor

Le tensioni rimaste da Age of Ultron portano il gruppo degli Avengers alla divisione e quindi allo scontro aperto. Ormai i film della Marvel stanno diventando sempre più dei lunghi episodi con pochi elementi di differenziazione, ma almeno stavolta l'elemento psicologico è affrontato con una maggiore profondità, specialmente per quanto riguarda il Tony Stark di Downey jr. Meno soddisfacente la sceneggiatura, squilibrata tra una prima parte anonima e una seconda che mette troppa carne al fuoco. Promettente T'Challa, insipido il nuovo Spider-man.
MEMORABILE: Il filmato del 16 dicembre 1991.

Rambo90 16/05/16 22:35 - 6316 commenti

I gusti di Rambo90

Ammucchiata di supereroi, divertente quando c'è l'azione, più noiosetta nei momenti di raccordo. Certo gli effetti e la confezione sono spettacolari, ma due ore e mezza sembrano un po' troppe. Cast super affollato: Downey Jr. rimane una spanna sopra gli altri, anche se Evans comincia ad acquisire mano mano più credibilità. Sprecato Renner, dopo la svolta di Ultron e decisamente inutili Bettany, Cheadle e Rudd. Non male i colpi di scena, anche se manca ancora il coraggio di sfoltire le fila dei personaggi con mosse decisive. Godibile.

Viccrowley 20/05/16 09:14 - 803 commenti

I gusti di Viccrowley

Ormai la saga cinematografica degli eroi Marvel somiglia sempre più a un'enorme serie tv traslata sul grande schermo. Il qui presente nuovo capitolo del capitano a stelle e strisce porta con sé una tale mole di continuity da risultare ben poco fruibile da chi si è perso qualche tassello passato. Detto questo ci troviamo davanti alla miglior espressione Marvelliana, infarcita di scontri adrenalinici e attori perfettamente in parte con menzione speciale per Visione e il nuovo eccellente Spiderman. Godibilissimo, ma ovviamente to be continued...
MEMORABILE: Il mega scontro tra eroi nell'aeroporto, Cap e il Soldato d'Inverno contro Iron Man.

Galbo 13/06/16 05:45 - 11343 commenti

I gusti di Galbo

Meno bello del secondo episodio del "capitano" ma un passo avanti rispetto al secondo degli Avengers. In questo Civil war i personaggi assumono uno "spessore" di tutto rispetto e si assiste a qualche "new entry" di valore, in primis quella dell'uomo pantera, con la bella scena dell'inseguimento. Ancora da mettere a fuoco il personaggio di Spider man che interagisce poco con gli altri ma ha decisamente un buon potenziale. Il limite del film è la lunghezza eccessiva che diluisce la tensione.

Daniela 8/09/16 12:35 - 9205 commenti

I gusti di Daniela

Causa effetti collaterali con morti e danni, le autorità pensano di porre gli Avengers sotto il controllo di un'autorità internazionale. Iron Man accetta ma figurati se l'America (Capitan) ci sta a non decidere di testa propria cosa sia bene per il mondo intero... Decisamente più riuscito del quasi contemporaneo scontro Batman-Superman, offre spettacolari combattimenti mettendo in campo, oltre ai componenti storici, nuovi personaggi come l'Uomo pantera e tranfughi da altre saghe come Ant-man e Spider-man. Talvolta troppo serioso (la tiritera della vendetta) ma godibile più dei 2 Avengers.
MEMORABILE: Contro Ant-man gigante, Spider-man ricorre al trucco visto nell'Impero colpisce ancora

Capannelle 10/09/16 00:29 - 3700 commenti

I gusti di Capannelle

Notevole prima ora dove il connubio tra action e riflessione politica viene scritto benissimo, permettendo ai personaggi di emergere. Poi la fase centrale è troppo diluita riprendendosi per lo spettacolare scontro tra lealisti e ribelli. Finale nella media che non toglie i meriti di una coerente umanizzazione dell'intero squadrone dove anche chi sale dalla panchina fa il suo, a cominciare da uno spassoso Spiderman.

Puppigallo 17/04/17 09:52 - 4496 commenti

I gusti di Puppigallo

Avengers contro supercattivi è la normalità. Ma Avengers contro Avengers è qualcosa che dà quel tocco in più in grado di determinare la riuscita di una pellicola. E se entrambi gli schieramenti credono di essere nel giusto, ecco che le scintille saranno ancora più forti, sfociando in uno scontro tutto da gustare. Resta comunque spazio per spruzzate di ironia "Tu sei "Spiderino"". Ma anche per un colpo di scena finale, che sottolinea quanto la brama di vendetta possa obnubilare la mente. Buon ritmo, parecchi supereroi (simpatico Ant-Man) per un prodotto sì di puro intrattenimento, ma godibile.
MEMORABILE: Il R.I.M.B.A.; Spiderman ricorda la scena dei quattropodi Imperiali sul pianeta Hot per risolvere un "enorme problema"; Ant-Man nell'armatura.

Piero68 10/04/17 09:28 - 2754 commenti

I gusti di Piero68

L'introduzione di una parte politica globale e dell'interrogativo: "Cosa succederebbe se...?" danno una sorta di valore aggiunto alla pellicola che si discosta da tutti gli altri della serie proprio per questo suo volersi guardare dentro. Peccato che per dare questo indirizzo al film si perda il vero "cattivo" impersonato questa volta da un Bruhl quasi da operetta. Alla fine, il tutti contro tutti paga soltanto nelle scene dei combattimenti, come al solito rese da magnifici effetti speciali. Holland non adatto.
MEMORABILE: L'errore di Visione che costa tanto a War Machine; La citazione di L'impero colpisce ancora; Ant-Man si trasforma in Giant-man.

Tarabas 11/04/17 09:45 - 1687 commenti

I gusti di Tarabas

Questa è l'ultima volta: evidentemente questi Avengers non fanno per me. Storia incomprensibile, piena di antefatti liquidati in due battute (probabilmente a esclusivo uso dei lettori dei fumetti), con troppi personaggi lasciati a zonzo per la trama. La dinamica sottostante è piuttosto scontata (come regolare l'uso del potere, anche se a fin di bene?) e viene risolta a botti e cazzotti, come si conviene. Gli unici momenti spassosi sono quelli del reclutamento di un giovanissimo Peter Parker.

Hackett 15/04/17 09:50 - 1720 commenti

I gusti di Hackett

Ennesimo tassello del mosaico ordito dalla Disney per render giustizia (e monetizzare) a ogni supereroe mai inventato. In realtà sembra più un ulteriore capitolo degli Avengers, diventati ormai colonna portante di una serie che sembra inesauribile. Al solito troviamo effetti dispendiosi, azione a profusione, cast da urlo anche nei camei, ma poca storia. Lo spettatore viene sballottato da esplosioni e numeri circensi che racchiudono più di due ore di un film che racconta poco. Capolino di Spiderman, purtroppo in versione adolescente.

Didda23 22/06/17 10:15 - 2282 commenti

I gusti di Didda23

Nonostante tecnicamente e formalmente questa ennesima marvellata non aggiunga nulla di nuovo in termini di regia e fotografia, lo spettacolo offerto è sempre di livello, soprattutto nelle scene action e di battaglia. Il tessuto narrativo poggia su dialoghi non sempre eccezionali e su uno spessore psicologico dei personaggi abbastanza basic (dovuto al numero impressionante di vecchi e nuovi personaggi). Il tema portante del film è simile all'eterno dilemma degli X-men: qual è la strada giusta per esercitare il superpotere?
MEMORABILE: L'incontro fra Iron Man e Spiderman; Pantera Nera; Il piano di Helmut Zemo.

Giùan 22/07/17 14:49 - 2927 commenti

I gusti di Giùan

Dopo il secondo, appannato e fin troppo esplicitamente propedeutico episodio, i Vendicatori tornano alla carica restituendoci, sia pur nella forma intrinsecamente "dopata" del blockbuster e degli effett(acc)i speciali, la natura tormentata del mondo Marvel. Ai Russo bros (e al team di sceneggiatori) va dato il merito di destreggiarsi tra i cliché del filmone senza mai perdere di vista il gusto della caratterizzazione per ogni personaggio. In tal senso da menzionare un paio di dialoghi da kammerspiel tra Visione e Scarlet e le new entry Pantera e Spider-man.

Taxius 8/01/19 12:55 - 1643 commenti

I gusti di Taxius

Avengers contro Avengers e Iron Man contro Capitan America in questo ennesimo cinecomic Marvel che dà la precedenza allo spettacolo visivo lasciando in secondo piano la trama. Indubbiamente è affascinante vedere un gruppo di supereroi buoni che si prendono a mazzate l'uno con l'altro ma è anche lecito aspettarsi un minimo di trama credibile e un cattivo carismatico, tutte cose che purtroppo mancano in questo film. Il divertimento è comunque assicurato, nonostante Civil War non risulti essere tra i migliori film Marvel.

Thedude94 22/07/19 12:40 - 536 commenti

I gusti di Thedude94

La fase 3 di questo universo cinematografico inizia più che bene con un film che racconta in maniera completa gli scontri interni tra i membri degli Avengers, e approfondisce in particolar modo quello tra Tony Stark e il Capitano. La regia dei Russo è molto buona, i momenti spettacolari vengono ben esaltati e le scene di lotta corporea ben gestite. I nuovi arrivati fanno la loro parte e aggiungono ognuno quel pizzico di pepe in più a una vicenda che, fino a ora, ha un nemico che non viene definito in maniera chiara.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.