Scrive
Max dembo:
* Il film venne inizialmente descritto dal regista e scrittore Ari Aster come
una "commedia da incubo di 4 ore". La durata del montaggio cinematografico dura solo
un minuto meno di tre ore. Con una durata di 2 ore e 59 minuti, "Beau Is Afraid" è la produzione più lunga mai realizzata dalla A24, con la versione cinematografica persino di 8 minuti in più rispetto alla "director's cut" del film precedente di Aster,
Midsommar (2019)". Aster ha detto che con il film "(voleva) mettere (il pubblico) nell'esperienza di essere un perdente".
* Si ipotizzava che il film fosse un'espansione di un
cortometraggio intitolato "Beau (2011)", nonché un adattamento teatrale di una bozza della sceneggiatura trapelata dal 2014 anch'essa intitolata "Beau Is Afraid", entrambi rispettivamente diretti e scritti da Aster. Ciò è stato successivamente confermato poiché molte scene presentate nel trailer del film coincidevano con parti della sceneggiatura.
* "Beau Is Afraid"
doveva inizialmente essere distribuito nel 2022, ma è stato posticipato fino all'anno successivo perché, secondo Aster, "non era finito! Sono un perfezionista, prendo molto sul serio l'intero processo di produzione, nonostante il tempo e le restrizioni di denaro."
*
Nathan Lane ha descritto il film come "Tutto, troppo, ovunque, e tutto in una volta, ebraico" e "un racconto epico di colpa e co-dipendenza, la storia della (sua) vita".
* Joaquin Phoenix aveva degli spilli affilati infilati nella fasciatura della sua mano, per fargli male se la usava. Per simulare anche le lesioni al torso, aveva dei fermagli per rilegatura fissati allo stomaco, e per facilitare un realistico zoppicare.
* Quando una bozza della sceneggiatura del 2014 ha iniziato a circolare su Internet,
Aster non voleva che le persone leggessero la sceneggiatura prima che il film venisse rilasciato. Anche durante le riprese, era stato intitolato "Mona's Choice". Tuttavia, "Beau Is Afraid" è sempre stato pensato per essere il vero titolo.
* Si ipotizzava che
Billy Mayo, collaboratore di lunga data di Aster, avrebbe recitato nel ruolo principale, fino alla sua morte.
* In una featurette anticipatoria del dietro le quinte caricata da A24, Aster ha descritto la trama di "Beau Is Afraid" come di un
Signore degli Anelli ebraico, anche se (Beau) sta solo andando a casa di sua madre".
* Per promuovere il film, c'erano alcuni piani per mostrare questo film al posto di un film per bambini, a ignare famiglie in un cinema, come fu fatto con
Midsommar, tuttavia nessun cinema ha accettato di farlo nuovamente.
* La biografia su Instagram di Armen Nahapetian recita "Io Non sono AI". Questo per quanto riguarda i molti che pensano che la sua faccia fosse una versione invecchiata di Joaquin Phoenix, sul corpo di un bambino.
Fonte: Imdb