A therapy - Corto (2012)

Anno: 2012
Genere: corto/mediometraggio (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/02/15 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 5/02/15 13:43 - 3778 commenti

Questo corto è stato commissionato a Polanski da Prada per pubblicizzarne il marchio. A contribuire alla buona realizzazione di questo prodotto ci sono: una idea originale, l'impiego di due grandi attori come Ben Kingsley (notevole la sua performance) e Helena Bonham Carter e una notevole cura realizzativa. Un piccolo film più che uno spot pubblicitario. Divertente.

Daniela 6/02/15 12:53 - 12625 commenti

Una donna molto elegante si reca nello studio del proprio psicanalista e, dopo essersi comodamente distesa sul divanetto d'ordinanza, inizia a parlare delle sue faccende. L'inappuntabile dottore sembra però interessato ad altro... Si tratta di una pubblicità Prada ma quello di Polanski è a tutti gli effetti, per confezione e cast, un vero e proprio corto, deliziosamente ironico, che veicola il messaggio promozionale con discrezione ma non ne è condizionato. E l'immagine finale di Kingsley allo specchio sembra preannunciare il successivo film del regista.

Pigro 20/04/15 14:21 - 9635 commenti

Non c’è niente da fare: Polanski riesce a essere folgorante e grottescamente inquietante anche in uno spot pubblicitario come questo per Prada, in cui la seduta di psicoterapia ha un esito imprevisto. Lo stesso Kingsley è magnifico nel suo tratteggiare con pochi segni sobri il suo personaggio. In pochi minuti, nella semplicità assoluta della trama, un concentrato densissimo, che il regista risolve con impagabile raffinatezza e ironia. Un gioco (serissimo) svolto con l’eleganza del grande cinema.

B. Legnani 23/04/15 22:48 - 5523 commenti

Curioso cortometraggio di Polanski, che riesce a tracciare, nello spazio chiuso di una stanza, la consueta tagliente descrizione dei personaggi e a creare l'attesa dell'arrivo del disastro. Qui la catastrofe è quasi scherzosa, ma il modo di spostare la nostra attenzione su Kingsley (impeccabile, senza neppur dire una parola), è grande cinema.

Galbo 22/04/18 08:01 - 12380 commenti

Durante una seduta psicoanalitica, il terapeuta sembra interessato all’abbigliamento della sua paziente piuttosto che all’ascolto dei suoi problemi. Cortometraggio pubblicitario realizzato per Prada in cui Polanski manifesta la personalità del grande autore che è. In particolare le ambiguità della personalità del suo protagonista maschile sono splendidamente rappresentate da una magistrale prova di Ben Kinglsey che culmina in un finale splendidamente ambiguo. Notevole.

Roman Polanski HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il coltello nell'acquaSpazio vuotoLocandina RepulsioneSpazio vuotoLocandina Cul-de-sacSpazio vuotoLocandina Per favore, non mordermi sul collo!

• Discussione Caesars • 5/02/15 13:47
    Polanski ha diretto questo corto per pubblicizzare il marchio Prada. E' stato proiettato al festival di Cannes il 22 Maggio 2012 prima di una versione restaurata di "Tess".[fonte Imdb]
  • Discussione Zender • 5/02/15 14:40
    Sì, qui si va in un terreno spinoso. Nel senso che le pubblicità non le mettiamo altrimenti dovremmo metterne a milioni. Capisco comunque che registi e attori qui siano particolari...
  • Discussione Caesars • 5/02/15 15:58
    Capisco il problema.
    Se pensi che sia meglio levare la scheda, fallo tranquillamente. Io l'ho inserito perché non è il solito spot, c'è una trama, e ci sono anche titoli di testa e di coda. E' proprio un mini-film.
  • Discussione Zender • 5/02/15 18:11
    Sì, ho visto. Son quei rarissimi casi in cui si può lasciare.
  • Discussione Daniela • 6/02/15 12:53
    Corto delizioso, grazie a Caesars per la segnalazione :o)
  • Discussione Caesars • 6/02/15 13:23
    Ciao Daniele,
    fa piacere sapere di essere stato utile.
  • Discussione Lucius • 7/06/19 20:05
    Continuo a sostenere che anche il mini short di Guadagnino per Armani, meriterebbe una scheda a parte..Una piccola perla, con vaghi richiami a Sotto il vestito niente e Omicidio a luci rosse.