Buiomega71 ebbe a dire:
Io mi baso su quello che VEDO, e per quanto mi riguarda Grizzly (pur avendo scene gore, ma questo non l'ho mai negato) sarebbe stato eccessivo se avesse avuto un divieto ai 14 (che così non e stato)
per quella che era l'epoca e per quel che si vede nel film anche al netto degli alleggerimenti (che per inciso corrispondono a circa mezzo minuto di film in caso di master da 35mm, a un minuto e qualcosa per i 16mm), un divieto ai 14 sarebbe stato perfettamente logico e in linea con lo spirito censorio di allora -che comunque ha sempre avuto le sue anomalie- al di là di quel che pare a me o a te o a chi per noi. per i tempi i film venivano vietati -e tagliati- per molto meno.
dire poi che sia addirittura un film per bambini, dai, siamo seri, non ci son santi che assolvano, fa ridere i polli. nun se po'. lo dici tu stesso, le scene con sbocchi di sangue a destra e a sinistra e arti amputati non mancano. poi più corte, integrali, non conta, ci sono, e non lo è. non è pensato per intrattenere bambini.
se anziché recuperarlo notti fa l'avessi visto allora in una privata, come già detto, il suo porco effetto me l'avrebbe fatto.
Buiomega71 ebbe a dire:
Avranno fatto degli "allegerimenti" di qualche frazione di secondo sulle scene più violente degli attacchi dell'orsone
i passaggi alleggeriti sono riportati sopra. posso giusto ribadire che anche nella vs muxata la scena del bambino ha stacchi audiovisivi troppo bruschi e atipici rispetto al fluido montaggio del film. sono pronto a scommettere che anche in questa vs qualche secondo di zac zac ci sia stato.
il discorso comunque non verte su cosa sia stato omesso o meno, anche se la cosa c'entra, ma sul fatto che la commissione di censura l'abbia, dopo i richiesti tagli, valutato per tutti in quanto favola per bambini. è questo che a me e trivex fa sbottare un altisonante
ma fateci o piacere!.
Ultima modifica: 6/08/15 18:22 da
Schramm