Schramm • 6/08/15 18:19
Scrivano - 7812 interventi Buiomega71 ebbe a dire:
Io mi baso su quello che VEDO, e per quanto mi riguarda Grizzly (pur avendo scene gore, ma questo non l'ho mai negato) sarebbe stato eccessivo se avesse avuto un divieto ai 14 (che così non e stato)
per quella che era l'epoca e per quel che si vede nel film anche al netto degli alleggerimenti (che per inciso corrispondono a circa mezzo minuto di film in caso di master da 35mm, a un minuto e qualcosa per i 16mm), un divieto ai 14 sarebbe stato perfettamente logico e in linea con lo spirito censorio di allora -che comunque ha sempre avuto le sue anomalie- al di là di quel che pare a me o a te o a chi per noi. per i tempi i film venivano vietati -e tagliati- per molto meno.
dire poi che sia addirittura un film per bambini, dai, siamo seri, non ci son santi che assolvano, fa ridere i polli. nun se po'. lo dici tu stesso, le scene con sbocchi di sangue a destra e a sinistra e arti amputati non mancano. poi più corte, integrali, non conta, ci sono, e non lo è. non è pensato per intrattenere bambini.
se anziché recuperarlo notti fa l'avessi visto allora in una privata, come già detto, il suo porco effetto me l'avrebbe fatto.
Buiomega71 ebbe a dire:
Avranno fatto degli "allegerimenti" di qualche frazione di secondo sulle scene più violente degli attacchi dell'orsone
i passaggi alleggeriti sono riportati sopra. posso giusto ribadire che anche nella vs muxata la scena del bambino ha stacchi audiovisivi troppo bruschi e atipici rispetto al fluido montaggio del film. sono pronto a scommettere che anche in questa vs qualche secondo di zac zac ci sia stato.
il discorso comunque non verte su cosa sia stato omesso o meno, anche se la cosa c'entra, ma sul fatto che la commissione di censura l'abbia, dopo i richiesti tagli, valutato per tutti in quanto favola per bambini. è questo che a me e trivex fa sbottare un altisonante
ma fateci o piacere!.
Ultima modifica: 6/08/15 18:22 da
Schramm
Mco, Santatecla, Jena, Bullseye2
Rambo90, Schramm, Trivex
G.Godardi, Buiomega71, Maxspur, Rigoletto, Ciavazzaro, Anthonyvm, Taxius, Noodles
Lovejoy, Undying, Herrkinski, Markus, Gabigol, Minitina80, Caesars, Leandrino
Puppigallo, Homesick, Disorder, Marcel M.J. Davinotti jr.
Stuntman22