Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CENERENTOLA

All'interno del forum, per questo film:
Cenerentola
Titolo originale:Cinderella
Dati:Anno: 1950Genere: animazione (colore)
Regia:Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske
Cast:(animazione)
Visite:935
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 28
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/4/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 13/4/07 0:10 - 4326 commenti

Questo film costituisce uno dei punti più alti dell’animazione della Disney. I personaggi sono molto divertenti, con particolare riguardo al Granduca Monocolao. Molto simpatici i due topini, ma pure il gattaccio è un ribaldo che finisce con l’essere gradevole. Celebre la scena con lo scoccare dei rintocchi (addirittura citata nel finale de La vittima designata di Maurizio Lucidi!) e la conseguente ri-trasformazione.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 2/10/07 5:46 - 10758 commenti

Caposaldo dell'opera di Walt Disney, il film è l'eterna storia dell'oppressione che si riscatta ed è ricca di metafore dirette a grandi e piccoli. Il tutto attraverso una favola tradizionale con buoni e cattivi, le classiche canzoni Disney (qui alla loro massima espressione) e personaggi ben caratterizzati: dalla protagonista, alla matrigna, alle sorellastre e a tutti gli animali di contorno: ciascuno di questi è stato realizzato con una peculiarità che lo ha reso immortale. Infine la splendida grafica, marchio di fabbrica Disney.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Undying 13/12/09 22:34 - 3875 commenti

Buoni sentimenti (l'amore contro il "vil denaro"), tanta fantasia e un disegno semplicemente perfetto ne fanno un altro di quei prodotti Disney che ogni bambino deve conoscere (al di là della favola). Cenerentola è una povera disgraziata (vessata da matrigna e sorelle) ma - una volta tanto! - il destino ha in serbo per lei inattesi, quanto piacevoli, risvolti. La purezza dei protagonisti (principe e futura sposa) è bilanciata da un tocco di avidità e perversione che non stonano affatto in una storia dai potenti risvolti fiabeschi e dalle rifiniture oniriche e burrascose.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Pigro 14/7/11 10:18 - 7174 commenti

Nuova incursione disneyana nella narrativa fiabesca, affrontata - come sempre - con felice grazia. Oltre alla musica, che racchiude almeno due canzoni divenute mitiche (“I sogni son desideri” e “Bibbidi Bobbidi Boo”), la chiave del film sta nel trasferimento del cuore del racconto da quello classico (Cenerentola, appunto) al contorno: sono i topolini e la loro permamente guerra al gatto il fulcro pulsante della storia e dell’animazione, con trovate assolutamente piacevoli e divertenti. Un grande classico - come si dice - "per grandi e piccini".
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Homesick 27/4/08 18:00 - 5737 commenti

Più che buona trasposizione a cartoni animati della celeberrima fiaba della sguattera Cenerentola, bistrattata dalla perfida matrigna e dalle odiose e brutte sorellastre, ma destinata a riscattarsi grazie alla magìa e all'amore del Principe Azzurro. La storia è arricchita dall'aggiunta di alcuni simpatici animaletti che aiutano la sfortunata protagonista. Ottimi il ritmo, l'animazione e l'uso dell'ironia per stemperare la crudeltà di alcune sequenze.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Cotola 1/9/09 21:08 - 6849 commenti

Classicissimo del cinema d’animazione, stupisce ancora oggi, ad ormai sessant’anni dalla sua realizzazione, per la sua stupefacente perizia tecnica. Storia, personaggi e situazioni fanno ormai parte dell’immaginario comune. Più divertente per i bimbi che per gli adulti, resta comunque molto bello e godibile per tutti.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Caesars 17/5/07 11:16 - 2409 commenti

Con questo film si risollevarono definitivamente le sorti della Walt Disney che, complice la guerra, non aveva più realizzato grandi successi dopo Biancaneve. Molto gradevole con personaggi di contorno ben riusciti: i topolini (quasi i veri protagonisti della pellicola), il gatto Lucifero, la fata Smemorina e il granduca. Animazione tradizionale che a quasi sessant'anni di distanza riesce ancora ad affascinare.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 23/4/08 14:40 - 4705 commenti

Classico quando i cartoni erano qualcosa di veramente bello, un film che può piacere ancora oggi. Invecchiato benissimo. Ottime le caratterizzazioni della protagonista, della matrigna, della fata, del gatto nero e bianco. Fascinoso e gustosamente antico, da vedere e rivedere.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Gugly 27/12/18 15:41 - 961 commenti

Classico sempiterno dove tuttavia l'eroina (e pure il principe) sa veramente di poco: troppo bella e statica; canta, sogna, ma poco si attiva per cambiare la situazione di angherie in cui si trova; pertanto largo ai topolini, a Lucifero, alla matrigna e alle davvero orribili sorellastre; animazione dell'epoca d'oro, belle musiche ma alla fine la storia non scalda più di tanto il cuore e si sorride con il re e il suo attendente.
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

Magnetti 28/2/10 22:52 - 1103 commenti

Fiaba disneyana che non raggiunge i meriti di Biancaneve ma che costituisce comunque un caposaldo dei cartoni animati. Si notano i bei personaggi di contorno (le sorellastre, i topolini, il re e il suo braccio destro "armato" di monocolo) e il tratto perfetto della animazione. La storia, sebbene non faccia gridare al miracolo, ha il grande pregio di non annoiare mai, trovando spesso spunti divertenti e gustosi.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

Lovejoy 8/7/08 17:29 - 1825 commenti

Una delle vette del cinema d'animazione targato Walt Disney. La storia è un gioiellino e contiene diverse sequenze entrate di diritto nella storia. Indimenticabili le figure della fata e dei due topolini. Splendide le canzoni. Animazione e colori sono ciò che si poteva ottenere negli Anni Cinquanta.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Trivex 8/12/10 16:12 - 1382 commenti

Bellissimo ed altamente positivo. Un vero inno all'amore e alla speranza, con la bontà che paga, se sincera e disinteressata. L'alleanza tra gli animali e Cenerentola è quasi commovente, con la fatina Smemorina tanto carina quanto determinante. Le musiche accompagnano la storia con grazia e dolcezza, mentre le figure animate, pur semplici e datate, paiono adeguatissime a caricare di fascino la vicenda. Il sovrano severo alla ricerca dell'erede e il suo attendente servono a simpatizzare con la storia, sdrammatizzando (per così dire) gli eventi. Per tutti!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La trasformazione di Cenerentola e dei suoi amici; la prova della scarpetta, con il colpo di scena finale.
I gusti di Trivex (Horror - Poliziesco - Thriller)

Rambo90 22/3/10 15:37 - 5536 commenti

Uno dei grandi classici Disney entrati nella storia del cinema: animazione ancora oggi perfetta, personaggi perfettamente caratterizzati e animali ai limiti dell'umanità, ritmo e situazioni divertenti e commoventi che si alternano con grande fluidità. Insomma un cartone per tutte le età che ancora oggi non smette di stupire per l'allegria e la positività che riesce a trasmettere.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Belfagor 2/3/10 17:50 - 2576 commenti

Classico Disney che sa portare bene gli anni che ha. Per alcuni aspetti ricorda Biancaneve, anche se la grafica è più innovativa e sono state introdotte più variazioni rispetto all'originale, che aggiungono valore alla storia. Molto buoni i personaggi di contorno, sia buoni (i topi, la fata madrina, il granduca) che cattivi (Lucifero in primis). Si passa senza problemi dall'ironia al sentimento, fino alla crudeltà. A sessant'anni di distanza, riesce ancora ad affascinare.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Minitina80 4/4/18 17:37 - 1890 commenti

La più classica delle fiabe basate sull’oppressione e il conseguente riscatto, semplice nella struttura e capace di entrare nella memoria collettiva. Tuttavia, bisogna ammettere che l’approfondimento dei personaggi è stato sempre un elemento curioso nei cartoni Disney. Si pensi al principe azzurro dal quale ci si aspetterebbe tanto mentre rimane soltanto accennato. Tutti gli animali, invece, hanno ruoli ben scolpiti e chiari, compreso il gatto Lucifero, sebbene si trovi dalla parte degli antagonisti. Sarà anche questo a renderli immortali.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Luchi78 24/8/11 15:50 - 1521 commenti

Manca in questo classicissimo dell'animazione,quel tocco di romanticismo spezzacuore che ha sempre connotato gran parte dei lavori Disney. Siamo di fronte alla favola delle favole: l'amore trionfa ma in veste di rivalsa in positivo sull'odio e l'inividia. Di fatti il film termina con un epilogo freddo, i due se ne vanno via tra i festeggiamenti generali. La matrigna e il gatto Lucifero sono gli sconfitti esemplari: una sorta di rape & revenge ante-litteram...
I gusti di Luchi78 (Comico - Fantastico - Guerra)

Rigoletto 15/11/11 21:31 - 1343 commenti

Se non è un capolavoro ci manca davvero poco. Un cartone che ha veramente un tono fiabesco come pochi e che, nel contempo, non trascura il quotidiano (i lavori da dover fare, l'invidia - a volte - degli altri). Come tutti i film Disney presenta un impegno fortemente educativo. Resta in tutto e per tutto un grande Classico (con la c volutamente maiuscola) per tutta la famiglia. ****1/2
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Taxius 2/8/15 2:12 - 1175 commenti

Sicuramente uno dei cartoni animati più famosi e di grande successo nella storia del cinema. I disegni sono realizzati molto bene così come le caratteristiche dei vari personaggi, dai simpaticissimi animaletti alla perfida matrigna. Tra i vari classici Disney è sicuramente più apprezzabile da un pubblico infantile rispetto a uno adulto in quanto è molto "favoletta romantica" rispetto ad altri come Alice, La bella addormentata o Biancaneve, che hanno elementi più complessi e apprezzabili da un pubblico adulto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Giac a Gas Gas: "Sii prudente". Gas Gas: "Sì sì, pruderò moltissimo". Gas Gas: "Ahhhh piselli".
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Furetto60 26/11/15 8:37 - 1129 commenti

Intramontabile classico Disney da vedere più volte a tutte le età, ripetendo battute e strofe delle canzoni. È la storia del riscatto di una ragazza fastidiosamente passiva (anche lo spettatore più tranquillo vorrebbe scuoterla dal suo torpore sociale!) e dal quale si eleva soltanto grazie all’aiuto di una sorta di coalizione del “Bene” nel quale spicca la fatina deus ex machina (ad avercene). Una delle favole esteticamente meglio realizzate accompagnate da una colonna sonora memorabile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scarpina; Ho detto “se”; Ragazze, dominio!
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Bruce 12/3/09 11:29 - 902 commenti

Siamo alle vette della produzione Disney. Non a livello di Biancaneve ma quasi, con grafica, poetica e canzoni pressochè perfette. Le situazioni più sgradevoli vengono tempestivamente stemperate dai momenti quasi comici affidati ai topolini. La fase della preparazione del vestito di Cenerentola da parte dei suoi amici animaletti è una meraviglia difficile da dimenticare. Un classico dell'animazione per una delle fiabe preferite di tutti i tempi.
I gusti di Bruce (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Von Leppe 4/1/19 22:20 - 901 commenti

Come capita anche in altre pellicole Disney è la parte malvagia a essere più riuscita: qui ci sono le due invidiose sorellastre e la matrigna. Altra caratteristica sono le canzoni che restano in mente: “I sogni son desideri” e “Bibbidi bobbidi bu”. Meno azzeccate altre situazioni, come le troppo esagerate acrobazie del re e il granduca Monocolao. I disegni sono ben fatti e il rotoscopio non è invadente, ma la Disney in altri cartoni animati ha fatto di meglio.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)

R.f.e. 3/1/11 9:44 - 819 commenti

Curiosamente non ho mai interpretato questo film in senso canonico, ma piuttosto come storia - molto attuale, a ben guardare - dell'invidia di due sorellastre racchione e ultra imbellettate nei confronti di una "bellezza naturale" (vale a dire: bella senza necessità di trucco) e dunque, benché maschietto, mi trovavo a parteggiare per Cenerentola! Ispirata nelle fattezze alla splendida Grace Kelly, si tratta senz'altro di una delle principesse più riuscite della Disney, seconda solo a Biancaneve e al pari dell'Aurora della Bella Addormentata.
I gusti di R.f.e. (Avventura - Azione - Erotico)

Ale nkf 26/5/09 20:40 - 803 commenti

Classico della Disney in versione cartone animato tra gli eccellenti di sempre. Più che gradevole, con personaggi molto carini e gradevoli (indimenticabili i due topolini e la loro canzoncina). Tutto è decisamente molto riuscito. Davvero notevole.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Graf 26/12/18 23:38 - 616 commenti

Magico film che esalta in modo prorompente il sentimento irriducibile della speranza. L’incanto della storia risiede nella prodigiosa capacità di Disney di disegnare in maniera fervida e creativa ciascun personaggio del film: dalla docile ma risoluta Ceneretola, alle goffe e sgarbate sorelle fino all’arcigna e burbera madre, dal re borbottone ma dal cuore d’oro al dignitario di corte untuoso ma fedele Monocolao, dalla svagata fata Smemorina fino al gatto Lucifero e all'affollata corte di simpaticissimi topolini che sono i veri amici di Cenerentola.
I gusti di Graf (Commedia - Poliziesco - Thriller)

Parsifal68 11/1/16 11:05 - 607 commenti

Rivestita di una gran quantità di zucchero, questa trasposizione Disneyana della favola dei fratelli Grimm è un autentico e insuperabile gioiello di animazione che ha appassionato e appassiona tutt'oggi bambini e adulti. Se una pecca va sottolineata quella è certamente l'aria troppo mielosa che si respira a ogni disegno, ma le scene con la strega sono di un pauroso tale da rappresentare il giusto contraltare. Canzoni entrate nella storia del cinema. Da non perdere.
I gusti di Parsifal68 (Comico - Commedia - Drammatico)

Funesto 31/3/10 20:13 - 524 commenti

Che dire? Stupendo. Cenerentola è uno di quei cartoni animati che non perderanno mai il loro smalto, animato alla perfezione e impreziosito da una grafica eccezionale. I personaggi sono tutti memorabili e caratterizzati piuttosto bene, dalla protagonista (una delle principesse Disney più simpatiche di sempre) ai topolini, alla matrigna cattiva, un personaggio dotato di una cattiveria tagliente e lucida che lo fa entrare senza dubbio fra i più crudeli Disney Nasties di sempre. La love story coinvolge e tocca e il finale commuove. Grande cinema!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le nozze finali, con la musica che ribadisce che non si deve mai perdere la speranza... sembra miele e stereotipo, ma qui è grande cinema.
I gusti di Funesto (Animazione - Horror - Thriller)

Ilcassiere 7/9/10 13:40 - 281 commenti

Uno dei capisaldi della prolifica storia dei cartoni animati disneyani, Cenerentola mette sul piatto molti argomenti importanti (e buonisti) come il riscatto degli umili nei confronti dei potenti e l'amore che vince sul materialismo. Considerando che è del 1950 non è poco... Indimenticabili quasi tutti i personaggi.
I gusti di Ilcassiere (Commedia - Giallo - Thriller)