Incontratisi in Indocina durante il Secondo Conflitto Mondiale, Yukiko e Tomioka continueranno a inseguirsi nel desolato Giappone del dopoguerra. Accigliato melò di Naruse in cui la componente "sentimentale", solitamente prevalente nella sua poetica, è letteralmente sovrastata dall'ossessivo, claustrofobico reiterarsi degli incontri e delle situazioni emotive. Il perenne cedimento di Yukiko al suo meschino e glaciale amante ha quasi del masochistico, coronandosi non a caso con la morte e facendo presagire Oshima, più che accomunarsi alle eroine di Mizoguchi.
Rispetto ad altre opere di Naruse, che pure trattano tematiche simili, questa se ne differenzia per un tono di cupezza che si mantiene tale per tutta la durata del film. Ma forse è proprio questa la grande qualità di un'opera dalla forte carica emozionale che viene trasmessa allo spettatore che difficilmente non empatizzerà con la protagonista che pure è la responsabile principale delle sue sofferenze. Ottimo il tratteggio dei personaggi, ben incarnati dai due attori protagonisti. Di grande impatto emotivo l'epilogo.
Ancorati al passato, in un presente postbellico che non offre prospettiva ai sopravvissuti, proiettano l'una nell'altro lo spettro di un amore ideale, forse mai esistito. Vertice melodrammatico di Naruse, scava con oculatezza e discrezione nelle psicologie dei due amanti senza tema di immergersi nel torbido passionale, tra determinazione, tossicità e masochismo. Plumbeo, disperato, trova, nello struggente commento musicale di Ichiro Saito, un contrappunto emotivo coerente. Straordinaria Hideko Takamine, sul cui volto febbricitante, disincanto e illusione, si succedono senza tregua.
MEMORABILE: Il primo e l'ultimo bacio in successione, come annullamento dello spazio e del tempo.
Masayuki Mori HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Andrebbe inserito il titolo internazionale: Floating Clouds.
DiscussioneZender • 10/07/25 10:02 Capo scrivano - 49213 interventi
Hai ragione Rebis, questa è una cosa che purtroppo bisognerebbe fare sempre, perché sempre di più ormai i film tendono a identificarsi anche da noi - con l'avvento delle piattaforme streaming - con il titolo inglese, spesso perdendo per strada quello italiano e rendendo il film, per chi non sappia che lo stesso uscì anche con un suo titolo italiano, non rintracciabile in database. Quindi, se possibile, per i film non italiani o angloamericani, inserite sempre negli aka il titolo inglese, quando c'è. Imdb lo riporta sempre in "celebre anche come" (tragica italianizzazione di Also Known As ovvero AKA).