Cosa c'era di più italianizzabile di una commedia che, dopo aver consumato brevemente le polveri di un'idea geniale, si trasformava in un autentico cinepanettone? E infatti ecco Volfango De Biasi rimetter mano al copione piuttosto raffazzonato di ALIBI.COM per acconciarlo in forma più consumabile a queste latitudini e andando a scegliere le facce giuste per renderlo spiritoso a dovere. L'operazione riesce, perché rispetto all'originale la versione italiana è più disinvolta, brillante, benché riprenda in pieno l'intera storia anche nelle...Leggi tutto sue parti meno azzeccate (la festa in maschera o la sosta forzata al campo rom, per esempio). Se Morelli, pur non mattatore per natura, si guadagna il ruolo di protagonista districando in prima persona un po' tutti i problemi creati da una situazione imprevedibile, Ghini si ritrova in un personaggio a lui ormai piuttosto consono, limato dalle esperienze natalizie con De Sica: è il padre della bella Clio (Mastronardi), innamoratasi di Fred (Morelli) che lei crede lavorare in una semplice agenzia di viaggio. Fred è invece il boss della SOS Alibi, agenzia specializzata in coperture per mariti che tradiscono le mogli, affiancato dal fido aiutante nerd (Ballerina) e dal neoassunto Paolo (Ruffini). Coincidenza vuole che uno dei loro clienti sia proprio il padre di Clio (ma Fred scoprirà esserlo solo in un secondo tempo), ansioso di partire per un weekend in Puglia con la giovane amante rapper (Del Bufalo). Fred accetterà di reggergli il gioco, ma un'altra coincidenza vorrà che nel medesimo albergo prendano alloggio sua moglie (Signoris) con la figlia. Insomma, tutti insieme appassionatamente come al solito, con Fred raggiunto lì dai due inseparabili collaboratori pronto a dare il via alla scoppiettante girandola di equivoci e colpi di scena. Nella prima parte il gioco funziona, le battute divertenti non mancano e Calabresi chiamato a fare l'amico depresso della famiglia di Clio calza a pennello nel ruolo, aggiungendo quel tocco stralunato e personale che piace. Poi però, proprio mentre l'ingranaggio, riprendendo in pieno la complessa traccia francese, sembra girare al meglio, si apre un secondo tempo in cui (come nel modello) si esagera, scomodando trovate ingegnose ma accozzate malamente col resto: la Mastronardi si fa fin troppo petulante, Morelli accondiscendente e la coppia Ballerina/Ruffini comincia a mostrare evidenti limiti. Restano la strabordante simpatia della Del Bufalo, oca alquanto credibile, la dolce, buffa grazia della Signoris e un Ghini che continua a giostrarsi bene nel caos generale. E in fondo anche l'ultima parte, in ALIBI.COM a tratti imbarazzante, recupera qui in comicità rendendosi perlomeno potabile e conducendoci a un finale buonista ma spassoso. Fassari uomo di chiesa tifosissimo della Roma ha un paio di buoni momenti che ci fan capire come l'idea poteva essere applicata con ottimi risultati anche escludendo la questione "corna". Non fosse un remake potremmo parlare di commedia fresca e originale, ben strutturata e moderna; ricalcando un modello per molti versi già solido, invece, molti dei meriti scompaiono.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/01/19 DAL DAVINOTTI

Gabrius79 20/01/19 01:11 - 1420 commenti

Remake decisamente riuscito di un film francese grazie al lavoro di Volfango De Biasi e a un cast indovinato. Bravi Ghini e la Signoris in ruoli a loro consoni, ma anche la Del Bufalo non è da meno con il suo spirito e la sua freschezza. Morelli fa la parte del leone ma a volte arranca, così come la Mastronardi. Il duo Ruffini-Ballerina diverte e Calabresi, pur comparendo poco, si rende gustoso. Prima parte scoppiettante a fronte di una seconda a tratti debole (in primis le scene al campo rom e Ballerina alla festa in piscina). Gradevole.

Markus 21/01/19 08:26 - 3680 commenti

Remake di Alibi.com, una commedia francese di successo del 2017. Salvo la verve apportata dagli attori e qualche enfatizzazione dialettale (croce e delizia del nostro cinema), lo sforzo di Volfango De Biasi è minimo: di fatto fa un mero copia-incolla del film di derivazione senza aggiungere nulla di personale. Come il film francese, dopo lo spunto iniziale, si ride a denti stretti. In tal senso questo riedizione si può considerare un'operazione persa in quanto non in grado di correggere il grande difetto del film originario.

Rambo90 30/01/19 21:29 - 7661 commenti

Commedia godibile ed effervescente; benché parta da un'idea presa in prestito, riesce a crearsi una sua identità, soprattutto grazie a un cast ben assortito e in palla. Ghini e Morelli sono a loro agio con questo genere di copioni, mentre i meno dotati Ruffini-Ballerina-Del Bufalo per una volta non sfigurano, strappando anzi grasse risate. Qualche cedimento nella parte finale, con concessioni di troppo alla sguaiatezza (il campo nomadi, la rivelazione di Ruffini) ma tutto sommato un film che intrattiene a dovere.

Pinhead80 30/12/19 18:54 - 4715 commenti

Ennesima commedia italiana che si rifà completamente a un'opera francese. La storia è molto simpatica e davvero divertente,alibi.c soprattutto nella prima parte, poi purtroppo nella seconda ci si lascia trasportare in una serie di traversie amorose tipiche del più classico dei cinepanettoni. Da lì in avanti l'opera perde in qualità e naufraga in un umorismo di bassa lega. Peccato perché le premesse erano buone.

Daniela 14/12/19 11:32 - 12606 commenti

L'intraprendente Fred gestisce un'agenzia specializzata nel fornire alibi fantasiosi ai fedifraghi. I suoi guai iniziano quando si innamora della figlia di un suo cliente... Remake-fotocopia di un film francese di successo che ne replica pregi e difetti, ossia uno spunto brillante seguito da uno svolgimento da ordinaria commedia degli equivoci. Il cast conta facce simpatiche ed alcuni bravi attori (felice in particolare la scelta di Signoris) e certe situazioni divertono, ma lo sforzo di geolocalizzazione è pigramente ridotto alle inflessioni dialettali e poco altro.

Ultimo 16/01/21 09:46 - 1652 commenti

Una commedia molto divertente grazie a una buona prova corale dei protagonisti. I migliori sono Morelli, ovvero il capo dell'agenzia che copre i "traditori", e la Del Bufalo, in una parte sopra le righe ma senza dubbio riuscita. Il ritmo resta sempre sostenuto e non ci si annoia mai, ridendo spesso, specie nella seconda parte (Morelli con Pelù; il dilemma della maglietta azzurra di Ghini; Herbert Ballerina alla festa vestito da supereroe). Non un capolavoro ma un buon film italiano, imprescindibile per chi ama la commedia di casa nostra.

Galbo 25/12/20 21:45 - 12372 commenti

Commedia leggera, remake di un film francese, su un'agenzia che fornisce alibi ad adulteri e non solo. Il ritmo è buono e il regista dirige un cast piuttosto ispirato che vede Morelli buon protagonista, adatto alle commedia briosa, e la coppia Massimo Ghini - Carla Signoris che si muove bene nel territorio della pochade. Piuttosto limitato (forse per fortuna) l'apporto di Paolo Ruffini. Piccola parte, ben condotta, per Paolo Calabresi. Poco originale, considerato che si tratta di un remake, ma non male.

Il ferrini 26/01/21 10:40 - 2337 commenti

È quasi tutto sbagliato in questo film, ed è un peccato perché l'idea di partenza non sarebbe neanche male. Purtroppo però i tempi di regia sono televisivi (mancano giusto le risate registrate) e gli attori sono qui terribili (soprattutto Ruffini, ma delude anche Ballerina). L'unico a salvarsi è Paolo Calabresi che, nonostante il personaggio ingrato, riesce a far sorridere nei suoi scambi con la Signoris ("dobbiamo parlare del mio onanismo"). Commedia che poteva essere brillante sprecata malamente fra smorfie e gag puerili.

Redeyes 8/03/21 07:48 - 2442 commenti

Remake o meno il film in questione risulta subito piuttosto fresco e divertente, capace di strappare risate senza troppi décolleté o volgarità. Cast ben amalgamato e soprattuto ben gestito, con un Ghini co-protagonista in forma e la coppia di innamorati piuttosto gradevole. Sullo sfondo il duo di aiutanti che a piccole dosi funziona bene e la "coppia" Signoris-Calabrese frizzante al punto giusto. Ben gestite anche le parti sulla carta più a rischio come il rap di Cinzia, lo swinger party o il campo rom (col redivivo Raiz). Il finale strappa un ulteriore sorriso.

Victorvega 29/04/21 18:48 - 501 commenti

I gusti di Victorvega

Se non si sapesse che si tratta di un remake sarebbero da elogiare gli autori per l'originalità, in un panorama in cui si è scritto e fatto di tutto. Peccato, perché il sapere che è un remake limita un po' il giudizio sull'idea iniziale, aspetto che maggiormente emergeva. Lo svolgimento è brioso, ha alcune cadute di stile ma è sostanzialmente discretamente divertente. L'aspetto più positivo è dato dalla Del Bufalo, perfettamente in parte, spigliata e simpatica. Film discreto, in ogni caso.

Giampaolo Morelli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Anni 60Spazio vuotoLocandina South KensingtonSpazio vuotoLocandina Piano 17Spazio vuotoLocandina L'ispettore Coliandro

Reeves 9/06/23 15:55 - 2152 commenti

Divertente commedia nella quale viene valorizzato il talento comico degli attori, in particolare di Alessandra Mastronardi e di Giampaolo Morelli, ben coadiuvati da Massimo Ghini. Si tratta di un adattamento di un film già fatto, ma l'ambientazione italiana giova alla vicenda e il maschilismo non aggressivo del personaggio interpretato da Morelli risulta piacevole.