Note: Aka: "Las Aventuras Sexuales de Nerón y Popea"; "Les Aventures Sexuelles de Néron et de Poppée"; "Caligula Reincarnated As Nero"; "Nero and Poppea: An Orgy of Power"; "Nero und die Huren Roms".
Ultimi giorni di vita di uno spietato e sadico imperatore: tra una lunga sequela di degenerazioni sessuali e diaboliche esecuzioni. Sulla scia del più celebre Caligola brassiano (dal regista erotico abbandonato in fase di editing e diventato quindi Gore Vidal's Caligola) Mattei dirige il secondo film di un duetto (l'altro è Caligola e Messalina) pressoché realizzato con il medesimo cast tecnico artistico. Ottenendo, sul piano sleazy (ma non solo), un risultato praticamente identico al predecessore.
Per cavalcare finché ancora crepita e scalpita il drago scandalistico, Mattei s'accoda al caligoleggiare pallido ma assorto proprio no. Ancora la stessa Storia da Novella2000 a.C., il cui plagio ricade pure sui quotes ("come vorrei che il popolo avesse una testa sola per decapitarlo!"). Guadagna in estetismi inusuali per il regista (si veda il calligrafismo fotografico), ma è anche meno trucido turpe scabroso licenzioso di quanto il sotto-filone esige. Formalmente mancherebbe tutto il resto, ma che vogliamo farci, son quisquilie. Il completista si prepari a recitare l'atto di dolore.
Quasi un sequel di Caligola e Messalina, forse girato back-to-back a giudicare da alcune presenze in comune del cast e dall'estetica pressoché identica, oltre naturalmente all'ambientazione storica coeva; stavolta il focus è su Nerone, messo in scena con una prova sopra le righe, per non dire ridicola, da Stanislas. Una sequela di bizzarrie dell'imperatore, scene erotiche e dialoghi altisonanti che scade spesso nella noia, facendo apparire il suo film gemello come un capolavoro a confronto; l'apice è raggiunto dall'apparizione di Jimmy il Fenomeno come aspirante avvelenatore.
Sulla scia del film che Tinto Brass non ha voluto (o potuto) firmare, ecco Bruno Mattei proporne l'imitazione modestissima realizzata con una fotografia di plastica, con dialoghi che rasentano il ridicolo, scene erotiche molto modeste (dicono però esista una versione hard) e con vecchi caratteristi del peplum (tra i quali il povero Mario Novelli) che si aggirano un po' spaesati.
Gino Turini HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussionePanza • 18/11/13 21:38 Contratto a progetto - 5246 interventi
Cast (da Imdb):
Rudy Adams (Piotr Stanislas), Patricia Derek, John Turner (Gino Turini), Mario Novelli, Susan Forget, Caterina Catambrone, Sandro Zambito, Guido Scalzone, Bruno Rosa, Nicola Di Gioia, Gennarino Pappagalli, Liliana Piras, Angelo Casadei, Françoise Blanchard
DiscussioneZender • 19/11/13 08:40 Capo scrivano - 48372 interventi
Ma una cosa Panza: quando tu metti questi cast significa che c'è qualche errore nei precedenti? Perhé se andiamo a ingrossare cast possiamo farlo all'infinito di ogni film e non ha molto senso. Lo ripeto: il nosto non potrà né vorrà mai essere un sito di riferimento per i cast. Un cast corretto serve per far funzionare la ricerca, ma altrimenti non cambiamoli solo per allargare il cast. O meglio, facciamolo ogni tanto, se ci teniamo, ma non con sistematicità.
sì al più andrebbero segnalate assenze gravi o refusi o presenze ingiustificate.
DiscussionePanza • 19/11/13 13:59 Contratto a progetto - 5246 interventi
Zender ebbe a dire: Ma una cosa Panza: quando tu metti questi cast significa che c'è qualche errore nei precedenti? Perhé se andiamo a ingrossare cast possiamo farlo all'infinito di ogni film e non ha molto senso. Lo ripeto: il nosto non potrà né vorrà mai essere un sito di riferimento per i cast. Un cast corretto serve per far funzionare la ricerca, ma altrimenti non cambiamoli solo per allargare il cast. O meglio, facciamolo ogni tanto, se ci teniamo, ma non con sistematicità.