Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Gravity - Film (2013) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

60 post
  • Galbo • 9/10/13 11:07
    Consigliere massimo - 4019 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:
    Per la cronaca l'astronauta Buzz Aldrin ( secondo uomo sulla luna nella celeberrima missione Apollo 11) ha espresso un giudizio positivo sulla verosimiglianza del film. Ecco un articolo che raccoglie la sua dichiarazione:
    http://www.badtaste.it/articoli/gravity-buzz-aldrin-loda-il-realismo-della-pellicola

Penso che la verosimiglianza con le missioni spaziali sia il maggior pregio del film; adesso ne abbiamo anche una prova autorevole.

Concordo, io peraltro metterei il genere drammatico piuttosto che fantascienza.
  • Zender • 9/10/13 16:01
    Capo scrivano - 49081 interventi
    Io lascerei fantascienza guarda, rende molto meglio l'idea e sbagliato non è. Come detto, i generi sono la cosa meno importante della scheda, si sa che si ondeggia spesso tra i diversi generi.
    Ultima modifica: 9/10/13 16:49 da Zender
  • Markus • 9/10/13 16:45
    Scrivano - 4773 interventi
    Mi verrebbe da definirlo film "in costume", ma rischierei il linciaggio ahah
  • Rebis • 9/10/13 23:03
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    Visto sta sera: bellissimo. Erano anni che non pompavo tanta adrenalina al cinema. Tecnicamente perfetto, recitato benissimo. Esperienziale. E' come esssere sospesi sull'abisso per 90 minuti...

Concordo con Galbo sul genere: tutti lo collocano nella fantascienza, ma non c'è davvero nulla di fantascientifico a parte l'ambientazione.
    Ultima modifica: 10/10/13 07:48 da Rebis
  • Zender • 10/10/13 10:08
    Leggo da wikipedia:

La fantascienza ha come tema fondamentale l'impatto di una scienza e/o una tecnologia – attuale o immaginaria – sulla società e sull'individuo. I personaggi, oltre che esseri umani, possono essere alieni, robot, cyborg, mostri o mutanti; la storia può essere ambientata nel passato, nel presente o, più frequentemente, nel futuro.

Poi certo, le definizioni si sprecano e ognuno la intende un po' come vuole, è chiaro, e ogni ipotesi è aperta.

Quello di cui sono certo è che in un ipotetico libro che analizzerà i film di fantascienza, in futuro, Gravity sarà immancabilmente presente.
    Ultima modifica: 10/10/13 11:05 da Zender
  • Rebis • 10/10/13 13:13
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    Ok.
  • Daniela • 15/10/13 12:34
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    Visto ieri sera, al cinema in 3d - credo sia uno dei pochissimi casi in cui la visione sul grande schermo in 3d sia davvero obbligatoria.
    Per 90 minuti ho fluttuato nello spazio, con le conseguenze del caso - alla fine, non mi sentivo niente bene - però, santa polenta, ne è valsa la pena.
    Un unico rammarico. essermi persa la voce di Ed Harris nell'originale - è lui che parla dalla Terra.
  • Matalo! • 16/10/13 20:10
    Call center Davinotti - 613 interventi
    Questo è certamente un film di fantascienza; penso che il termine fantascienza sia una modesta resa del termine "science fiction". E 'sto film ci sta tutto
  • Nancy • 22/10/13 22:06
    Fotocopista - 147 interventi
    Vorrei dire la mia per spiegare meglio il commento che ho appena scritto...
    Intanto sono pienamente d'accordo con Galbo quando dice:

Galbo ebbe a dire:
    Nelle recensioni si sottolinea l'aspetto tecnico e spettacolare. Dal punto di vista narrativo non è certo un film memorabile.

Perché tecnicamente Cuaròn ha fatto un lavoro eccezionale. La trama è modesta, e con qualche risvolto non troppo felice

*spoiler*

Quando Clooney, ormai morto o comunque disperso, bussa alla porta della navetta per confortare la Bullock e si scopre essere tutto un sogno; o anche quando la B. si mette ad abbaiare sentendo i cani dalla radio

però rende bene al suo servizio, intrattiene ed è soprattutto funzionale al regista per poter superespandere la sua capacità con la macchina da presa e con gli effetti speciali.
    Per quanto il riguarda il 3D, dico la mia personalissima opinione: certo è usato bene, molto bene, forse il miglior 3D insieme a quello di Vita di Pi di Ang Lee che io abbia visto ad ora, ma avevo già visto delle clip su Youtube delle prime sequenze del film in HD e credetemi, mi era venuta la pelle d'oca comunque... fruibilissimo dal punto di vista visivo anche senza 3D quindi, secondo me, perché i virtuosismi del regista non puntano solo su di esso.
  • Galbo • 23/10/13 10:20
    Consigliere massimo - 4019 interventi
    Nancy ebbe a dire:
    Vorrei dire la mia per spiegare meglio il commento che ho appena scritto...
    Intanto sono pienamente d'accordo con Galbo quando dice:

Galbo ebbe a dire:
    Nelle recensioni si sottolinea l'aspetto tecnico e spettacolare. Dal punto di vista narrativo non è certo un film memorabile.

Perché tecnicamente Cuaròn ha fatto un lavoro eccezionale. La trama è modesta, e con qualche risvolto non troppo felice

*spoiler*

Quando Clooney, ormai morto o comunque disperso, bussa alla porta della navetta per confortare la Bullock e si scopre essere tutto un sogno; o anche quando la B. si mette ad abbaiare sentendo i cani dalla radio

però rende bene al suo servizio, intrattiene ed è soprattutto funzionale al regista per poter superespandere la sua capacità con la macchina da presa e con gli effetti speciali.
    Per quanto il riguarda il 3D, dico la mia personalissima opinione: certo è usato bene, molto bene, forse il miglior 3D insieme a quello di Vita di Pi di Ang Lee che io abbia visto ad ora, ma avevo già visto delle clip su Youtube delle prime sequenze del film in HD e credetemi, mi era venuta la pelle d'oca comunque... fruibilissimo dal punto di vista visivo anche senza 3D quindi, secondo me, perché i virtuosismi del regista non puntano solo su di esso.

Concordo pienamente sul fatto che sia il miglior 3D insieme a vita di Pi
  • Capannelle • 15/12/13 23:46
    Scrivano - 3941 interventi
    Mi ero ripromesso di andarlo a vedere come si deve ma come al solito sono riuscito a vederlo solo sul PC. Che dire? Un bel film che, come molti affermano, avrebbe reso alla grande in 3D.

Sceneggiatura striminzita? Bastano le immagini.. e poi credo sia legato alla scelta di fondo di scollegare i protagonisti dal resto del mondo, che è l'assunto più allucinante su cui poggia il film.

Clooney troppo di buon umore? Vabbè ci sta e lui lo sa fare divinamente. Della prova della Bullock non sono sorpreso: la ragazza ha fatto una caterva di film di secondo piano ma in mezzo è riuscita a infilarci 3-4 ottime interpretazioni.
    Ultima modifica: 15/12/13 23:51 da Capannelle
  • Capannelle • 27/02/14 17:05
    Riprendo le mie famose tavole di confronto, parlando di Sandra Bullock in Gravity:

Davinotti
    l'interpretazione della Bullock può definirsi buona e funzionale

Nadir
    una Bullock "in parte" ma appena sufficiente e forse poco a suo agio nel personaggio

Simdek
    una Bullock perfetta

Abbaiu
    la Bullock - ma come ha fatto ad avere successo questa attrice non lo so - ulula

Rullo
    Personalmente non adoro la Bullock, ma qui si comporta discretamente

Paulaster
    La Bullock dà senso al dramma (seppur eccedente nel finale)

Luchi78
    La Bullock è la vera e unica protagonista del film .. regge il ruolo splendidamente

Belfagor
    eccellente prova della Bullock

Beffardo57
    Affascinante Sandra Bullock, che mostra senza alcuna civetteria un fisico atleticamente femminile

Rambo90
    Clooney è grande ma la Bullock niente di che

Rebis
    Bullock sorprendente.

Galbo
    prova di ottimo livello (in parte a sorpresa) di Sandra Bullock.

124c
    Sandra Bullock bravissima e più star di George Clooney
    Ultima modifica: 27/02/14 17:10 da Capannelle
  • Zender • 27/02/14 18:00
    Beh qui però eccetto un paio direi che son tutti d'accordo sul fatto che sia in parte, se non altro :)
  • Didda23 • 27/02/14 19:48
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Bravo capa! Sai che adoro questi tuo interventi.
  • Poppo • 28/02/14 17:46
    Galoppino - 466 interventi
    Luca Parmitano presenta il Blu-ray di Gravity alla Sapienza
    Luca Parmitano ospite alla Facoltà di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Roma La Sapienza per la presentazione di Gravity, film rivelazione firmato Alfonso Cuaròn e nominato a 10 premi Oscar®, tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attrice Protagonista, in uscita domani, 26 febbraio in edizioni Blu-ray, Blu-ray 3D e DVD sotto etichetta a Warner Bros. Entertainment Italia.

http://www.comingsoon.it/HomeVideo
    http://youtu.be/jYWwb7P27b0
    Ultima modifica: 28/02/14 18:09 da Poppo
  • Capannelle • 3/03/14 09:56
    Un giornalista stamattina ha scritto che Gravity ha vinto solo i premi tecnici:

Regia, fotografia, montaggio, colonna sonora, effetti speciali, etc

Alla faccia! Questi per me rappresentano i premi maggiori, forse Gravity è il vero vincitore degli Oscar 2014 contando poi che il cast era ridotto alla sola Bullock.
  • Didda23 • 3/03/14 09:59
    7/10 non è male.
    Però è vero sono "solo" premi tecnici. Anche quest'anno hanno splittato Regia/miglior film.

Il vero perdente è American Hustle con un imbarazzante 0/10
  • Lucius • 3/03/14 10:03
    Scrivano - 9053 interventi
    La miglior regia è comunque la sua, meritatissima.
  • Daniela • 3/03/14 10:05
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    7/10 non è male.
    Però è vero sono "solo" premi tecnici. Anche quest'anno hanno splittato Regia/miglior film.

Il vero perdente è American Hustle con un imbarazzante 0/10

Imbarazzante e, a mio parere, anche immeritato.
    Se non altro, avrebbero dovuto inventare ad hoc un premio per il miglior acconciatore. Non ricordo un altro cast con pettinature così "espressive"...
  • Didda23 • 3/03/14 10:40
    In realtà c'è, ma hanno premiato un altro film
    Adruitha Lee e Robin Mathews premio oscar come miglior trucco e acconciatura (Dallas Buyers Club)