Il dottore e i diavoli

Media utenti
Titolo originale: The doctor and the devils
Anno: 1985
Genere: horror (colore)
Note: Il film è basato su uno script di Dylan Thomas del 1953 ed è stato coprodotto da Mel Brooks.
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/11/07 DAL BENEMERITO DR.SCHOCK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dr.schock 30/11/07 12:20 - 83 commenti

I gusti di Dr.schock

Ritorno alla regia del grande Freddie Francis dopo dieci anni di assenza e il risultato è più che soddisfacente. La vicenda è ambientata nel 19° secolo e ricalca a grandi linee la ben nota vicenda dei ladri di cadaveri Burke e Hare (già ripresa da Robert Wise nel capolavoro La jena). Il film è girato con solido mestiere e grande perizia tecnica, l'ambientazione è riuscitissima ed il cast pienamente all'altezza della situazione. Bella la colonna sonora.

Von Leppe 21/09/15 12:29 - 1032 commenti

I gusti di Von Leppe

E' un buon film, ma aggiunge ben poco alla pellicola del 1960 di cui sembra un remake (malgrado quest'opera del 1985 sia stata girata su una vecchia sceneggiatura del poeta Dylan Thomas). Sono stati cambiati anche i nomi dei personaggi reali (Burke, Hare e Knox) utilizzandone altri di fantasia, pur lasciando all'inizio la dicitura che informa di come si tratti d'una storia vera. Ottimi gli attori.

Undying 28/04/16 00:34 - 3839 commenti

I gusti di Undying

Rielaborazione d'una bella sceneggiatura a firma di Dylan Thomas, trasposta senza troppo ritmo sullo schermo. Burke e Hare diventano qui Fallon e Broom, mentre il dottore si chiama Rock. La storia, ispirata a fatti reali, si dilunga ma riesce a farsi seguire grazie a un'insolita dose di gore, a curate ricostruzioni sceniche e ad attori di tutto rispetto sui quali risalta il tormentato dottore dai delicati tratti somatici di Timothy Dalton. Ottimi i motivi musicali in testa e coda. La possente regia di Francis si scatena nello straziante finale.
MEMORABILE: L'impiccagione di Fallon (un grandioso Pryce) preceduta dalle rimostranze verso Dio, destinate a trasformarsi in disperate invocazioni di perdono...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Undying • 6/01/10 05:04
    Scrivano - 7630 interventi
    Burke & Hare: rivisti da un grande poeta, ossia Dylan Thomas.
    Ovvero della prima sceneggiatura nell'ultimo film

    Il dottore e i diavoli è stato ispirato, al pari di La jena - L'uomo di mezzanotte (Robert Wise, 1945), ai tristemente noti Burke e Hare: ovvero ladri di cadaveri tramutati, per procacciarsi mèrce, in assassini.

    La sceneggiatura del film risale a tempi lontani: redatta, per problemi economici, nel dopoguerra dal grande poeta gallese Dylan Thomas.

    Dopo un progetto per una pellicola, datata 1947 (e mai andata in porto), la sceneggiatura in questione, dato l'alto livello qualitativo, venne pubblicata nel 1953, anno della morte del poeta.

    La stessa venne, di volta in volta, proposta in qualche rappresentazione teatrale e, dopo aver - nuovamente - sfiorato, per la regia di Nicholas Ray, l'idea di un film approdò invece sottoforma di lavoro televisivo (appunto questo Il dottore e i diavoli), diretto - quasi quarant'anni dopo la sua stesura - dal veterano Freddie Francis.

    Nel frattempo i personaggi ispiratori del soggetto avevano già trovato diverse vie per lo schermo: ad esempio ne Le iene di Edimburgo (John Gilling, 1960), Burke e Hare mercanti di carne umana (Vernon Sewell, 1972) e, soprattutto, nell'indimanticabile lavoro prodotto da Val Lewton e citato all'inizio della curiosità.
  • Homevideo Buiomega71 • 22/05/15 17:38
    Pianificazione e progetti - 22026 interventi
    In dvd per Sinister, disponibile dal 26/08/2015

    http://www.kultvideo.com/DVD.aspx/23976-DVD-Il-dottore-e-i-diavoli-26-08-The-Doctor-and-the-Devils?__lang=it-IT
  • Homevideo Xtron • 1/10/15 18:57
    Servizio caffè - 1831 interventi
    Ecco il dvd SINISTER

    Audio italiano e inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 2.35:1 anamorfico
    Durata 1h28m45s
    Extra: Trailer, intervista a Mel Brooks-Jonathan Sanger e Randy Auerbach

    Immagine a 33:48