Discussioni su Gravity - Film (2013) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

60 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Digital • 5/10/13 10:13
    Portaborse - 4007 interventi
    Ma per chi come me porta gli occhiali, queste visioni in 3d risultano problematiche o no ? Perché il film me lo vorrei guardare, ma son proprio frenato da questo fatto. In pratica dovrei mettere gli occhiali 3d sopra quelli da vista, il che non è esattamente comodo.
  • Lucius • 5/10/13 10:42
    Scrivano - 9051 interventi
    Un film come questo va visto assolutamente in Imax. Consiglio di scegliere bene la sala.Potresti mettere le lenti a contatto sotto gli occhialini.Non vedo altra soluzione.
  • Zender • 5/10/13 12:46
    Capo scrivano - 47824 interventi
    Io non so come funzioni con gli occhiali da vista. In molte sale gli occhialini te li forniscono e non sono quelli da un euro in cui saresti fregato perché non potresti metterne uno sopra l'altro. Certo anche sovrapporli non è il massimo della comodità, ne convengo...
  • Galbo • 5/10/13 12:49
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    io li porto sovrapposti sia al cinema che a casa se vedo un blu ray 3D; in effetti non è comodissimo ma ci si abitua....
  • Digital • 5/10/13 13:20
    Portaborse - 4007 interventi
    Beh, direi che provo a vederlo: mal che vada, non ripeterò l'esperienza. :)
  • Galbo • 6/10/13 19:45
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Visto stasera; tecnicamente è superbo, credo sia un film che non possa prescindere dalla visione cinematografica. Mi ha convinto anche la Bullock, non credevo che un film del genere fosse nelle sue corde, invece se la cava più che bene, prevedo una candidatura all'Oscar
  • Zender • 7/10/13 10:06
    Capo scrivano - 47824 interventi
    Dice Didda che ha anche avuto un ottimo riscontro al botteghino, oltretutto.
  • Didda23 • 7/10/13 10:26
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    È il film che ha avuto la miglior performance nel mese di ottobre. Raro caso di film osannato dalla critica e apprezzato pure dal pubblico. Diventerà un classicissimo.
    http://www.badtaste.it/articoli/box-office-usa-oltre-55-milioni-gravity-record
  • Galbo • 7/10/13 10:41
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    È il film che ha avuto la miglior performance nel mese di ottobre. Raro caso di film osannato dalla critica e apprezzato pure dal pubblico. Diventerà un classicissimo.
    http://www.badtaste.it/articoli/box-office-usa-oltre-55-milioni-gravity-record


    Prima di parlare di classico aspetterei; a mio parere la necessità di una fruizione principalmente cinematografica è il suo limite.
  • Didda23 • 7/10/13 11:38
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Certo! Sono curioso di vederlo in entrambe le fruizioni per vedere se può reggere anche senza 3D. Resta il fatto che sta piacendo e che a differenza di Avatar non è ancora una moda.
  • Panza • 7/10/13 22:07
    Contratto a progetto - 5202 interventi
    Beh, non è proprio un film perfettissimo. La regia è sicuramente di mano con i primi 3/4 minuti che rimangono impressi con la telecamera volteggiante. I protagonisti parlano con pochi rumori nello spazio quasi ad espletare la solitudine di questi poveri astronauti...

    Lo ammetto gli ambienti asettici, bianchi, rigorosi delle astronavi mi hanno un filo ricordato 2001 di Kubrick. La lacrima della Bullock che fluttua in assenza di gravità me la ricorderò per molto.

    Io il 3D non lo così spettacolare nell'insieme dell'opera. Ma de gustibus (manco quello di Avatar mi ha aveva colpito eccessivamente)...

    Il grosso difetto in realtà sono i dialoghi figli di una concezione cinematografica che vuole sempre sbracare con frasi iper-metaforiche. Dai, Clooney che fa il simpaticone nun se po' vedè! La Bullock regge bene ma a volte si sente che il copione scricchiola e cade nel banale. Anche il finale nulla di speciale...

    Rimane sicuramente tutta la storia e il passaggio di astronavi che dimostra un certo impegno in fase di scrittura, lo ammetto. Ma ho avuto la sensazione - nell'ultima mezz'ora - che il ritmo fosse blando. Sono incominciati i sbadigli trattenuti trattenuti faticosamente e così via. Si ha sempre l'impressione che il film rallenti: e dura solo un ora e mezza.

    Musiche a volte lievi a volte super invadenti incrociandosi con i dialoghi. Lo sturatimpani dopo i titoli di coda è terrificatamene devastante.

    Bravi gli attori. Sorpresona la Bullock: regge bene essendo sola in scena per molto tempo.

    Non voglio dire che il film sia brutto o deludente ma che rispetto agli standard attuali dei film di fantascienza che escono si eleva un poco. Ma alcune cose non sono state variate: se sentissimo solo l'audio del film sentendo i dialoghi probabilmente varrebbe molto meno di quanto viene stimato. Comunque Cuaron ha una mano nel girare pazzesca.

    Io gli do *** a dispetto dei voti altrui. Ma siamo sempre lì. Capita a volte che si giudichi un film più per la parte scenografica/artistica che per lo sviluppo dello stesso (a volte lo fa anche Marcel; cfr. papiri di Inferno e Opera). Dipende da gusto e dall'animo del cinefilo che riesce di più o di meno a farsi sopraffare ed estasiare dalla pellicola. Io sono di scuola più intermedia e opposta. Ma dipende secondo me anche dal carattere di ogni persona.
  • Didda23 • 7/10/13 23:15
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Panza il tuo pensiero non fa una piega. Personalmente, in operazioni del genere, prediligo l'aspetto estetico a dispetto di quella inerente alla sceneggiatura. Lo stesso dicasi per il genere "horror". Gravity lo voglio vedere al massimo delle proprie potenzilità. Prometheus lo considero un gran film anche se a livello di scrittura ha un bel pò di difetti. Ognuno ha il proprio punto di vista e la propria sensibilità. La tua valutazione stabilizza le aspettative: per ora ho sentito solo critiche ultra positive.
  • Galbo • 8/10/13 05:43
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Nelle recensioni si sottolinea l'aspetto tecnico e spettacolare. Dal punto di vista narrativo non è certo un film memorabile.
  • Markus • 8/10/13 09:11
    Scrivano - 4775 interventi
    Dicevo “a caldo” all'uscita dal cinema che la sceneggiatura è per me poca cosa (forse con un po’ d’impegno l’avrei scritta anch'io); poi il finale secondo il mio giudizio svacca di brutto in farsa… va beh… è un film “di consumo” e ci si deve divertire, allora ok. Il personaggio interpretato da Clooney è al limite del ridanciano ma ci sta tutto per alleggerire la situazione. Come ho scritto nel mio commento, tutto è compiuto abilmente per allietare lo spettatore e non certo per realizzare un capolavoro. Il punto di forza del film semmai - ed è questo che fa alzare pesantemente il pallinaggio - è proprio che esso trasporta straordinariamente lo spettatore nello spazio (i primi venti minuti della pellicola sono eccezionali in questo senso). Comunque il ritmo c’è ed è cosa per me fondamentale, quindi potrebbe anche un cincinino funzionare anche senza il 3D, ben coscienti, però, che con l’ausilio della tridimensionalità si potrebbe avere uno spettacolo molto più appassionante.
    Ultima modifica: 8/10/13 19:48 da Markus
  • Zender • 8/10/13 09:17
    Capo scrivano - 47824 interventi
    Sicuramente molto fa nel carattere e nell'approccio diverso delle persone: c'è chi è rapito dalla parte visiva (o visionaria) e spesso la trova sufficiente a giustificare molte pecche, altri che al contrario non ne vengono affatto colpiti (o poco) e quindi giudicano lo stesso film molto deficitario. Non esiste la verità, ed è anche per questo che spesso non si può pretendere che esista un giudizio "giusto" e uno "sbagliato". Il bello di un sito è appunto ospitare visioni diverse; chi legge saprà come interpretarle e adattarle al proprio gusto.
  • Panza • 8/10/13 14:01
    Contratto a progetto - 5202 interventi
    Il bello di un sito è appunto ospitare visioni diverse; chi legge saprà come interpretarle e adattarle al proprio gusto.

    Certamente! Dipende proprio dalla percezione che ognuno ha. C'è chi si fa trasportare dalla visionarietà del film o chi si comporta in altra maniera. Forse sono stato frainteso. Non esiste assolutamente un opinione giusta visto che non esiste un carattere uguale all'altro. Io mi ritrovo in un opinione più antitetica rispetto ai molti che hanno recensito il film. Tutto qua.

    Comunque bisogna proprio vederselo al cinema.

    Il punto di forza del film semmai - ed è questo che fa alzare pesantemente il pallinaggio - è proprio che esso trasporta straordinariamente lo spettatore nello spazio (i primi venti minuti della pellicola sono eccezionali in questo senso).

    Concordo con te ma nel II tempo il film IMHO cala terribilmente. L'inizio mi faceva presagire qualcosa di maestoso. Comunque ce ne fossero di film così...
    Ultima modifica: 8/10/13 14:01 da Panza
  • Zender • 8/10/13 19:09
    Capo scrivano - 47824 interventi
    No, non sei stato frainteso Panza. Non dicevo che tu sostenessi che la tua fosse l'opinione giusta, non l'hai mai scritto. La mia era solo un'aggiunta a quel che avevi detto, che andava benissimo. Il bello di un sito così è appunto leggere opinioni diverse, volevo dire (basta che non lo si faccia per fare apposta i bastiancontrari, ovvio, ma non è certo il tuo caso). Devo dire che in tema mi ha fatto sorridere l'opinione simile alla tua di 124c, che parlava appunto di grande stanchezza provocata dal film :)
    Ultima modifica: 8/10/13 19:10 da Zender
  • Didda23 • 8/10/13 23:44
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Per la cronaca l'astronauta Buzz Aldrin ( secondo uomo sulla luna nella celeberrima missione Apollo 11) ha espresso un giudizio positivo sulla verosimiglianza del film. Ecco un articolo che raccoglie la sua dichiarazione:
    http://www.badtaste.it/articoli/gravity-buzz-aldrin-loda-il-realismo-della-pellicola
  • Lucius • 9/10/13 00:00
    Scrivano - 9051 interventi
    Io il film me lo sono goduto dal primo fotogramma e me lo rivedrei senza problemi.
    Mai un momento di stanca e una verosimiglianza incredibile.La regia mi ha rapito.
    Ultima modifica: 9/10/13 00:12 da Lucius
  • Markus • 9/10/13 08:42
    Scrivano - 4775 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Per la cronaca l'astronauta Buzz Aldrin ( secondo uomo sulla luna nella celeberrima missione Apollo 11) ha espresso un giudizio positivo sulla verosimiglianza del film. Ecco un articolo che raccoglie la sua dichiarazione:
    http://www.badtaste.it/articoli/gravity-buzz-aldrin-loda-il-realismo-della-pellicola


    Penso che la verosimiglianza con le missioni spaziali sia il maggior pregio del film; adesso ne abbiamo anche una prova autorevole.