The host

Titolo originale: The Host
Anno: 2013
Genere: fantascienza (colore)
Note: Basato su "The Host", romanzo omonimo di Stephenie Meyer, che ne ha curato l'adattamento.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/04/13 DAL BENEMERITO REDEYES

Redeyes 1/04/13 12:07 - 2295 commenti

Ancora qua, ancora delusi da Niccol. Qui, a metà strada tra adolescenziali amori ed esserini brillanti cadiamo nella trappola della Meyer. Il film vive un inizio di voci interiori e dialoghi dell'anima annichilente, va poi scivolando verso un più canonico svolgersi della trama che già possiamo immaginare. Alcuna violenza, pochissima action, dialoghi da Harmony e occhioni sognanti. Lo si guarda, ma è proprio del genere siam qua al cinema, l'alternativa non c'è, che facciamo?

Neapolis 3/04/13 13:56 - 181 commenti

I gusti di Neapolis

Bellissimo film di fantascienza in cui l'originalità consiste nel modo di rappresentare gli alieni come anime bianche alla ricerca di una umanità che non possiedono. Molto bella la cura delle scenografia e anche la sceneggiatura tiene abbastanza bene, riuscendo a reggere fino alla conclusione, dove come in tutte le belle storie trionfa il bene sul male.

Galbo 29/10/13 05:51 - 11876 commenti

Una fantascienza un po' "new age" quella di questo film di Andrew Niccol. La storia è abbastanza originale anche se la sceneggiatura la mantiene un po' troppo in superficie, calcando eccessivamente l'aspetto sentimentale. Funzionano la suggestiva ambientazione desertica e il cast nel suo complesso con vecchie (William Hurt) e nuove (Saoirse Ronan) "leve". Nel complesso, non un capolavoro ma un film con un suo perché.

Piero68 5/05/14 15:29 - 2876 commenti

Cosa ci si poteva aspettare da una storia scritta dalla Meyer, per intenderci quella della saga di Twilight? Esattamente questo: un film sdolcinato, che di fantascientifico ha soltanto l'impudenza di averlo presentato come tale. Dispiace per Niccol, sempre più in caduta verticale. Dopo le ottime prove di Gattaca e S1m0ne nonché la gagliarda sceneggiatura di Truman Show, sta annaspando in cose come In time o questo. Cast quasi anonimo nonostante la presenza di Hurt e della Kruger, con la Ronan imbarazzante. Per gli amanti di Edward Cullen!

Disorder 28/04/15 16:29 - 1414 commenti

I gusti di Disorder

Fantascienza romantica... perché no? Forse ai puristi del genere farà storcere il naso, ma io ho trovato l'idea per nulla banale. Un onesto film di intrattenimento, realizzato con mestiere e ben interpretato. Le parentele con Twilight si fermano ad alcuni snodi di trama (il solito triangolo amoroso, a quanto pare chiodo fisso della Meyer), perché a livello di attori e regia siamo su un altro pianeta. La storia pesca qualcosa dal passato (il primo Matrix soprattutto), ma nell'insieme ha una sua originalità e sa emozionare. Niente male.

Almicione 25/01/16 01:50 - 765 commenti

I gusti di Almicione

Niccol ci immerge ancora una volta in un mondo "perfetto", dove i corpi degli umani sono colonizzati da alieni. La regia precisa e calma dà un tono alla pellicola che raramente si incontra in questi tempi frenetici ed è anche questo un motivo per cui la si apprezza. La storia ha il suo senso e si segue con interesse, ma purtroppo ci sono varie cadute (principalmente riguardanti i problemi coi ragazzi) e qualche sequenza melliflua come l'intero finale. Nonostante qualcosa ricordi Lost e The walking dead, si gradisce l'originalità. Lodevole la scenografia!
MEMORABILE: Lo schianto col camioncino.

Andrew Niccol HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Neapolis • 2/04/13 13:04
    Fotocopista - 2587 interventi
    Zender avevo postato un commento al film
  • Discussione Zender • 2/04/13 17:04
    E io ti avevo scritto una mail :)
  • Discussione Galbo • 9/04/13 08:40
    Mi sembra che il commento di neapolis riveli un po' il finale
    Ultima modifica: 9/04/13 08:41 da Galbo
  • Discussione Zender • 9/04/13 08:51
    Sì, oddio, se dovessimo cancellare tutti i commenti in cui si dice che il bene trionfa sul male dovremmo agire su centinaia di commenti. Sarebbe bene non scriverlo, ma non la vedo così grave.
  • Homevideo Mco • 19/09/13 19:12
    Dal 24 Settembre 2013 in (2) DVD e in Blu-Ray per Eagle Pictures.